home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  STATO DI SALUTE CANE DOPO UN PERIODO DI CONVIVENZA - Discussione n 97457 - PermaLink
   STATO DI SALUTE CANE DOPO UN PERIODO DI CONVIVENZA
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
MattiaSisti

Registrato dal: 21-02-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 21-02-2017 alle ore 14:29   
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo di questo forum, spero di essere nella sezione corretta.
La mia famiglia ed io abbiamo due cani (m + f). Lui si chiama Mirtillo ed ha quasi due anni, chihuahua puro, preso in allevamento e cresciuto da noi fin da piccolissimo. A parte qualche piccolo incidente di percorso (graffietti, dissenteria o poco altro) non ha mai manifestato delle patologie serie. Lo abbiamo cresciuto "in bambagia", con mille attenzioni e tanto amore, sempre con noi in vacanza (ed anche in bagno). A Settembre 2016 (6 mesi fa) abbiamo deciso di adottare una cagnolina (Ambra) che viveva in un posto orrendo: sostanzialmente abbiamo voluto salvarla da morte certa. Non esagero in quanto aveva coccidiosi intestinale, viveva all'esterno od in una piccola stanza (non riscaldata e sporca) insieme al altri cani lasciati a loro stessi e nutriti con gli scarti che questa famiglia avanzava... Non mi dilungo, ma credo che il concetto sia chiaro. Il nostro intento era di dare compagnia a Mirtillo, per fargli conoscere e per legarsi ad un altro suo simile.
Quando l'abbiamo adottata noi aveva 14 mesi (ora 20, due mesi più piccola di Mirtillo), l'abbiamo portata più o meno 100 volte dal veterinario (ottimo professionista) che ha risolto questo ed altri problemi che Ambra aveva (tra i tanti, zecche e pulci). Sta di fatto che da Settembre in poi, Mirtillo è visibilmente più soggetto a malattie di ogni tipo, è più nervoso, più geloso, etc...
Per darvi un'idea del calvario che stiamo attraversando proprio da sei mesi, Mirtillo ha avuto la giardia (altro parassita intestinale), gastroenterite virale acuta (per fortuna è sopravvissuto), recentemente un attacco epilettico ed oggi (da ieri) sta malissimo (febbre a 39°, non mangia, scarica male, non è attivo).
Francamente non riesco a pensare che questa sua debolezza generale sia indipendente dall'arrivo di Ambra: stress, gelosia. Ora come ora stiamo valutando cosa fare in merito a lei. Il veterinario è restio a dirci di allontanarla come anche a dirci che non ci sono correlazioni, cioè: la scelta (giustamente) spetta a noi.
Mirtillo è la nostra assoluta priorità in questo senso e non accetteremo mai il fatto che per lei, lui deve stare male così spesso e in modo così forte (voglio dire, una gastroenterite virale acuta non è roba da poco...).
Mi rivolgo a voi, a chiunque sappia darci delle informazioni od indicazioni in più in merito a questa "coincidenza", magari lo è davvero, magari no.
Certo, è inaccettabile che Mirtillo stia così spesso male, lo abbiamo visto la prima volta in allevamento che aveva 3 settimane, oggi ha 22 mesi. Credo abbiate capito.
Vi ho raccontato tutto questo perché capiate la natura delle domande che adesso vi pongo, se siete arrivati fin qui a leggere, grazie di cuore.
1) E' possibile escludere a priori dei parallelismi tra le malattie di Mirtillo e l'arrivo di Ambra?
2) Come è possibile che una cagnolina abbia stravolto così tanto Mirtillo sotto l'aspetto psicologico?
Ringraziando di cuore chi risponderà,
Buona giornata.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-02-2017 alle ore 16:27   
ciao

sotto l'aspetto psicologico è normale stress e gelosia per la nuova arrivata che gli ha tolto lo status di figlio unico supercoccolato

le malattie non penso abbiano una correlazione diretta
giardia e gastroenterite virale nn sono uno scherzo ,sono duri da debellare e portano debolezza e calo delle difese immunitarie

circa l'attacco epilettico nn so dirti se ci sia un collegamento

chiederei al vet miratamente



la nuova arrivata salvata da voi ,come sta ?
vaccinata sverminata guarita tt ok ?

com'è il loro rapporto ? si detestano ? o ....?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 21-02-2017 16:29 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 21-02-2017 alle ore 17:29   
Come detto da lillina, bisogna sapere anche come interagiscono finora tra loro.

Il cane non lavora tanto per associazione di gelosie ma per posizione nella famiglia e se finora Mirtillo era quello che prendeva le decisioni, con l'arrivo di un nuovo cane che magari per carattere ed energia è "attivo", possibile che Mirtillo non lo veda di buon occhio e sia stressato, poiché chi dovrebbe prendere provvedimenti e posizioni (voi) non lo fate .

Puoi anche raccontarci come era prima , solo con Mirtillo ? Come era la gestione ? C'erano problemi ( es. non va d'accordo con altri cani, ringhia o morde, è possessivo sui giochi, ecc..) ?
Quanto movimento fate fare ai cani ?

Entrambi sono giovani, direi che sicuramente la mano e l'aiuto di un educatore potrebbe aiutarvi notevolmente nel riprendere in mano la gestione.

Non credo neppure io sia tutto correlato con le malattie, ma giustamente il veterinario di fiducia dovrebbe fare tutte le verifiche ed accertamenti del caso.


