home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  quando i medici vogliono provare...Freddy volato sul ponte! - Discussione n 97240 - PermaLink
   quando i medici vogliono provare...Freddy volato sul ponte!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
freddylove

Registrato dal: 25-01-2017
| Messaggi : 12
  Post Inserito 26-01-2017 alle ore 00:34   
Salve a tutti mi presento qui,sono nuova del forum,ho trovato questo sito facendo ricerche sul problema che affligge il mio piccolo cagnolino...ma meglio partire dal principio (mi scuso se uso i nomi dei farmaci se vietato chiedo ai mod di ometterli): e' il 15 novembre 2016 quando una mattina mi accorgo che il mio cagnolino di 3 anni ha una lieve zoppia alla zampa posteriore destra e non appoggia la zampina anteriore sinistra,porto di corsa il piccolo dal vet che visitandolo e facendogli una strana manovra del carretto posteriore dove sento uno scricchiolio(lei mi dice che e' normale mah!) mi dice che il mio cane ha una suplussazione della rotula e visto che non e' molto accentuata e il mio cagnetto e' per lo piu da divano mi prescrive "condrostress" compresse 1 al giorno vedra' che miglioramenti!!! dopo 4 giorni dall'assunzione di questo farmaco il mio cane oltre alla lieve zoppia ed alla zampina anteriore alzata presenta una curvatura del tronco (cammina a C)e la testa inclinata verso il basso a lato destro,richiamo la vet che mi da un antidolorifico naturale "arnica" dicendomi che avra un po di dolore...il 22 novembre il mio cane continua a stare cosi con l'aggiunta di tremori cambio vet andando da uno che qui dalle mie parti e' molto rinomato,vado li mi visita il cane e mi fa le analisi dell'emocromo questi i valori:

Eritrociti 7,34
Ematocrito 47,7
Emoglobina 17,3
MCV 65.0
MCH 23,6
MCHC 36,3
RDW 16,6
%Reticolociti 0,2
Reticolociti 16,9
Leucociti 6,87
%Neutrofili segmentati 60,4
%Linfociti 28,8
%Monociti 7,6
%Eosinofili 2,8
%basofili 0,4
Neutrofili segmentati 4,15
Linfociti 1,98
Monociti 0,52
Eosinofili 0,19
Basofili 0.03
Piastrine 273
MPV 9,6
PDW 10,9
Piastrinocrito 0,26

mi dice che e' una sindrome vestibolare forse causata da un infezione all'orecchio mi da bentelan 0,5 1 compressa due volte al giorno per tre giorni poi meta' per 3 giorni ed un quarto per dieci giorni,piu' un antibiotico ICF 1 al giorno al completamento della scatola...prima di mandaci via fa al mio freddy 4 punturine dicendomi che erano i farmaci dati cosi per dargli uno scossone di guarigione e lo pesa (4,700) (freddy e' un incrocino pincherino di mamma)...da dire che freddy gia dal giorno dopo stava informissima camminava con la testapiu solleva il corpo meno arcuto questo dal 23 novembre fino al 7 dicembre quando il cane ripresenta dei sintomi strani casca sulle gambe come per debolezza e trema tantissimo richiamo il vet che mi dice tranquilla dai il bentelan sempre compressa intera ed aggiungici una cardio aspirina 1 al giorno per una settimana poi una alla settimana...ritorno da lui d'urgenza il 10 gennaio con freddy che non si regge bene in piedi e sembra accusare segni di demenza (non ci riconosce piu' gira su se stesso come un matto non risponde ai richiami non riesce piu a salire e scendere le scale ne sul divano nulla di nulla gira su se stesso e gira a perimetro muro sbattendosi la testa nel muro sui mobili ovunque,urina e defeca in casa non si controlla piu' beve tantissimo e mangia) lo guarda mi dice che le pupille non sono proprio vigilissime proviamo con vitamina b sottocutanea e un borocillina sempre sottocutanea poi ci vediamo fra una settimana...faccio anche questa cura ma nulla freddy peggiora sempre piu il 16 ritorno dicendogli che freddy non mostra miglioramenti anzi peggiora e tutto un tremore e' irrequieto devo legarlo per tenerlo fermo coi suoi movimenti a giro sbattendo ovunque,lui mi prescrive gabapentin 1 compressa alla mattina a vita,alevica 1/2 compressa la sera a vita e visto che non dormiva da tre notti aveva fiatone e il cuore che batteva all'impazzata mi da tremadolo gocce 5 gocce tre volte al di ad effetto...freddy quasi da subito risulta come drogato,apatico stanco,sempre piu barcollante,tremori sempre in tutto il corpo testa con tic,fa il suo ultimo pastoda solo barcollando il venerdi,sabato freddy e' al tappeto,ultima cacca il venerdi notte,dal sabato lo nutro con omogeneizzati e gli do io a bere chiamandolo lui mi ha detto ci vediamo lunedi...la domenica freddy alle 8 del mattino ha una crisi convulsiva di circa 40 secondi,una alle 9,10 di un minuto circa e cosi per tutta la domenica(nel mentre lo richiamo e mi dice di tenere il micropan a portata di mano e di farglielo a peretta se gli viene una crisi di nuovo tanto domani ci si vede tranquilla) ne seguono altre 11 alle 23,58 la piu forte dove lancia un urlo strazziante e durante la crisi dalla bocca esce schiuma e sangue (si sara morsicato la lingua) la notte fra la domenica ed il lunedi altre 7 scosse l ho vegliato tutta notte,la mattina l ho riporto da lui che mi prescrive luminale mattina e sera e bromuro di potassio la mattina in aggiunta all'ultima terapia (gabapentin,alevica tramadolo) io gli chiedo se e' possibile ripetere le analisi magari qualcosa di piu approfondito e lui gliele fa...ecco i valori:

