home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Il Veterinario risponde  >>  Gatto anziano con sospetto tumore alla mammella - Discussione n 97103 - PermaLink
   Gatto anziano con sospetto tumore alla mammella
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Liviagatto

| Messaggi : 2
  Post Inserito 12-01-2017 alle ore 03:28   
Buonasera a tutti, sono nuova volevo chiedere consiglio per il mio gatto. Livia è una gatta europea di 11 anni non sterilizzata. Da un paio di giorni mi sono accorta di una massa sul suo pancino, sono corsa da Veterinario che tastando la massa mi ha detto che si tratta di un tumore. Mi ha mandato a casa per fami ritornare il pomeriggio per effettuare analisi e un ecografia perché lui la vuole operare il prima possibile. Ritorno il pomeriggio e non riusciamo a fare niente di quello stabilito perché Livia si innervosisce, scappa e si nasconde al primo tentativo di effettuare il prelievo dalla giugulare. Riesco a riacchiappare Livio e mi viene detto che ,essendo impossibile fare le analisi ,dovremo fare tutto prima dell'operazione.. Quindi portare Livio lì,sedarla, farle gli accertamenti e poi operarla, tutto questo perché non si può sedare il gatto per due volte e da una sedazione e l altra devono passare 6 mesi... io volevo conoscere bene l entità della cosa, capire se era solo un tumore mammario o se è già arrivato ad altri organi, questo lo penso perché da un paio di giorni Livio non ha un respiro normale ma una sorta di respiro spezzato... Questo secondo voi è un segno di una malattia avanzata? È pericolosa la sedazione ? In base a cosa viene fatta se non ci sono le analisi di riferimento? Cioè mai spiego quando si operano gli umani penso che l anestesista non è che ci guarda il peso e fa una dose di anestesista in base a quello...come funziona con gli animali? Quali parametri si prendono in considerazione? Grazie a tutti per le eventuali risposte..

0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

| Messaggi : 19885
  Post Inserito 12-01-2017 alle ore 14:33   
è ovvio che l'ideale sarebbe fare tutti gli accertamenti preoperatori...ma se il gatto non si fa toccare non ci sono tante altre opzioni..

0 
 Profilo
Liviagatto

| Messaggi : 2
  Post Inserito 12-01-2017 alle ore 16:28   
Ho molto paura dell operazione, ho paura che non riesca a superare l operazione, che non regga l anestesia.. Ora non sta mangiando molto e dorme di più e non mi piace come respira.. Comunque grazie mille per la risposta..

0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-01-2017 alle ore 21:10   
nel gatto i tumori mammari sono spesso molto maligni, non capisco cosa aspetti a farla sedare per fare gli accertamenti diagnostici almeno

0 
 Profilo

Generazione pagina: 0.449 Secondi