home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Ascesso ad un dente in gatto di 15 anni, sono preoccupatissima - Discussione n 97595 - PermaLink
   Ascesso ad un dente in gatto di 15 anni, sono preoccupatissima

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 14-03-2017 alle ore 12:29   
Il mio Olimpio, stupendo tigratone, ha già 15 anni, e finora è stato sempre sanissimo, a parte un lieve problema al fegato l'estate scorsa, di cui mi ero accorta perché beveva troppo, e curata, dopo le analisi fatte dal veterinario, con un ciclo di due mesi di iniezioni di Epargriseovit pediatrico, con pieno successo.
Dunque ormai sono capace di fargli iniezioni, con l'assistenza di una persona che me lo tenga, perché purtroppo Oli è buonissimo, ma impossibile da curare, sputa invariabilmente qualunque farmaco, pillole o liquidi che siano, e dopo anni di tentativi falliti ormai so che non c'è altro sistema.
Ora ha da circa dieci giorni un grosso ascesso ad un molare superiore, di cui mi sono accorta perché addirittura nel punto corrispondente sul musetto è comparsa una chiazza priva di peli e su cui si vede quella che prima della visita veterinaria credevo fosse una ferita.
Il veterinario ha prescritto inizialmente cinque giorni di antibiotico in gocce, Synulox, ma anche stavolta ho constatato dopo tre giorni di rodei e inseguimenti per darglielo, che ho curato soltanto il mio pavimento, su cui quello è stato come al solito sputato quasi del tutto.
A questo punto il veterinario ha prescritto di fargli un’iniezione di Convenia, antibiotico a lento rilascio, che dovrebbe durare circa 15 giorni, e dopo averlo ordinato in farmacia, mi sto apprestando a fargli l’iniezione, ma con tutte le debite cautele, per esempio, anche se il farmaco deve essere conservato in frigo, ho preparato la dose nella siringa almeno un’ora e mezza prima, pur tenendola nel frattempo al buio, per non inocularla fredda ma a temperatura ambiente.
Questo perché anni fa ho vissuto il dramma della mia Baby, bellissima certosina che per una maledetta iniezione di un vaccino quadrivalente, inoculato appena tolto dal frigo e gelato da un veterinario incompetente che la stava visitando per un banalissimo raffreddore, dopo più di un anno aveva sviluppato un brutto sarcoma esattamente nel punto dell’iniezione, e per quello era stata operata due volte, per via di una recidiva, anche se alla fine miracolosamente era guarita; purtroppo tempo dopo è morta per ipertiroidismo, ed anche se non è certo, mi sono sempre chiesta se le due operazioni, benché riuscite, non avessero in qualche modo leso la zona, perché il sarcoma era abbastanza vicino alla tiroide.
Insomma, anche se so fare iniezioni e sto adottando tutte le cautele, sono molto preoccupata per Oli, che giovane non è, e poi mi chiedo, anche se tutto andasse bene e non ci fossero reazioni avverse, se davvero un antibiotico per quanto potente possa bastare a risolvere il suo ascesso; il vet dice che preferirebbe evitare l’anestesia, e dunque l’estrazione, per via dell’età, ed io non so che fare.
Vorrei anche sapere se a Roma c’è un dentista veterinario veramente bravo, a cui rivolgermi.
Spero tanto in qualche vostro consiglio, e vi ringrazio per l’attenzione.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PinkAm il 14-03-2017 12:34 ]


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 14-03-2017 alle ore 15:38   
Ciao PinkAm,

scusa la domanda ma sono MOLTO condizionata da cio' che e' capitato alla mia gatta e da quello che ho letto in questi mesi a proposito di quello che puo' succedere nella bocca dei gatti...

Il vet e' assolutamente sicuro che si tratti di un ascesso?
Come lo ha stabilito?

Modifico dopo letto che hai gia' fatto l'iniezione e aggiungo:
non ha dolore? un ascesso del genere che non da' dolore non e' un po' strano?

Se vedi una ferita sullo zigomo questo vuol dire che l'ascesso ha gia' fatto una fistola fino all'esterno?

Tra i vari tentativi fatti per somministrare i farmaci al tuo gatto hai gia' provato a
a) ridurre in polvere una pasticca
b) scioglierla in poche gocce di acqua su un cucchiaino
c) misturare il tutto a un bocconcino di pappa umida super gradita dal tuo gatto e dal sapore forte,

?

Con la mia gatta che pure e' abbastanza difficile sta funzionando, con cortisone e sinulox compresse.