Ematologia:
Eritrociti 5,23 *
Ematocrito 34,0 *
Emoglobina 12,7 *
MCV 65.0
MCH 24,3
MCHC 37,4
RDW 17,2
%Reticolociti 0,6
Reticolociti 28,8
Leucociti 14,25
%Neutrofili segmentati 82.1
%Linfociti 8,4
%Monociti 8,8
&Eosinofili 0,1
%Basofili 0.6
Neutrofili segmentati 11,7 *
Linfociti 1,2
Monociti 1,25 *
Eosinofili 0,01 *
Basofili 0,09
Piastrine 323
MPV 9,5
PDW 11,2
Piastrinocrito 0,31

Biochimico:
Glugosio 123
Urea-N (BUN) 13
Creatinina 0,5
Rapporto BUN/creatinina 26
Fosfati 3,8
Calcio 9,1
Sodio 153
Potassio 3,3 *
Rapporto Na/K 46
Cloruro 114
Proteine totali 6,2
Albumina 3,1
Globuline 3,1
Rapporto albumina/globuline 1,0
ALT 184 *
ALP 174
-GT 17 *
Bilirubina (totale) 0,2
Colesterolo 153
-amilasi 807
Lipasi 1568
Osmolalita' 302
(quelli con l'asterisco sono i valori da lui segnalati)
io gli chiedo dottore sono un po bruttine vero? e lui ma no c'e' un po di anemia ma ci sta non alimentandosi (si da venerdi e' sera non da un mese pero') gli altri sono un po tutti questi farmaci che prende tranquilla...
al che io mi sono rotta le scatole chiedendo a cosa dovevamo arrivare il mio cagnolino era uno straccetto e lui be servirebbe una visita neurologia ed una RM (che oltre ad essere cara non fanno dalle mie parti e pur volendoci arrivare avendo tre figli ed un marito che lavora fuori nessun parente intorno le amiche be coi problemi tuti fantasmi) gli chiedo il perche mi dice che non rispondendo ad alcuna terapia poverino c'e' possibilita' che sia una massa tumorale al cervello....mi e' crollato tutto il mondo addosso...sono tornata a casa ho chiamato il primo numero a casaccio in rete di un neurologo per capirci qualcosa in piu' mi ha detto che cosi sedato il cane e' impossibile da visitare ma e' pericoloso levargli i farmaci per evitare crisi convulsive piu forti ancora...continuo la cura nutro il mio piccolo scricciolo che nel frattempo e' diventato di peso kg 3,600...stamattina il mio piccolo aveva le zampette fredde cosi gli prendo la temperatura rettale 36,4 corro alla prima clinica che trovo lungo la strada...gli spiego tutto e nel mentre gli fanno una visita un rx gli mettono flebo dopo qualche ora l ho dimettono con questa diagnosi:
Esame obiettivo:
Ipotermico 36,4
Decubito laterale sinistro,non permane in stazione quadrupedale neppure sostenuto o aiutato.
Ogni manovra risulta algica in particolare se stimolata la regione cervicale
sensibilita superficiale e profonda conservata
lieve iperestesia dell'anteriore destro

