home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Rottura legamento crociato anteriore: ho bisogno di voi! - Discussione n 97496 - PermaLink
   Rottura legamento crociato anteriore: ho bisogno di voi!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
RobertaMinu

Registrato dal: 17-02-2017
| Messaggi : 17
  Post Inserito 27-02-2017 alle ore 09:04   
Buongiorno,
ho bisogno di aiuto o di una vostra testimonianza. La mia gattina di 1 anno e mezzo zoppicava da freddo appoggiando però tutte e 4 le zampine mentre quando corre da freddo lo fa su 3 anche se ogni tanto fa qualche corsa normale.
L'ho portata dal vet e da una lastra è uscita una lieve diastasi s-iliaca a sx e in effetti è dove zoppica. Onsior per una decina di giorni e riposo. La situazione non è migliorata. L'ho riportata e un ortopedico chirurgo più altri 2 chirurghi (li ho interpellati tutti) l'hanno visitata. L'ortopedico chirurgo ha anche lui un gatto che si è rotto il legamento del crociato (dice che nei gatti è molto raro) e subito ha voluto fare la prova del cassetto della zampetta sx. Purtroppo slittava e quindi diagnosi: rottura. Ho anche fatto vedere come si siede e si accuccia in modo "strano" e cioè con la zampetta sx verso l'esterno e non più allineata. Visti i costi ingenti dell'operazione e il post-operatorio non proprio facile vorrei capire se operare è la migliroe soluzione per farla tornare ad essere spensierata quando corre e salta. Ho chiesto anche a loro e mi hanno detto che a differenza dei cani, i gatti riescono a compensare con le altre zampe ma zoppicherà sempre. Essendo giovane (1 anno e mezzo) loro mi hanno consigliato di operare perchè ha tutta una vita davanti a sè e così' si eviterebbe anche l'atrosi precoce che di solito colpisce chi non si opera il crociato (come per gli umani). Lei mangia, gioca, fa i bisognini come sempre, salta benissimo, corre non bene e cammina male da freddo. Voi che fareste? Con l'eco si vede un legamento rotto o devo fare risonanza? Loro mi hano detto che la visita clinica (manipolazione) è la prova migliore. Però mi cheido ma non è che essendo le zampine piccoline se manipoli si rompe il legamento da solo?

Sono così tanto preoccupata, anche per l'anestesia! Mi sento in colpa, forse è stata colpa mia quando correvamo come matte :(


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-02-2017 alle ore 09:14   
Posta i RX effettuati

le istruzioni le trovi nella sez I NS PETS

ti risponderà un vet ortopedico


0 
 Profilo
RobertaMinu

Registrato dal: 17-02-2017
| Messaggi : 17
  Post Inserito 27-02-2017 alle ore 09:17   
Io come ho scritto non ho nulla a supporto della rottura del legamento. Hanno fatto la "prova delc assetto". Pensi che loro rispondono solamente se psoto le rx o ecografie? Oppure danno aiuto anche in questi casi?


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 27-02-2017 alle ore 10:44   
Ti tranquillizzo. Rompere un legamento con il test del cassetto é impossibile (almeno negli umani). Ho immaginato di fare un test così ai miei numerosi gatti e credo che non starebbero belli fermi a farselo fare, quindi complimenti al tuo gatto e al veterinario Con l'eco non si vede il LCA, solo con Rm. Sull'intervento...non so. Immagino che un ortopedico ti dirà di sì. Tieni solo presente che il neo-legamento ha poi bisogno di almeno tre mesi x rivascolarizzarsi (finché non é "vivo" rischia di rompersi facilmente) tant'é che gli umani portano un tutore, stampelle, poi certi movimenti non li possono fare...con un gatto...lo chiudi in gabbia? Secondo me il rischio é che il nuovo legamento si rompa subito...Fosse uno dei miei gatti non lo farei, probabilmente. É vero, i gatti compensano, e non é detto che sviluppi artrosi. X aiutarlo tieni controllato il peso


0 
 Profilo
RobertaMinu

Registrato dal: 17-02-2017
| Messaggi : 17
  Post Inserito 27-02-2017 alle ore 11:11   
Sì esatto. mi hanno parlato di una ripresa molto lunga. Che deve stare ferma in una gabbia o trasportino. Non deve correre e nemmeno saltare ma deve però camminare per evitare l'atrofia del muscolo. Non so cosa fare. Vederla che zoppia e corre su 3 zampette e pensare che prova dolore mi fa male. Comunque anche ora dovrei chiuderla in una gabbia per cercare di farla "guarure" da sola. L'ho confinata in una stanza vuota e quando torno da lavoro la porto fuori in terrazzo per farla camminare altrimenti sono guai. Loro mi hanno detto di metterla in gabbia per 2 settimane e vedere se si stabilizza altrimenti sarebbe meglio operarla. E' dura chiuderla, mi fa stare tremendamente male, piange e si dispera. E se non migliora? Oltre che le 2 settimane poi si dovrà fare anche i 45 giorni chiusa di post-operatorio. Quindi ho pensato di togliermi il dente e farla operare subito. Ma non ho le idee chiare. Ci sono pochi casi in giro e non so cosa fare.


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 27-02-2017 alle ore 11:27   
Facciamo chiarezza. Il LCA "serve" x non far scivolare la tibia in avanti rispetto al femore (come nel cassetto). Lo stesso lavoro lo fanno i muscoli posteriori di coscia. Quindi...una buona muscolatura può sostituire un crociato. Un crociato "fresco" senza buona muscolatura, si romperà subito. Secondo, il gatto non soffre. Siamo noi "mamme" che soffriamo a vederlo su tre zampe. La gatta é furba e sa che, tenendo sollevato l'arto, non sollecita il legamento. Soffrisse, starebbe accucciata tutto il giorno. Invece...soffre nel trasportino o in stanza? Assolutamente sì, xché non capisce che stai facendo il suo bene e poi starà meglio, forse...xché la muscolatura un po' ne soffrirà. Sicuramente l'ortopedico spinge x intervenire. Sono "interventisti" x definizione ed é il loro lavoro...uno dei miei gatti ha lussato un'anca e lesionato il leg rotondo. Ha zoppicato un mesetto, l'ho tenuto un casa (libero ma in casa) e poi é tornato come prima...


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 27-02-2017 alle ore 11:37   
Poi dai...un cane si può tenere in convalescenza in un piccolo recinto. Poi lo porti a camminare un po' e lui é felice. Un gatto...15gg in un trasportino? Muore di inedia...no, povero! Spenderesti soldi inutili, x un legamento che non terrà e x far la tua micina


0 
 Profilo
RobertaMinu

Registrato dal: 17-02-2017
| Messaggi : 17
  Post Inserito 27-02-2017 alle ore 11:46   
Sono perfettamente d'accordo con te. L'ho chiusa in casa e la faccio uscire con la pettorina per evitare salti e corse. La faccio uscire anche per evitare l'atrofia del muscolo. Ormai sono 10 giorni che è confinata però non vedo miglioramenti. Sapere che non soffre mi fa stare bene e vederla chiusa mi spezza il cuore. Certo anche sapere che zoppicherà a vita a solo 1 anno mi dispiace tanto. Questa era il solo motivo per cui ero per l'operazione


0 
 Profilo
RobertaMinu

Registrato dal: 17-02-2017
| Messaggi : 17
  Post Inserito 27-02-2017 alle ore 11:49   
Per confinata non intendo tarsportino, ma stanza vuota con fienstra e poi mamma la fa uscire 2 volte al giorno e quando torno ci penso io. Questo è stato un buon compromesso di confinamento ma per i vet ho sbagliato perchè non deve correre e saltare. camminare ok. Lei ovviamente dopo che è chiusa dentro una stanza per 4 ore quando apre fa lo scatto, su 3 zampe ma fa lo scatto! Fosse per lei giocherebbe, salterebbe e correrebbe. Solo che non so se rallento la sua stabilizzazione. Di certo la muscolatura si rafforza ma il legamento ne risentirebbe di più


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 27-02-2017 alle ore 12:03   
Eh...la teoria va anche bene, ma come glielo spieghi alla gatta che deve stare ferma? No no...io x i miei non lo farei. E sono una fisioterapista, quindi un'idea di cosa succede coi crociati ce l'ho😘


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.116 Secondi