A.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 14-03-2017 15:41 ]


0 
 Profilo
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 14-03-2017 alle ore 18:22   
Grazie per la risposta, ecco, Olimpio come da nome è un angelo di gatto, buono e sereno, ma fargli prendere le medicine è ormai fuori questione.
Per anni ho tentato di tutto, bocconcini ben triturati dei suoi cibi preferiti che le nascondevano, o infilargliele in gola ed aspettare che le inghiottisse, niente, ha un'arte sperimentata per risputarle fuori anche dopo un certo tempo.
Sembra perfino dotato di telepatia, se ho intenzione di curarlo, anche se nulla nel mio comportamento lo denuncia, riesce sempre a volatilizzarsi e io mi dispero a cercarlo in tutti gli anfratti di casa.
Le cure per lui sono possibili solo con iniezioni, se una persona lo acchiappa e lo tiene fermo, sebbene l'esperienza del sarcoma dell'altra mia gatta mi abbia resa prudente, è ovvio; almeno, cerco di non inoculargli mai liquidi freddi, perché pare che quello favorisca lo sviluppo dei tumori.
Intanto ho scritto anche nella sezione con risposte dai veterinari qui nel forum, e mi è stato gentilmente risposto che il mio veterinario fa bene ad essere cauto nel procedere con anestesia ed estrazione, vista l'età, anche se purtroppo non si sa se ci saranno reazioni positive al Convenia.
Tra l'altro quello costa un botto, ma siccome un mio fratello si occupa di aiutare colonie feline, vedremo di non sprecare le dosi rimanenti ma di usarle al bisogno dandole ai volontari.
Per la diagnosi, quando il veterinario ha fatto la visita, ho visto con i miei occhi il molare annerito ed infiammato, ma certo non avevo mai visto un ascesso che arrivasse ad offendere la parte esterna della guancia addirittura formando una chiazza senza pelo e tracce di sangue...
Se entro qualche giorno non ci saranno miglioramenti, anticiperò la prossima visita programmata tra due settimane, e se il mio vet avrà ancora qualche perplessità vorrei rivolgermi ad una clinica veterinaria specializzata in odontoiatria che ho trovato in internet, anche se nessuno degli animalisti che conosco sa se sia valida.
In tal modo si potrebbe fare una radiografia, con una diagnosi più certa, perché hai ragione, è strano che non ci sia dolore, ma come ho detto Oli a parte la sua refrattarietà alle medicine ha un carattere placido, e potrebbe essere che sopporti senza lamentarsi.
Dicevi di una tua esperienza analoga... se non ti disturba rispondermi ancora, a cosa ti riferivi, ad un ascesso, all'antibiotico usato o ad altro?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PinkAm il 14-03-2017 18:24 ]


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 14-03-2017 alle ore 18:47   
Ciao PinkAm,

la mia esperienza e' di tipo piu' drammatico purtroppo, ma da quello che scrivi sembrerebbe proprio non sia il caso del tuo gattone, per fortuna.

Se il vet ha esplorato bene la bocca e non ha avuto dubbi direi che puoi stare tranquilla. Sul dolore tutto puo' essere, i gatti hanno decisamente una soglia del dolore che non ha niente a che vedere con la nostra...

La mia gatta (17 anni e mezzo) ha un tumore della mandibola/gengiva/palato inferiore. Puoi trovare diversi messaggi tra dicembre ed oggi dove ne parlo. Non e' esordito con in sintomi di un ascesso comunque, ma con tumefazione dell'osso.

A.






0 
 Profilo
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 14-03-2017 alle ore 19:02   
Oddio sono dispiaciutissima per la tua piccola... spero tanto che la cosa sia curabile, e posso capire quanto tu sia preoccupata.
Oggi le cure oncologiche sia umane che veterinarie hanno fatto passi da gigante, e molti tumori si risolvono a differenza del passato quando la sola parola faceva paura.
La mia Baby era sopravvissuta a ben due operazioni per sarcoma, sebbene la dessero per finita già alla prima, quindi mai disperare se si possono fare dei tentativi.
Nel caso di Oli per ora l'infiammazione è evidente, comunque starò attentissima per intervenire tempestivamente in caso di bisogno.
Ti abbraccio e auguro ogni bene alla tua gatta!!


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 14-03-2017 alle ore 19:28   
grazie dei tuoi auguri PinkAm,

purtroppo no, non e' curabile.
Per quello che mi hanno detto i vet l'unico tentativo di cura poteva essere asportare la mandibola o mezza mandibola, ma considerata la menomazione, l'eta', e la velocita' di crescita non c'e' stato neanche bisogno di prendere una decisione in tal senso..

Quindi andiamo avanti cosi' finche' si puo'.
grazie comunque dei tuoi auguri!
ed auguri anche al tuo gattone :)

A.


0 
 Profilo
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 14-03-2017 alle ore 21:05   
Sono così rattristata che non so come esprimerlo... anche io ci sono passata, due volte, con le mie gatte adorate, entrambe anziane, per malattie diverse.
L'unica cosa che si può fare in questi casi è cercare di essere il più vicini possibile al proprio animaletto, assistendolo e curandolo con il nostro amore.
Io penso tutti i giorni alla possibilità di rivedere queste mie creaturine un giorno, chissà, forse accadrà e saremo ancora felici insieme.
La vita è questa... ma è un privilegio poter amare, qualunque essere, anche questo ricordo, e me ne sento grata.
Ti abbraccio ancora forte forte e mando un bacione alla tua gatta, è fortunata ad avere il tuo conforto.


0 
 Profilo
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 12-05-2017 alle ore 10:12   
Aggiorno la discussione perché la mia esperienza potrebbe essere utile a chi stia passando qualcosa di simile.
Infatti la lunga cura di antibiotico che ha poi fatto Olimpio, ossia un mese intero, con due iniezioni di Convenia (che durano 15 giorni ciascuna), si è rivelata del tutto inutile, anzi, siccome dopo ha cominciato a bere troppo, temo che gli abbia dato fastidio al fegato, che già in passato aveva avuto qualche problema, e speriamo bene che non siano invece i reni.
Lo saprò presto, dopo le analisi del sangue.
L'inutilità dell'antibiotico è dipesa dal fatto che il problema al dente non era un semplice ascesso, ma forl, una patologia che nemmeno conoscevo; questo lo ha diagnosticato un veterinario specializzato in odontoiatria, che ha subito ricoverato in day hospital Oli e lo ha operato, sistemando tutto in una sola giornata, e facendogli anche un'ortopanoramica per controllare la situazione di tutta la bocca.
Anche l'anestesia, nonostante i 15 anni, non è stata un problema, si vede che un vet dentista se ne intende più del solito dovendone praticare in continuazione.
Sono dovuta andare di corsa da questo specialista perché nonostante l'antibiotico dopo un mese Oli aveva cominciato a perdere sangue dal dente che avrebbe dovuto essere guarito se si fosse trattato del semplice ascesso diagnosticato dal suo abituale veterinario.
Una volta di più mi convinco che a Roma per avere buone cure veterinarie è necessario rivolgersi direttamente a specialisti, senza perdere tempo. Sono carissimi, in genere, e anche questo mi ha spennata, ma almeno non si rischia di fare danni; un veterinario generico e di base ovviamente occorre, per analisi ed altro, e tornerò dal mio solito appunto per controllare la situazione dopo i probabili danni fatti dall'antibiotico, da lui prescritto, però mi rammarico del fatto che lui non mi abbia inviato subito dal dentista da cui alla fine sono andata di mia iniziativa, visto che lo conosceva benissimo, come mi è stato detto. Mah, l'importante è che adesso tutto si sia sistemato, però se si fossero potuti evitare gli effetti collaterali dell'antibiotico, in considerazione dell'età del micio, sarebbe stato meglio che cercare di evitare l'anestesia.


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 12-05-2017 alle ore 11:20   
Ciao PinkAm

sono molto contenta per il tuo gattone, purtroppo hai ragione c'e' molta incompetenza.

Sono a Roma anch'io, puoi darmi qualche riferimento per capire a quale clinica ti sei rivolta, qui o in MP?

e' quella in via Machiavelli?

A.


0 
 Profilo
PinkAm

Registrato dal: 14-06-2011
| Messaggi : 112
  Post Inserito 12-05-2017 alle ore 12:14   
Esatto, la clinica è O**** in via Machiavelli, traversa di via M**** (non ricordo se nel forum è consentito o meno fare i nomi dei veterinari...).
Poi ero riuscita ad avere informazioni su questo da amici animalisti di mio fratello, ed erano tutte ottime.
In effetti, è molto caro, ma è bravissimo, ha risolto in una sola giornata in day hospital tutto, operazione ed accertamenti diagnostici, ed ora Oli sta benissimo, postumi dell'inutile antibiotico a parte.
Quella sera sembrava un poco ubriaco, per via dell'anestesia, ma aveva mangiato subito di gran gusto, e si era ripreso molto rapidamente.
Inoltre ho notato anche che era sereno, mentre di solito se mi separo da lui, infatti per quella giornata avevo dovuto lasciarlo in ricovero, diventa nervoso e pauroso, per cui sembra anche che quel vet ci sappia fare a livello psicologico, ha trasmesso sicurezza sia a me, che ero agitata per l'anestesia, che a lui, ed anche questo conta.
Non sapevo cosa fosse questa forl, che invece pare sia frequente specialmente tra i cani, ma non ha niente a che vedere con un comune ascesso, e va curata chirurgicamente.
Per fortuna Oli era allo stadio due, mentre ce ne sono quattro, per cui siamo intervenuti in tempo, anche se farlo un mese prima senza perdere tempo ovviamente sarebbe stato anche meglio.
Ora speriamo che il fegato, se è quello che lo fa bere troppo, si riprenda, ma dovrà fare analisi ed una cura.
Nonostante l'età ed i pochi acciacchi avuti finora, Oli è nel complesso un bel gattone sano e giovanile, che reagisce bene alle cure, meno male.
Notizie da parte tua? Spero tanto che la situazione sia tranquilla...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: PinkAm il 12-05-2017 12:16 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 12-05-2017 16:32 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.587 Secondi