home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatta diventata insopportabile - Discussione n 97586 - PermaLink
   Gatta diventata insopportabile

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
pheb

Registrato dal: 13-03-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 13-03-2017 alle ore 11:21   
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum.
Stavo cercando informazioni riguardanti il comportamento del gatto e sono capitato qui leggendo alcuni topic interessanti.
Quindi mi son deciso a illustrarvi il mio "problema" (visto che la mia compagna non lo vede tale!).
Abbiamo una gatta di 3 anni che attualmente, in certi momenti della giornata, sclera e inizia a miagolare senza sosta (a volta fa il miagolio soffocato che faceva quando era in calore prima di essere sterilizzata).
Ha vissuto 3 traslochi e fra circa 40 giorni traslocherà nuovamente.
La seconda casa, essendo in campagna, aveva un bel giardino e altri mici, quindi, ogni giorno usciva e rientrava senza problemi.
Nell'appartemento in cui siamo ora non ci sono nemmeno balconi ma un cortile interno dove, per una nostra distrazione è uscita due volte: la prima volta è rimasta tutta la notte fuori e l'abbiamo trovata sotto una macchina impaurita mentre la seconda la fuga è durata poco più di un'oretta.
Da quel giorno però, la mattina e quando siamo entrambi a casa e c'è movimento è diventata "assillante" e miagola alla velocità della luce!
Di notte la chiudiamo nella sala e dopo 10 minuti di miagolii smette per poi riprendere o quando ci alziamo per andare in bagno o la mattina all'alba.
Nel periodo in cui io e la mia compagna non convivevamo dormiva con lei; io ci ho provato ma durante la notte mi faceva le fusa vicino all'orecchio e mi tirava testate svegliandomi
In casa ha dei giochini che usa raramente; le abbiamo preso anche un tiragraffi a castello ma non ci sale perché non lo sente stabile (ma ha iniziato ad usare solo il tiragraffi dopo settimane).
Inoltre, non so se può influire, l'anno scorso la mia compagna ha lavorato fuori casa per tutta l'estate rientrando solo ogni 15 giorni il fine settimana.
Io e la mia compagna ancora non conviveamo e durante il giorno io stavo in casa perché, essendo lavoratore autonomo, mi ero creato una postazione per lavorare ma la notte rientravo a casa dei miei per ritornare la mattina seguente.
A volte, quando manchiamo entrambi per parecchi giorni va mio padre ogni giorno per darle da mangiare e cambiare la sabbia.
Questi continui miagolii mi stanno anche mettendo delle preoccupazioni per il nuovo appartamento dove andremo ad abitare che si trova al sesto piano in un condominio: quindi il problema dell'eventuale vicinato intollerante e la paura che possa cadere dal terrazzo.
Già in questa casa il vicino una volta ha fatto presente che la sentiva miagolare alle 5 del mattino senza però lamentarsi.
Quando la sgrido e le dico "NO!" talvolta le do dei colpetti e lei mugugnando va nell'altra stanza per poi continuare a miagolare.
Ho anche preso uno di quegli aggeggi che emettono sostanze tranquillanti ma credo che non sia servito a niente.
Ora io e la mia compagna stavasmo pensando di introdurre un nuovo gattino subito dopo il trasloco però non so quanto possa essere d'aiuto! Per il resto è una gatta tenerissima e coccolona
Non so se sono diventato io paranoico o lei sotto stress
Se qualcuno sa darmi qualche consiglio lo accetterei ben volentieri. Grazie

Fabio


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 13-03-2017 alle ore 12:31   
giuro che solo a leggere quello che hai scritto e' venuto il mal di mare anche a me... !
figuriamoci a questa povera gatta :)

i gatti sono animali molto abitudinari, devono avere intorno a loro un ambiente "stabile", o comunque "ripetitivo" altrimenti si destabilizzano, si sentono in pericolo.
per stabile si intende che devono sapere, quale e' il loro spazio, chi si prende cura di loro, chi da' loro da mangiare, a che ora mangiano, a che ora dormono, in che orari stanno da soli, a che ora i padroni tornano a casa...

ora, e' chiaro che esistono famiglie che per motivi vari conducono vite piu' disordinate, e non e' che uno puo' cambiare la propria vita lavorativa per un gatto, pero' bisogna cercare di dare un minimo di stabilita' all'ambiente che li circonda, altrimenti poi ti fanno diventare matto.

Ora a meno di ipotizzare un "ritorno ormonale" a spiegare i miagolii continui, per questo ci vorrebbe un veterinario, a me sembra che questa bestiola abbia solo bisogno di una vita piu' stabile.

Io lascerei proprio perdere l'introduzione di un nuovo gatto in questo momento, che la stresserebbe ancora di piu'.

Il nuovo trasloco sara' solo uno dei tanti, o potrebbe essere, non dico l'ultimo, ma almeno una casa che dura un po' di anni?

In ogni caso, farei coincidere questo nuovo trasloco con l'introduzione di abitudini quanto piu' precise possibile.
Per esempio, se possibile: una stanza dove la gatta dorme chiusa la notte, e dove ad una certa ora (sempre la stessa) viene "messa a letto".

Questa e' un'abitudine che i miei gatti (per altro con caratteri diversissimi) hanno sempre avuto, ed apprezzato, non ci crederai ma quando arriva l'ora praticamente "chiedono" di essere messi a letto.

Il rischio "caduta dal balcone" in genere per i gatti giovani ed in salute, non si pone, ma e' sempre bene mettere protezioni per evitare che si mettano a fare gli equilibristi sui mancorrenti, e finiscano nel balcone (o dentro casa) del vicino...

La mia gatta su un mancorrente largo circa 10cm quando era giovane ci faceva le corse e su uno tondo largo forse 3 cm ci faceva l'asse di equilibrio, mi faceva rabbrividire ogni volta...