Ciao



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 21-02-2017 17:31 ]


0 
 Profilo
MattiaSisti

Registrato dal: 21-02-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 21-02-2017 alle ore 22:27   
Rispondo ad entrambi.

Ambra, dopo due / tre mesi di instabilità generale, sta bene. Ora è vaccinata, sverminata, etc... e molti miglioramenti si sono visti (pelo lucido, occhi limpidi, scariche regolari e non sospette).
I rapporti fra loro non sono né stupendi né di indifferenza o peggio. A volte giocano insieme, si rotolano sul divano, lui monta lei (dominanza). Abbiamo dovuto educare lei a non mordere perché evidentemente in precedenza era abituata a dover fare il "muso duro" con gli altri cani per mangiare qualcosa o per altro. A volte si addormentano vicini, altre volte non si guardano per un giorno intero e le coccole fatte ad uno vengono subito protestate dall'altro con salti, abbai o pianti.

Prima dell'arrivo di Ambra, Mirtillo era il divo di casa, supercoccolato, che ha spodestato entrambi i figli ed il marito! Con gli altri cani va moderatamente d'accordo, non morde o ringhia a sproposito, accetta degli avvicinamenti (soprattutto con femmine) e a volte i due cani si annusano a vicenda. E' possessivo coi giochi, ne lascia un po' a lei fino a quando, casualmente, lui non vuole proprio quel gioco o quel "biscotto" che lei sta utilizzando o mangiando.

Abitualmente (4 / 5 volte per settimana) li portiamo a fare 40 min / un'oretta di passeggiata e con noi è sicurissimo, è il Re Leone, come lo è sempre stato.

@ Pappagalli: come famiglia abbiamo cercato di porre fin da subito dei paletti ad Ambra in modo da conservare per Mirtillo una posizione di "privilegio", sfruttando anche il fatto che Ambra è molto obbediente (al contrario di Mirtillo che è il solito cane viziatone).

Ciò che ci chiediamo anche è se i sei mesi già intercorsi siano stati un periodo sufficiente per la loro stabilizzazione psicologica in casa/famiglia o se ci sia bisogno di ulteriore tempo. Noi sentiamo abitualmente una nostra amica, che è comportamentalista, e ci ha detto che se arrivati ad ora non hanno ancora trovato un equilibrio difficilmente succederà più avanti.

Bho...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-02-2017 alle ore 17:46   
ma ,sinceramente non mi sembra che sia una convivenza drammatica
dormono anche insieme .....

anzi il re di casa ha una compagna,
sono rarissimi i casi di convivenza idilliaca

piu' il tempo passa e meglio sara'

Non credo che lo stress scateni epilessia, febbre, disturbi gastrici intestinali ecc
Non sta bene ,va guarito il piccino ....analisi e DIAGNOSI con terapie mirate, alimentazione integratori e per i disturbi neurologici tipo attacco epilettico ,visita da vet neurologo x impostare terapia ,se necessaria





0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 22-02-2017 alle ore 23:49   
Non è possibile che a un cane vengano certe patologie per motivi psicologici, probabilmente c'è qualche problema diverso che va indagato, potrebbe avere qualcosa di congenito che solo ora si è manifestato.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 23-02-2017 alle ore 09:41   


21-02-2017 alle ore 22:27, MattiaSisti wrote:

Abitualmente (4 / 5 volte per settimana) li portiamo a fare 40 min / un'oretta di passeggiata e con noi è sicurissimo, è il Re Leone, come lo è sempre stato.



Personalmente ritengo sia troppo poco, anche se si tratta di chihuahua ... Non bastano inoltre solo le passeggiate ma anche un lavoro di gruppo e sociale, con delle piccole regole per favorire la leadership nel gruppo.
Anche perché magari Mirtillo ha un'attività ed energia più bassa rispetto la nuova arrivata che ha bisogno magari di scaricarsi di più ... ma come detto sentirei un parere professionale.



@ Pappagalli: come famiglia abbiamo cercato di porre fin da subito dei paletti ad Ambra in modo da conservare per Mirtillo una posizione di "privilegio", sfruttando anche il fatto che Ambra è molto obbediente (al contrario di Mirtillo che è il solito cane viziatone).


I paletti vanno messi ad entrambi, non solo per il nuovo Arrivato. Quello che volevo dire non è di lasciare privilegi a Mirtillo, ma di lasciare la sua carica di "anziano" nel gruppo. Comunque queste sono cose che puoi eventualmente vedere o parlarne con un educatore.



Ciò che ci chiediamo anche è se i sei mesi già intercorsi siano stati un periodo sufficiente per la loro stabilizzazione psicologica in casa/famiglia o se ci sia bisogno di ulteriore tempo. Noi sentiamo abitualmente una nostra amica, che è comportamentalista, e ci ha detto che se arrivati ad ora non hanno ancora trovato un equilibrio difficilmente succederà più avanti.




Come detto da Annas, prima di tutto farei dei controlli ulteriori. Tieni presente che con tutte le problematiche avute, non hanno avuto 6 mesi di convivenza ottimali, ma sempre interrotti da vari problemi, pertanto valuterei di lasciare qualche tempo in più... se non sono mai arrivati ad aggredirsi propriamente, ma sicuramente è da tenere sotto controllo.


p.s. ma Ambra è sempre un chihuahua ?


Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.783 Secondi