Effettuato rx colonna
niente da segnalare

diagnosi:
paresi/paralisi di natura da accertare

Terapia data in sede:
fludoterapia di mantenimento e metadone

mi hanno dimessa dicendomi che se non vado entro domani mattina da un neurologo e faccio un rm il cane muore...io domani non potro' andarci magari potevo andarci in tutte queste settimane vuote spese solo dietro medici che provano provano ed ora dopo tutte queste prove dove si e' iniziato con una lieve zoppia ora il mio cane e' immobile un vegetale con sguardo fisso respiro affannoso e cuore che batte all'impazzata se mi avvicino spalanca la bocca con smorfia di dolore idem se gli faccio una carezza...avevo un cane fino a meta' aprile dopodiche e' diventato una specie di cavia per provare perche potrebbe essere questo quello o quell'altro...ed ora alla fine dei giochi quando i giochi son diventati diffcili che si fa'? spaventiamola e facciamola sentire in colpa dicendole o l ho porti da un neurologo e gli fai fare la rm subito o il cane muore...entro domani altrimenti muore ...se uno vuol bene al proprio cane fa di tutto io ci andrei anche stanotte fosse il mio cane(queste parole dell'ultima vet che me l'ha dimesso)...ora sono qui a scrivere per rabbia per tristezza per capire a cosa serve aspettare settimane prima di dire serve questo o quello?perche fare prove su prove se non hai capito che cavolo e' ed ora che son finiti i giochi mi dai picche...come se gia non mi sentissi di mio una schifezza...anche i sensi di colpa ora dovrei avere,ma ne ho solo uno e non e' quello di non potermi muovere domani (per cosa poi che e' tutto smorto (come fara la visita dico io mah?) poiche mi sono mossa per due mesi e mezzo,il mio senso di colpa e' quello di essere stata cosi stupida nel fidarmi di false e meschine figure in camice e di non aver capito da me che di quello che stava accadendo al mio cane era un mistero per tutti ma di certo in primis per questi sottospeci di veterinari che hanno tanta gloria quanto coscienza sporca di non ammettere di sapere di veterinaria complessa allo stesso modo di una cassiera del bar dei cinesi)...ora mi piange il cuore e' li assente sotto mille coperte per tenerlo caldo e li che arranca aria perso in un mondo diverso dal solito un mondo dove io non ho il permesso di entrare e temo che restera' il quel mondo fino a che io non decida di accompagnarlo sul ponte dove spero sia di nuovo felice e che mi perdoni per averlo messo in mano a gente cosi...io sono contro l'accanimento terapeutico e contro il dolore perpetuo o lo stato vegetativo,lo sono per ogni specie di essere vivente,non sopporterei di vedermi io cosi con un grosso punto interrogativo sulla testa...io preferirei andare...se in alternativa ho solo incertezze o false certezze che ricoprono una verita' di agonia e dolore. (Scusate il troppo scritto ma io sono per i dettagli cosi da far capire realmente tutte le cose).


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: freddylove il 26-01-2017 22:42 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: freddylove il 26-01-2017 23:24 ]


0 
 Profilo
Shirley88

Registrato dal: 05-01-2017
| Messaggi : 73
  Post Inserito 26-01-2017 alle ore 11:17   
Ciao, mi dispiace davvero molto. Purtroppo se uno non è veterinario non ha altra strada se non fidarsi di quelli che lo sono, chiedendo eventualmente più pareri, cosa che hai fatto.
Io anche sto passando un momentaccio e se non avessi insistito il veterinario avrebbe continuato a dire che era artrosi e non un'ernia come invece è risultato con la risonanza. È vero, è un esame che costa molto e fanno in pochi posti, ma se si vuole capire cosa abbia va fatto.
Ok, non puoi andare oggi o domani, ma nei prossimi giorni? Se non si sa cosa abbia come si fa a dire che muore? Io proverei... se anche è uno straccio non fa nulla, quella che conta è la risonanza, ma lo sedano comunque. Massa tumorale non so se possa essere, credo si possano fare come con le persone i marker con le analisi del sangue. Non so niente in materia, ma per esperienza con le persone una epilessia secondaria dovuta ad ictus?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-01-2017 alle ore 13:57   
ha solo tre anni ....
tumore?

nn sn un vet
ma la RM permetterebbe diagnosi
Non ti arrendere


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 26-01-2017 alle ore 14:11   
ciao, ho letto le tristi vicissitudini che ha passato il tuo cagnolino, il non vedere ad ogni tentativo di terapia una risposta concreta è estenuante, devi essere davvero stanca e con te il tuo piccolo.
Come ti ha suggerito chi mi ha preceduto anch'io però ti consiglio di non mollare, considera la RM come ultima spiaggia, dovrebbe comunque darti una diagnosi più precisa, dai una carezza al tuo pelosetto e a te un abbraccio, facci sapere come evolve la situazione.