A.








[ Questo Messaggio è stato Modificato da: acer269 il 13-03-2017 12:39 ]


0 
 Profilo
pheb

Registrato dal: 13-03-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 13-03-2017 alle ore 12:56   
Grazie per la risposta.
Purtroppo per problemi di lavoro la mia compagna ha dovuto cambiare casa più volte ma questa nuova dobrebbe essere stabile per un bel po'.

Fabio


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 13-03-2017 alle ore 14:42   
Forse potr mio gatto fa il miagolio come fosse in calore, lui vuole solo che lo faccio giocare.

il terrazzo o balcone mettilo in sicurezza essendo al sesto piano è meglio e puoi stare piu tranquillo , usandolo si annoierà meno.



0 
 Profilo
pheb

Registrato dal: 13-03-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 13-03-2017 alle ore 16:00   
La mia paura è che salti e cada giù... pensavo di farle un ripiano a livello della ringhiera in modo che possa ammirare il panorama senza stare in bilico... certo è che se vede un piccione non so come potrebbe reagire
A volte, quando chiama, la seguo per la casa fino a quando si butta in terra... scusate ma io non ci capisco niente di cosa vogliono comunicare

F.


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 13-03-2017 alle ore 17:57   
Capita che cadano dai balconi, appunto perche' sono un po' spericolati, per questo bisogna mettere qualche protezione.
Di certo non saltano giu' volontariamente quando si parla di piu' di un paio di metri di altezza...
E' abbastanza comune per esempio che si mettano seduti sui davanzali della finestra.

Da quello che racconti sembrano pero' sintomi simili a quelli del calore, forse un salto dal vet per capire se non ci sia qualche "ripresa ormonale" vale la pena farlo.

Mi pare di aver sentito che possa capitare.

A.


0 
 Profilo
pheb

Registrato dal: 13-03-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 13-03-2017 alle ore 21:09   
È possibile che si verifichi una ripresa ormonale a distanza di 2 anni?
Io però ho notato questo cambiamento solo dopo che è uscita nel cortile per sbaglio qualche settimana fa.
È sempre stata sempre un po' chiacchierona ma da quel giorno è proprio un continuo miagolare.... è possibile che abbia visto la libertà e che ci chieda di uscire?
Comunque il miagolio insistente lo fa o la mattina presto quando siamo entrambi a casa o quando la mia compagna cucina.
Durante la settimana lei lavora e quindi Bagheera (così si chiama) sta con me che lavoro a casa.
A volte lei viaggia per qualche giorno per lavoro e la notte io dormo dai miei genitori ma l'estate scorsa ha vissuto questa situazione per bene 6 mesi e non era così stressata... boh!

F.





0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-03-2017 alle ore 21:18   
se non ha problemi fisici ,un controllo vet ci sta , Bagheera ( bellissimo nome ) chiacchera
ama stare con voi ,sempre
dormi a casa e non fuori ,e visto che hai la fortuna di poter lavorare da casa , falla vivere con te

forse è stressata da troppi cambi di ritmo ,persone e case ,sono mooooooolto abitudinari

prendere un altro gatto ?
sn scelte
e se non lo accetta ?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 13-03-2017 21:19 ]


0 
 Profilo
pheb

Registrato dal: 13-03-2017
| Messaggi : 6
  Post Inserito 13-03-2017 alle ore 21:29   
Silvia (questa è la mia compagna invece) ne aveva un'altra (Beth) che era una mummia, l'aveva tolta dalla strada ma probabilmente è rimasta traumatizzata.
Scappava sempre ogni volta che ci avvicinavamo e soffiava Bagheera quando questa cercava un approccio amichevole.
Poi arrivava l'ora della pappa e le potevi fare qualsiasi cosa; infatti Bagheera, che era cucciolotta ne approfittava e se la abbracciava o le tirava colpetti in testa.
Quando poi Silvia si è trasferita nella casa in campagna Beth ha iniziato a uscire e tornare dopo 2 giorni fino a quando non è più tornata.
Bagheera invece all'inizio soffiava gli altri mici dei proprietari, poi addirittura, col passare del tempo uno lo lavava... era uno spettacolo vederli assieme.
Quindi non penso che prendere un compagnetto sia deleterio; è sempre un rischio, questo è vero.

F.



0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 14-03-2017 alle ore 01:50   
Forse ha visto un bel micio e vorrebbe approfondire la conoscenza

scherzi a parte, se capisco bene puo' succedere che durante le sterilizzazioni rimangano dei frammenti di ovaie,

http://www.clinicaveterinaria.org/public/permalink.php?topic=36634

pero' bisognerebbe capire se le sue sono manifestazioni di calore o solo "chiacchiere" in liberta'.

forse con un prelievo di sangue e un dosaggio ormonale si potrebbe capire qualcosa?
ci vorrebbe l'opinione di un vet per questo.

A.






13-03-2017 alle ore 21:09, pheb wrote:
È possibile che si verifichi una ripresa ormonale a distanza di 2 anni?
Io però ho notato questo cambiamento solo dopo che è uscita nel cortile per sbaglio qualche settimana fa.
È sempre stata sempre un po' chiacchierona ma da quel giorno è proprio un continuo miagolare.... è possibile che abbia visto la libertà e che ci chieda di uscire?
Comunque il miagolio insistente lo fa o la mattina presto quando siamo entrambi a casa o quando la mia compagna cucina.
Durante la settimana lei lavora e quindi Bagheera (così si chiama) sta con me che lavoro a casa.
A volte lei viaggia per qualche giorno per lavoro e la notte io dormo dai miei genitori ma l'estate scorsa ha vissuto questa situazione per bene 6 mesi e non era così stressata... boh!

F.







0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi