home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  VERSAMENTO PLEURICO in gatto con insufficienza renale - Discussione n 97352 - PermaLink
   VERSAMENTO PLEURICO in gatto con insufficienza renale

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
giocap

Registrato dal: 07-02-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 07-02-2017 alle ore 18:35   
ciao a tutti vi scrivo perché sono disperata. la mia gatta ha quasi 16 aa , e' sempre stata benissimo mai un raffreddore, da circa una settimana faceva ogni tanto una tossetta strana, ieri ha iniziato ad avere difficoltà' respiratoria l'ho portata subito in clinica. diagnosi: VERSAMENTO PLEURICO MASSIVO , le drenano 300 cc di liquido in anestesia con propofol, e dal citologico esce che ha solo una lieve flogosi a carattere cronico attivo, anche se con qualche cellula atipica non si può' escludere una neoplasia , fanno ecocidio: ok, esame urine ok (rapporto PU/CU 0,21), ematochimico: creatina 2,7 (intervalli di riferimento 0,3-2.2) urea 120 (intervalli fino a 65) K 2,9 (intervalli 3,7-5,8) Globuli bianchi 16,11 (valori di riferimento 5-11) il resto dei parametri ok Na 146 , proteine totali 6,3, albumina 3, Hb 12. rimane ricoverata la notte , le drenano altri 55 ml di liquido pleurico con una seconda toracentesi, le fanno idratazione ev potassio e antibiotico (amomi-clavulanico), fanno altri ecotorace e non sembrano esserci ne' linfonodi ne' masse visibili.
Questa mattina me la sono portata a casa ha mangiato un sacco, bevuto , fatto pipi e un po di cacca (normale) salta sul divano anche se e' un po moscia. Ora devo continuarle atb per os (non si fa fare mai niente) , ma sarebbe il caso di fare anche una terapia cortisonica o antinfiammatoria? mi hanno spaventata per via dell'insufficienza renale (anche se a me non sembra così tragica) dicendomi di fare solo antibiotico e rivalutare la creatina se e' scesa tra qualche giorno, così da iniziare anche il cortisone. vi prego aiutatemi perché' anche se respira meglio di ieri e' sempre un po affannata, si sarà sicuramente riformato il liquido pleurico.


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 07-02-2017 alle ore 22:05   
Io, personalmente, le farei immediatamente del diuretico sottocute...fanno toracocentesi, facendogli male, bucano la pleura, si infiamma, x difesa produce ancora liquido....io andrei di Lasix. Parla coi veterinari


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 08-02-2017 alle ore 00:38   
a che dovrebbe servire il cortisone per questa gatta?

ma farle una tac al torace per capire l'origine del versamento non sarebbe piu' sensato?

A.


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 08-02-2017 alle ore 11:58   
Se fosse una pleurite, il cortisone ci vuole. Capisco meno l'accanirsi con toracocentesi...la prima volta va bene xché, nel frattempo, si analizza il liquido (e lì già si dovrebbe capire se é essudato o trasudato e quindi ipotizzare la causa), poi però proverei con un diuretico. Fosse pleurite, bucherellare una pleura già infiammata non mi sembra geniale...


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 08-02-2017 alle ore 21:58   
Controllato il cuore?


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 10-02-2017 alle ore 00:24   
Se la gatta respirava male al momento della visita e all'rx è venuto fuori versamento pleurico, giusta la toracentesi anche perchè avere tolto 300 cc. non è poca roba, potrebbe essere che l'insuff renale sia dovuta ad un cuore che alla sua età non funziona benissimo e che lavori molto meno tanto da avere creato raccolta di liquido nel polmone. Anch'io chiederei ai Vet se sia il caso di usare Lasix per scaricare eventuale liquido in eccesso prima di arrivare alla Toracentesi, anche cambiare dieta per insuff renale non sarebbe male per abbassare la creatinina e per non affaticare anche il rene. Il cortisone non lo farei primo perchè aumenta l'insuff renale, secondo perchè secondo me non serve.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 10-02-2017 00:26 ]