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 26-01-2017 alle ore 20:36   
Ciao. Ho letto tutta la storia con le lacrime...Un tumore? Può darsi...il fatto che sia giovane non vuol dire. Ci sono anche bambini con tumore. Per la rapida progressione mi sento di scartarlo. Così...a stima...mi viene da pensare a una emorragia cerebrale, anzi...oserei dire cerebellare (cervelletto). Ci starebbe col peggioramento abbastanza rapido, i tremori, la pseudo sindrome vestibolare...ci starebbe pure col rapido peggioramento dopo cardioaspirina (se é ictus ischemico va bene...se é emorragico...ti lascio immaginare!). Fare Rm? Se vuoi toglierti lo sfizio sì ma...x cosa? Se fosse un tumore o emorragia dovresti sottoporlo a intervento di neurochirurgia che non ti da garanzie. Accompagnalo, cara...amare é anche lasciare andare. Ti sono tanto vicina

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Moziz il 26-01-2017 20:38 ]


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 26-01-2017 alle ore 20:40   
Il lavoro del veterinario é difficilissimo. Non si hanno tutti i mezzi che si hanno con le persone, il paziente non ti dice cos'ha...l'unica cosa che si può rimproverare é la poca umiltà nel dire "non so"


0 
 Profilo
freddylove

Registrato dal: 25-01-2017
| Messaggi : 12
  Post Inserito 26-01-2017 alle ore 23:07   
Grazie per le risposte...stamattina eravamo a parma a fare visita e rm un botto di soldi ma vabbe' tentiamo anche questo...esito:meningo encefalite granulomatosa,tante macchioline al cervelletto...ilmedico mi ha prescritto una cura e siamo tornati a casa ho comprato tutto tutto ma alle 20.15 di questa sera fra rantolini e tremori freddy mi ha detto addio senza dirlo!!!portato in una clinica d'urgenza fatto adrenalina al cuore ma nulla Freddy non era piu' con me...ora mi trovo qui come quasi ogni sera mentre tutti dormono(fan finta di dormire singhiozzano) e sono sola non ho il suo sguardo che mi tiene compagnia non ho nessuno stanotte sul divano che cerca di fregarmi i biscottini,non ho voglia neanche di biscotti avrei solo voglia di dormire con la certezza che cmq sarebbe finita cosi perche se penso alle mille corse e giri inutili allora oltre al cuore che mi sento bruciare di dolore mi viene anche una rabbia...e' vero che ora so' quale male si e' portato via il mio pezzetto di cuore...ma vorrei tanto sapere se qualcuno avrebbe potuto evitare questo destino!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-01-2017 alle ore 10:10   
addio piccolo Freddy

e a te un abbraccio ,sei stata una persona speciale hai fatto di tutto e di piu'per salvarlo
molti stanne certa ,non fanno cosi'

ti sia di consolazione che non hai dovuto farlo sopprimere ,ma che lui se ne è andato a casa
vicino a te


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 27-01-2017 alle ore 11:33   
mi dispiace davvero tanto, fatti coraggio, come ha scritto Lillina lui ha concluso la sua vita in casa risparmiandoti il dolore dell'eutanasia, hai fatto tutto il possibile per salvarlo, il destino a volte decide per noi nonostante cerchiamo di cambiarlo, Freddy era gravissimo e nulla poteva farlo guarire.
Un abbraccio, un bacio al piccolo ovunque lui sia


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 27-01-2017 alle ore 13:38   
Non ti crucciare, sono malattie insidiose difficilissime da riconoscere all'inizio, quando potrebbe esserci una cura. Si confondono con influenza, dolori vari...e diciamocelo, con la febbre nessuno penserebbe di avere una encefalite! Pensa a cosa succede alle persone con meningite...Avete fatto tutto il possibile e anche di più!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.274 Secondi