home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Rottura legamento crociato anteriore - Discussione n 97495 - PermaLink
   Rottura legamento crociato anteriore
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
RobertaMinu

Registrato dal: 17-02-2017
| Messaggi : 17
  Post Inserito 27-02-2017 alle ore 09:00   
Buongiorno,
ho bisogno di aiuto. La mia gattina di 1 anno e mezzo zoppicava da freddo appoggiando però tutte e 4 le zampine mentre quando corre da freddo lo fa su 3 anche se ogni tanto fa qualche corsa normale.
L'ho portata dal vet e da una lastra è uscita una lieve diastasi s-iliaca a sx e in effetti è dove zoppica. Onsior per una decina di giorni e riposo. La situazione non è migliorata. L'ho riportata e un ortopedico chirurgo più altri 2 chirurghi (li ho interpellati tutti) l'hanno visitata. L'ortopedico chirurgo ha anche lui un gatto che si è rotto il legamento del crociato (dice che nei gatti è molto raro) e subito ha voluto fare la prova del cassetto della zampetta sx. Purtroppo slittava e quindi diagnosi: rottura. Ho anche fatto vedere come si siede e si accuccia in modo "strano" e cioè con la zampetta sx verso l'esterno e non più allineata. Visti i costi ingenti dell'operazione e il post-operatorio non proprio facile vorrei capire se operare è la migliroe soluzione per farla tornare ad essere spensierata quando corre e salta. Ho chiesto anche a loro e mi hanno detto che a differenza dei cani, i gatti riescono a compensare con le altre zampe ma zoppicherà sempre. Essendo giovane (1 anno e mezzo) loro mi hanno consigliato di operare perchè ha tutta una vita davanti a sè e così' si eviterebbe anche l'atrosi precoce che di solito colpisce chi non si opera il crociato (come per gli umani). Lei mangia, gioca, fa i bisognini come sempre, salta benissimo, corre non bene e cammina male da freddo. Posso avere un vostro parere? Con l'eco si vede un legamento rotto o devo fare risonanza? Loro mi hano detto che la visita clinica (manipolazione) è la prova migliore. Però mi cheido ma non è che essendo le zampine piccoline se manipoli si rompe il legamento da solo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: RobertaMinu il 27-02-2017 09:02 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: RobertaMinu il 27-02-2017 09:03 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-02-2017 alle ore 09:14   
POSTA RX

istruzioni nella sez I NS PETS



cv staff


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.232 Secondi