0 
 Profilo
giocap

Registrato dal: 07-02-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-02-2017 alle ore 19:27   
AGGIORNAMENTO:
CIAO a tutti e grazie per le risposte! Purtroppo non avevo letto che mi avevate risposto.
L'ecocardio l'ha fatto ed è perfetto il cuore.
È stata una settimana benissimo, correva saltava, mangiavano un sacco, beveva l'acqua con il cortisone, e con un po' di noia ma ha sempre preso anche l'augmentin (ho provato anche col synulox appetibili ma non voleva neppure sentirene l'odore).
Oggi sono usciti i colturali del liquido pleurico:negativi per batteri
Quindi esclusa l'infezione batterica, esclusa l'insufficienza cardiaca perche l'ecocardio è perfetto, esclusa l'insufficienza renale perché è lieve e le proteine sono normali, rimane da capire perché ha una pleurite infiammatoria: o tumorale, o virale, o autoimmune( ma a 16aa la escluderei)
Oggi purtroppo ho notato che di nuovo il respiro è un po' pesante, ora vediamo come va, lei comunque fa un'attività quotidiana normale e per ora questa "dispnea" non sembra darle fastidio.
Ora sinceramente non so che fare, nel senso lei la toracentesi o comunque andare dal veterinario la vede come una tortura. È stata depressa due giorni dopo essere tornata dalla clinica e aveva paura delle persone che si avvicinavano, poi si è ripresa ed è tornata un gatto normale. Piuttosto perché dite che il cortisone non serve? Si usa sempre il cortisone nelle pleuriti. Magari arrivo a 10 gg di antibiotico continuando il cortisone, magari come dite voi il lasix, ma quanto? :(

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: giocap il 13-02-2017 19:42 ]


0 
 Profilo
giocap

Registrato dal: 07-02-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 13-02-2017 alle ore 19:36   
Ah Al citologico c'erano delle cellule atipiche per cui non escludibile una causa tumorale (anche se non c'erano cellula franche).
La tc me l'hanno proposta ma secondo me ha poco senso , cioè se trovano un tumore comunque non le fare mai la chemio nè la farei oprare visto che ha già dato versamento pleurico. Comunque all'eco torace e all'rx non si vedeva niente nè linfonodi nè masse.
Tra l'altro i primi due giorni camminava male con le zampe perché i due prelievi che le hanno fatto evidentemente le hanno fatto male, o forse per tenerla ferma, poi è passato.
Lei è abbastanza indipendente non vorrebbe essere condionata in alcun modo e la terapia per il tumore non la capirebbe . D'altronde ha quasi 16 aa , farla arrivare magari a 17 ma da malata non mi sembra il caso. Ha avuto una vita perfetta finora senza manco un raffreddore o una diarrea, penso abbia poco senso accanirsi.
Non so che fare , e ho paura dei prossimi giorni , so che inevitabilmente respirerà sempre peggio e nel giro di poco


0 
 Profilo
ilaria1984

Registrato dal: 04-05-2015
| Messaggi : 18
  Post Inserito 13-02-2017 alle ore 21:04   
Senti anche il parere di un altro veterinario. Non arrenderti subito.


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 13-02-2017 alle ore 21:16   
Ciao. Io ho un gatto che, quando aveva due mesi, ha avuto un brutto versamento addominale e pleurico, forse dovuto a un problema cardiaco "temporaneo" (tipo miocardite) o causato da un problema intestinale da Giardia...non si é mai capito! Fatta toracentesi solo x l'esame del liquido (si pensava fosse Fip), poi drenato con Lasix. All'inizio davo 1/4 di fialetta di Lasix sottocute, 3 volte al giorno. Poi avevamo scalato...ma il mio micino pesava solo 1kg allora...la dose giusta te la deve dire il vet...ma se respira già male, non aspettare! Chiamalo e chiedigli la dose x telefono!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi