home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Alaskan Malamute femmina 11 mesi perdita sottopelo a chiazze - Discussione n 97342 - PermaLink
   Alaskan Malamute femmina 11 mesi perdita sottopelo a chiazze
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
MartaeJoey

Registrato dal: 06-02-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 06-02-2017 alle ore 22:17   
Buonasera,

scrivo per Joey, cucciola di Alaskan Malamute di 11 mesi. Pesa poco meno di 25kg, ha avuto il primo calore a 7 mesi. Profilassi antiparassitaria regolare: advantix in fiale ogni tre settimane e cardotek per la filaria. L' 11 Gennaio ha subìto una gastrotomia da corpo estraneo (si era mangiata un paio di guanti in lattice ). Il post operatorio è andato bene, anche se per la piccola la degenza è stata causa di forte stress. Da quando è stata dimessa ho notato che spesso faceva come per mordersi la coda, ma più che altro si mordicchiava le cosce e che spesso finchè camminavamo improvvisamente si sedeva come se sentisse un improvviso fastidio dietro. Sinceramente ho dato poco peso a questi comportamenti perchè li associavo allo stress elevato che aveva subìto.
Ieri sera però, spazzolandola, mi sono accorta che ha due zone (a macchia piuttosto esetesa) nella parte laterale di entrambe le cosce in cui manca di sottopelo. Il pelo di guardia c'è e resta ben attaccato se tirato, al contrario il sottopelo ai bordi della zona interessata viene via a manciate con facilità e ne resta una depressione.
Sono stata questa mattina dal veterinario che le ha fatto un raschiato cutaneo, ma non avremo gli esiti prima di 3 giorni. Lui associa questa sorta di muta fuori stagione allo stress e pensa che l'esame risulterà negativo. Mi ha inoltre detto però che lo stesso periodo in cui Joey è rimasta ricoverata da loro c'era un cane con nonsoqualedermatite e che ha fatto il raschiato solo per stare tranquillo, ma che non pensa ci possa essere stato contagio essendo la problematica di tale cane quasi non trasmissibile.
A me sembra un po' strano nel senso che la sua muta fisiologica non è stata, alle porte della bella stagione, così "regionale", per cui anche se fosse stress mi aspetterei che perdesse sottopelo anche a livello del busto.
Vorrei sapere se ci sono parassiti o funghi o altro che possono dare perdita di solo il sottopelo. Ho letto di problematiche che interessano la perdita di tutto il pelo.
Vorrei sapere anche se nonostante l'antiparassitario possa essere accaduto che Joey abbia preso le pulci in ospedale (magari dato dal fatto che era debilitata fisicamente?) e che ne sia magari allergica e da qui la perdita di sottopelo?

Vi ringrazio molto per l'aiuto ed il conforto che saprete darmi. Sono impensierita

Marta


0 
 Profilo
MartaeJoey

Registrato dal: 06-02-2017
| Messaggi : 2
  Post Inserito 10-02-2017 alle ore 14:14   
Il raschiato cutaneo (microbiologico) è negativo. Lei però continua a perdere manciate di pelo. Le zone interessate si allargano con velocità ed ora sta iniziando ad accadere lo stesso a livello delle zampe anteriori, sempre bilateralmente più o meno all'altezza della testa dell'omero per intenderci. A me sembra che accusi prurito. Devo stare serena? Il vet mi ha inviato il referto negativo dell'esame per mail, ma non mi ha più detto nulla e non mi risponde più. Vorrei solo capire se è tutto normale perchè è la prima volta che mi capita. Non mi sembra una muta come le a già fatte.

Immagino avrete situazioni più complesse alle quali rispondere e lo capisco, ma se avrete occasione di leggere il topic e darmimezzo consiglio ve ne sarò infinitamente grata

Più che altro perchè non so come comportarmi dato che il vet è sparito e io non ho ancora capito se posso star serena o se sarebbe opportuna una visitina da qualcun altro che si fa trovare anche dopo la prima visita

buona giornata!

Marta


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.243 Secondi