home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Disperazione totale unghie - Discussione n 97589 - PermaLink
   Disperazione totale unghie

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 13-03-2017 alle ore 15:09   
Ciao a tutti,
dopo mesi di tentativi io sono esausta. Vi prego ho bisogno di un parere professionale serio e (spero) definitivo!
La mia cagnolina ha le unghie nerissime, ragion per cui è difficile tagliarle.
A forza di tentativi andati a male ( causa mia insicurezza con paura di farle male e suo terrore personale) siamo andati dal Vet. Mio marito la teneva a viva forza, lei era terrorizzata tanto da sbavare e avere il cuoricino a mille. Il vet ha tagliato troppo corto in ben 3 punti e lei ad ogni taglio troppo corto, ovviamente, si terrorizzava ulteriormente. ( lasciamo perdere lo stato in cui ero io, un misto tra terrore, nervoso e odio verso il vet, estrema preoccupazione per la mia piccina ormai non più giovanissima).
Le sue unghie son sempre state della giusta lunghezza poichè si passeggiava quotidianamente come si fa anche oggi.
Ma da due anni a questa parte le sue unghie crescono in modo eccessivo e il vet si ostina a dirmi che è perchè cammina poco.
Ora, se le passeggiate son le medesime, perchè l'unghia cresce di più?????
Inoltre la crescita eccessiva si nota con lo speroncino. Mai e dico mai accorciato in 10 anni, ora quasi fa il giro a 360°! Mi sembra la prova lampante o sbaglio?!?
Fatto sta che il vet si infuria se chiedo di sedarla, di anestesia non parliamone nemmeno, " a freddo" non bastano due persone a tenerla....insomma, ste unghie son troppo lunghe e qui non ho altri vet di cui fidarmi....vi prego ditemi che fare, sono disperata!!!!
Per favore, vederla cosi mi fa male....le passeggiate son incrementate ma le unghie non si accorciano a sufficienza. VI supplico, ditemi che fare :'(

Foto della lunghezza unghiette ( sono riuscita a spuntarle, non tutte, di un paio di mm)


Foto del risultato della 3° camminata di ieri


Si, lo so, è palese la malassezia ma la stiamo curando sia con un'alimentazione specifica che con bagni e frizioni a base di clorexidina.
Inoltre la piccina mangia circa 680kcal al giorno (calcolate dal vet) ed è obesotta, circa 19 kg. Nonostante passeggiate e dieta ridotta dal vet, la piccola non perde peso (altro sintomo, insieme alla crescita delle unghie, che mi fa pensare a qualche problema di basa da scoprire. Ma il vet non mi da retta)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: RollyNew il 13-03-2017 15:28 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 13-03-2017 alle ore 15:30   
ciao, non disperare, con i mie cani uso una limetta ( si fa per dire) molto spessa e molto grossa, di cartone pressato, dev'essere di misura molto superiore a quelle che usiamo noi, fai stendere la tua pelosetta per terra e ti siedi anche tu, ci vuole un po' di tempo e pazienza, unghia per unghia le accorci, se non riesci come vuoi tu almeno togli le punte che possono infastidirla nel camminare. Procedi prima piano piano per non spaventarla, poi insisti.
Queste limette le trovi nelle profumerie, ma devono essere, come ti ho detto, molto spesse e lunghe.



0 
 Profilo
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 13-03-2017 alle ore 15:39   
ho provato con le limette, le ritenevo la soluzione più comoda e meno problematica. Ne ho cercate di tutte le forme e grane ma non sono riuscita a trovarne una decente, non mi fido a prenderle online poichè non so appunto che grana scegliere. Ora volevo tentare dall'estetista, magari ne ha di più tipologie ;)
HO anche speso un mucchio di soldini per prendere il lima unghie elettrico ma non c'è verso di usarlo, il rumore la agita. FIno ad ora però è la soluzione migliore quella delle limette :) grazie mille


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 13-03-2017 alle ore 15:53   
Fatto test x Leishmania?


0 
 Profilo
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 13-03-2017 alle ore 15:58   
Anche io pensato subito alla Leishmania ma il vet dice che non ha altri sintomi importanti come perdita pelo, linfonodi gonfi, forfora o dermatite.....
Però, dato che gli esami li pago io, avrei preferito un riscontro "sicuro" e invece rifiuta ogni accertamento. E' un veterinario che ha sempre dimostrato grandi capacità, interesse, umanità nel proprio lavoro ma da qualche tempo non lo riconosco più :(


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 13-03-2017 alle ore 18:23   
Ascolta a me, fai il test per Leishmania! Il mio vecchio cane aveva solo unghie lunghe e nessun altro sintomo! Non è normale che siano cosi lunghe e spesse!


0 
 Profilo
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 13-03-2017 alle ore 18:30   
Grazie Smiling, insisto per farmi fare il test allora. Lilli è già atipica in tutto, non mi stupirei se fosse atipica anche nei sintomi della Leishmania
grazie ancora


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 13-03-2017 alle ore 19:09   
Di nulla, facci sapere :) Non sempre si manifestano tutti i sintomi, questo dipende in particolare dal sistema immunitario del cane! Speriamo bene!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-03-2017 alle ore 20:49   
ehila' Rolly




quanti anni ha la cagnola ungulata???
non me lo ricordo

test leish ...che ci vuole ?

sedarla x taglio unghie ? boh ? ha anche bisogno di pulizia denti?
insomma
analisi in primis
poi decidi


se il tuo vet nn lo riconosci piu' ,cambia




0 
 Profilo
RollyNew

Registrato dal: 15-12-2007
| Messaggi : 360
  Post Inserito 14-03-2017 alle ore 20:15   
L'ungulata va per i 10 anni ormai
I dentini sono meravigliosamente puliti ( a detta del vet).

Ieri ho letto qualche parere qua e là sui vari test per la leishmaniosi, ma esiste un test specifico? E' abbastanza attendibile? Il costo è simile da tutti i vet? ( domanda puramente informativa, se ci fosse da vendermi un rene per farle fare il test non ci penserei due volte).

Il mio vet non è più lo stesso ma quello più osannato in zona mi ha orribilmente delusa qualche settimana fa, quando ho dovuto ( in extremis) portare la cagnolona dei miei zii a sopprimere. Fosse stata mia, l'avrei portata via da li al volo! :(
Non so dove diamine portarla, questo è il problema :(


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi