home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Distruzione della casa in mia assenza - Discussione n 97521 - PermaLink
   Distruzione della casa in mia assenza
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
monika90

Registrato dal: 23-12-2016
| Messaggi : 11
  Post Inserito 02-03-2017 alle ore 18:59   
Buonasera a tutti, come da titolo, se lasciata a casa da sola Kira se la spassa. Ora ha sette mesi, e la cosa che mi innervosisce è che neanche quando ne aveva tre abbiamo mai trovato un oggetto fuori posto. E stava sola anche quattro o cinque ore. Ora crescendo, in un ora mi demolisce la casa. L unica condizione che è cambiata è che prima mi assentavo di più, ora sono più a casa, raramente la lascio sola ( non perché non voglio, ma per reale necessità, lavoro a casa). Sento di aver fallito perché oltretutto le lascio anche il kong, che serve a poco. Ho paura di aver sbagliato tutto e mi sale il panico, lavorando a casa ha stretto un rapporto con me incredibile. Mi segue ovunque, addirittura si siede dietro di me sulla sedia o mi aspetta seduta dietro la porta del bagno. Quando però le dico no, capisce e se ne va a cuccia, su tutto. Non ci gioco eccessivamente, durante il giorno me la filo poco. È ubbidiente, conosce i comandi base e fa continui progressi. Su questo invece stiamo tornando indietro. Vorrei qualche consiglio e ricorrere al comportamentalista come ultima spiaggia. Vi prego ditemi qualcosa perché sto veramente nel panico..

Dimenticavo, come giochi al parco facciamo il riporto, la corsa libera o la corsa con altri cani, e altri tipi di addestramento come quello a casa. Mentre a casa, a parte l addestramento, a volte facciamo il nascondino.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: monika90 il 03-03-2017 16:23 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 03-03-2017 alle ore 09:14   
Ciao,

di che cane si tratta ?
Quanto movimento fa durante il giorno ? (passeggiate, corse, contatto sociale con altri cani, ecc..) e che tipo di giochi fate ?


Ciao


0 
 Profilo
monika90

Registrato dal: 23-12-2016
| Messaggi : 11
  Post Inserito 03-03-2017 alle ore 16:19   
È un labrador di sette mesi. A casa facciamo un quarto d'ora di addestramento tipo seduta, ferma, vieni e cose così. Le passeggiate sono circa quattro, di cui una è corsa libera nel prato (cerco di portarla tutti i giorni, diciamo una media di cinque giorni su sette). Le passeggiate le sto riducendo per il semplice motivo che sí, fa i bisogni fuori, ma non arriva oltre le cinque sei ore, quindi prima facevo quella della metà mattina e ora la salto perché appunto vorrei riuscisse ad abituarsi alle tre uscite standard, ma è mia intenzione reinserirla una volta che avrà pieno controllo della vescica. Incontriamo spesso altri cani, sia nelle uscite dei bisogni sia in quella al prato dove si sfoga, infatti spesso torna morta. Questo sfogo però non mi aiuta, perché la porto nel tardo pomeriggio, così ha il tempo di digerire, mentre spesso esco mattina o primo pomeriggio.. Oggi sono uscita di nuovo, avevo messo nel freezer il kong, riempito con pezzettini di wurstel, e a chiudere pezzi di dentasticks. Bene, sono stata via 40 minuti e aveva già finito tutto.. forse lo riempio male non so. Fatto sta che ha fatto meno casino, ma comunque avevo tolto la maggior parte delle cose a cui solitamente da fastidio..


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 04-03-2017 alle ore 11:38   
Sarebbe da valutare bene situazione. Io mai lasciato kong o altro, perché ho sempre utilizzato il box, dove ha associato che durante la mia assenza ... deve dormire o comunque rilassarsi.

Quindi sarebbe idoneo capire se è un bene lasciare la distrazione o meno nel tuo caso. Magari eviterei il cibo lasciando solo il kong semplice più per i denti (che magari è questo il problema che deve "stranocchiare" ) ^- ' Magari lasciare più giochi sicuri in gomma su cui sfogarsi .
Il cibo sarebbe idoneo darlo solo quando lavori, e/o dopo le passeggiate come premio finale.

Il fatto non abbia fatto i primi mesi non è indice id nulla, dato il cane è in crescita e quindi sia fisicamente che psicologicamente cambiano nel primi 1-2 anni :)

Inoltre quando vai via il cane è tranquillo nella cuccia oppure ti segue per tutta casa e magari ha un po' di ansia ?

Anche il fatto di aver modificato le uscite puo' aver influito, ma questo puoi solo saperlo te che lo hai e gestisci tutti i giorni , se i fattori coincidono...



Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 04-03-2017 11:40 ]


0 
 Profilo
monika90

Registrato dal: 23-12-2016
| Messaggi : 11
  Post Inserito 04-03-2017 alle ore 21:00   
Grazie della risposta. Il fatto è che con gli altri giochini "normali" sembra che abbia meno interesse, cioè non tale da evitare danni, o almeno non allo stesso del kong che ha il cibo dentro.. quando mi preparo mi segue ma lo fa sempre, forse perché pensa di uscire anche lei.. ma mi segue in modo tranquillo, non come se fosse gasata. Da quando le lascio il kong invece, si mette a cuccia e mi guarda di sfuggita quando esco, quasi non se ne accorge.. ora sto provando tutti i giorni, una mezz ora la mattina e una il pomeriggio in cui resta sola.. quando non vedo più danni allungo la durata, fino magari a riuscire anche a mangiare una pizza fuori.. ho sempre il pensiero e sto molto in ansia.. provo così, se proprio non va l unica resta il comportamentalista..


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 07-03-2017 alle ore 09:46   
Ciao,

1. anche la tua ansia influisce e il cane la percepisce.

2. prova a chiedergli di mettersi in cuccia 5 minuti prima, tranquilla mentre tu ti prepari (non farti seguire). E quando esci, vorrei provassi a non calcolare il cane, cioè prendi ed esci tranquillamente (fai un bel respiro profondo eheheh)

Il kong se vuoi lasicalo con il cibo , ma a mio avviso meglio senza. E' normale che gli altri giochi non li gradisca :D dove c'è cibo è sempre più interessante ^_' pero' finito questo ? ... deve imparare ad associare la cuccia e la tua assenza a un momento di relax e riposo, e non al cibo o altro.

In genere anche i giochi non si dovrebbero in casi particolari lasciare a disposizione (solo uno o due). I giochi li scegliamo noi, come i tempi di gioco.

Nel dubbio puoi anche montare una videocamera semplice che funzioni su telefono cosi puoi tenere sotto controllo la "belva" :) e notare i progressi o problemi.


Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.712 Secondi