home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Croccantini bagnati danno diarrea? - Discussione n 97489 - PermaLink
   Croccantini bagnati danno diarrea?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Pinziotta

Registrato dal: 17-02-2017
| Messaggi : 12
  Post Inserito 26-02-2017 alle ore 11:11   
Buongiorno a tutti, vi scrivo per un consiglio. Ho un pastore maremmano di 14 anni. Da 6 anni a questa parte mangia secco (con aggiunta di carne macinata, formaggio o a volte 100 g di scatoletta per rendere le crocchette più appetitose; senza, le lascia lì). I croccantini gli hanno sempre dato una enorme regolarità e feci di un determinato colore e consistenza (che per noi era elemento importante per capire lo stato di salute del cane)
Dallo scorso anno però ci siamo accorti che mangia con molta più foga del solito e tende a strozzarsi; i bocconi rimangono di traverso, lui comincia a fare respironi col naso (tipo starnuto inverso), io gli massaggio per bene il collo, quando riesce a degluitre il boccone, abbaia.
Ho provato ad aumentare la dose di scatoletta per impastare meglio i croccantini, ma ha iniziato a fare delle puzzette tremende; a detta del veterinario sono le troppe proteine. Un'altra soluzione è stata quella di ammollare i crocchini con acqua (no brodo, specie se c'è dado perchè lui va in diarrea); si strozza meno ma non fa la cacca soda.
Mercoledì di due settimane fa ha avuto laringite con febbre per 7 gg; abbiamo fatto antibiotico e dato scatoletta con riso perchè i crocchi erano troppo duri da deglutire. Fatto sta che tra scatoletta e antibiotico la cacca era scura e molle. Ieri l'altro ho iniziato a mettere i crocchini; la prima volta con la scatoletta, ieri sera con la macinata. Li ho bagnati abbondantemente perchè la prima sera, lasciandoli mezzi "duri", di era strozzato. Morale della favola stanotte e stamattina diarrea.
Ieri gli avevo messo del Carobin pet nella ciotola (ce ne vorrebbe 1 cp ogni 5 kg del cane, quindi per il mio 9!!! ho optato per metterne 2 all'interno del cibo), ma non è cambiato molto.
POSSONO ESSERE LE CROCCHETTE COMPLETAMENTE BAGNATE A DARGLI DIARREA?
Io ho notato che più le bagno e più succede, ma se non le bagno abbastanza si strozza perchè mastica meno e butta tutto giuù.
Per evitare che si strozzi ogni minuto gli va tolta la ciotola da sotto il muso o va esso un ostacolo tra lui ed il cibo, ma capite che non è sempre possibile.
Avete qualche esperienza simile da raccontarmi o qualche consiglio da dare?

GRAZIE MILLE da me e Janus

PS: questa cosa della cacca sciolta in corrispondenza delle crocchette bagnate va avanti da fine dicembr/inizi gennaio; abbiamo fatto le analisi delle feci e non ci sono parassiti o altri problemi. Stavamo pensando di cambiare crocchette per vedere i risultato ma non sappiamo se sia il caso di iniziare a dargliere secche, stando attenti che non si strozzi, o bagnate per farlo mangiare tranquillamente.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pinziotta il 26-02-2017 11:20 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 26-02-2017 alle ore 13:05   
ciao, difficoltà a trangugiare , sarebbe il caso di indagare.

le analisi del sangue come sono????

mangia cibo senior???

quali crocchette usi??? sono piccole???

forse una crocchetta grande lo invoglia a masticare

forse provare a darle in più pasti,

il carobin pet non fa effetto subito forse sarebbe utile un probiotico umano più efficace.
io l'ho usato per il gatto ma non ha risolto.


al cane le dò una parte bagnate con acqua calda aggiungo quando è un po inappetente pollo o scatoletta, è un po di pasta' molto cotta xche lui la adora.
le altre se le gestisce lui,non è corretto ma lui era
abituato cosi e a 15 anni non posso cambiare le sue abitudini. pesa 19 , 2o kg.





ho letto un po di corsa cosa vevi scritto in il veterinario risponde.
è lo stesso cane? è passata la febbre e la laringite???

io direi proprio che occorre indagare tanto piu xchèstato operato







[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 26-02-2017 13:15 ]


0 
 Profilo
Pinziotta

Registrato dal: 17-02-2017
| Messaggi : 12
  Post Inserito 26-02-2017 alle ore 13:34   
Lui mangia crocchette senior della Coop, sono una grandezza media, non hanno mai dato problemi. Anche per quanto riguarda l'operazione non saprei dire se ci sono collegamenti perchè la foga nel mangiare si è mostrata mesi dopo.
Analisi buone, inizia ad avere qualche problemino ai reni e alla vescica.
indagare in che modo? eco o rx?


0 
 Profilo
Pinziotta

Registrato dal: 17-02-2017
| Messaggi : 12
  Post Inserito 26-02-2017 alle ore 13:46   
Laringite guarito :)



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-02-2017 alle ore 11:08   
per tornare al quesito base


se bagnati NON danno diarrea


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.849 Secondi