home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  gattino che vuol uscire e piani alti - Discussione n 97180 - PermaLink
   gattino che vuol uscire e piani alti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Selasia

Registrato dal: 14-01-2017
| Messaggi : 14
  Post Inserito 20-01-2017 alle ore 11:57   
Buongiorno,

vi ricordate il gattino randagio spaventato?
adesso si è ''abituato '' a noi, specialmente a me e mio fratello di 10 anni.

Si fa prendere in braccio, non ha paura della nostra presenza fisica vicino a lui e ci fa le fusa se lo coccoliamo, in più se vuol essere coccolato ci ''chiama'' perchè vuole le nostre carezze.

stamani, visto che mi sembra molto più addomesticato rispetto gli inizi, ho aperto la finestra (sto al primo piano) e lui/lei ci si fiondato guardando giù, si è sporto parecchio, avevo paura si buttasse di sotto.

Siccome ci si è buttato tipo a ''adesso scappo'' mi sono spaventata e richiuso tutto.

cosa dovrei fare?

premetto che lunedì andrò dal mio vet, ma nel frattempo?

siccome è un gatto di strada, mi piacerebbe mandarlo fuori visto che sto praticamente in un giardino vicino ad una zona residenziale dove c'è l'obbligo di girare a 5kmh, ma per ora ho paura che non trovi la strada di casa se lo lascio fuori.

mi consigliate di portarlo con un guinzaglio? o aspettare che sia più grande e magari con la primavera farlo uscire?



0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 20-01-2017 alle ore 14:07   
Non farlo uscire prima che sia castrato. metti la finestra in sicurezza se puoi.

siccome è piccolo prova ad abituarlo alla pettorina poi al guinzaglio. ma prima in casa per abituarlo.

fuori potrebbe spaventarsi per qualcosa e riuscire a

scappare-

l'ottimussarebbe poer mettere il giardino in sicurezza.

in ogni caso è troppo piccolo x uscire .
si caccerebbe nei guai.


0 
 Profilo
Selasia

Registrato dal: 14-01-2017
| Messaggi : 14
  Post Inserito 20-01-2017 alle ore 14:35   
sicuramente si caccerebbe nei guai, anche perchè ci sono altri gatti a giro...

nono, farlo uscire ora è impensabile.

però d'altra parte, mi dispiace perchè lui è cresciuto ''fuori'' ( è nato in un paesino di campagna ) e rilegarlo in casa fino alla primavera, mi dispiacerebbe troppo!!

sicuramente lo farò uscire con il guinzaglio, pure io pensavo di mettergli la pettorina in casa per abituarlo, poi caso mai lo porto a spasso

piccolo, la mattina si affaccia alla finestra chiusa e miagola guardandomi


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 21-01-2017 alle ore 00:10   
Hai preso un gattino che ha vissuto fuori, se decidi di tenerlo non lo fare uscire adesso ma quando è più grandicello, altrimenti rischi che non tornerebbe a casa ma diventerebbe un randagino tanto vale non averlo preso. Certo che ti guarda quando si affaccia alla finestra vuole uscire fuori come ha sempre vissuto. Cerca di distrarlo con giochini topini pupazzi cartoni con i quali fare dei tunnel che sbucano per esempio vicino ad una ciotola di crocche.


0 
 Profilo
Selasia

Registrato dal: 14-01-2017
| Messaggi : 14
  Post Inserito 24-01-2017 alle ore 15:40   
Il gatto si è sempre di più addomesticato, ora si affaccia alla finestra e guarda fuori incuriosito (stiamo vicino ad un giardino) e non ''piange''.

Ieri lo volevo far affacciare ma appena ha visto la finestra aperta, è scappato via sotto il letto

( ho le doppie finestre, quella esterna era chiusa)


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 25-01-2017 alle ore 00:19   
Stagli dietro i mici ex randagini sono imprevedibili e ti scappano da un momento all'altro. Poi dipende anche dal carattere del micio. Devi distrarlo con giochini anche inventati


0 
 Profilo
Selasia

Registrato dal: 14-01-2017
| Messaggi : 14
  Post Inserito 25-01-2017 alle ore 12:12   
povero piccolo, è pieno di giochi e con me gioca SEMPRE, mi sveglia pure la notte *_*


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.770 Secondi