home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Il mio cane non cammina, ha un'ernia e forse altro MIDOLLO PICCOLO ?? - Discussione n 97088 - PermaLink
   Il mio cane non cammina, ha un'ernia e forse altro MIDOLLO PICCOLO ??

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 8
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 15-02-2017 alle ore 13:27   
Io non ho ancora capito da cosa ha capito che si tratta di una mielopatia degenerativa, visto che il test é negativo, la rm presenta solo un'area di iperintensità e guarda caso in corrispondenza dell'ernia e la riduzione del calibro potrebbe essere una problematica ortopedica. Se é paragonabile a una SLA umana, un'elettromiografia? Non ci fosse l'evidenza di un'ernia che comprime il midollo, lo capirei...ma non ci staranno un po' "marciando" sulle tue preoccupazioni e il tuo affetto questi luminari? Anche xché....staminali...x la SLA umana cura non ce n'é, vuoi che ci sia x i cani? Anche xché immagino che questa cura miracolosa non te la facciano gratis...Non so...o c'é qualche referto o esame che non ci hai pubblicato, o mi sembra una diagnosi un po' frettolosa...(poi magari hanno ragione...ma perso x perso, io piuttosto che fare le inutili staminali, farei operare l'ernia....non da loro)



0 
 Profilo
Shirley88

Registrato dal: 05-01-2017
| Messaggi : 73
  Post Inserito 15-02-2017 alle ore 14:21   
Ho parlato a lungo con questo veterinario. Mi ha riferito che secondo il parere del suo radiologo le ernie possono avere una incidenza del 30-40% esagerando (e il cortisone avrebbe tolto proprio questa percentuale).
Con questo dato ed escluse altre evidenze date dalla risonanza, ritiene che il deficit motorio che ha riscontrato all'esame clinico sia associato per il restante 60% a mielopatia degenerativa sporadica e non genetica. Dice che certezze non ce ne possono essere se non post-mortem, ma la sua esperienza su questa malattia che conosce benissimo gli dice che è così.
Mi ha detto che il cane è in una fase "2" e che se entra in fase 3 è inutile il trattamento. A fronte dei miei dubbi mi ha citato pubblicazioni sull'efficacia delle staminali, casi di cani da lui trattati che sono rimasti in piedi per diverso tempo, casi di persone con SLA trattate e dei suoi studi paralleli proprio sulla SLA.
Il costo sarebbe 1000 euro per il trapianto e altri 800-900 per i due mesi di fisioterapia.
Non so, sto cercando di documentarmi il più possibile. Ho scritto anche a chi ha pubblicato i risultati dello studio genetico, vediamo se qualcuno mi risponde.
Grazie!




0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 15-02-2017 alle ore 21:17   
Se la diagnosi é certa, temo ci sia poco da fare☹ Sono andata a leggere qualche studio su PubMed ma i risultanti, seppur incoraggianti per la ricerca, sono ancora minimi, e di SLA le persone muoiono ancora. Magari potrai dargli un po' più di tempo di vita, rallentare la malattia, ma non credo possa esserci un miglioramento importante. Allora bisogna chiedersi (al di là dei 1800€ spesi magari inutilmente)se vale la pena sottoporre il cane a una cura così impegnativa, a mesi di fisioterapia, x recuperare pochi mesi di vita...e di che qualità questa vita? La SLA, al momento, non lascia scampo...poi...se si vuole fare sperimentazione, ben venga, forse col mio cane non lo farei...ma bisogna trovarcisi. Scelta difficilissima. In bocca al lupo!


0 
 Profilo
Shirley88

Registrato dal: 05-01-2017
| Messaggi : 73
  Post Inserito 15-02-2017 alle ore 22:15   
Ho riparlato con il primo veterinario e mi ha detto di continuare con cortisone un'altra settimana e che la compressione giustifica i segni clinici. Ho anche parlato con un veterinario neurologo che ha condotto studi internazionali sulla malattia e mi ha detto che un omozigote normale è improbabilissimo abbia la malattia. Di sicuro, quindi, non c'è niente...sabato se riesco posto la rm.


0 
 Profilo
Shirley88

Registrato dal: 05-01-2017
| Messaggi : 73
  Post Inserito 16-02-2017 alle ore 09:01   
Io mi sto leggendo tutto lo scibile presente in internet e quello che leggo è che "Riassumendo individui AA sono a rischio di sviluppare patologia, individui AG sono portatori e d individui GG sono sani.
Sono necessarie altre ricerche per stabilire come mai individui AA sviluppino sintomi di MD in giovane età ed altri in età avanzata o anche mai. E’
indubbio il valore di questo test nella selezione degli individui riproduttori
all’interno delle razze a rischio mentre è altrettanto ovvio che questo test
possa eventualmente confermare un sospetto clinico senza tuttavia poter
essere valutato da solo in assenza cioè di sintomatologia clinica evidente".

Mi pare di capire, quindi, che è considerata multifattoriale perché ancora non è chiaro cosa scateni la malattia in soggetti geneticamente predisposti, in quanto presentano la mutazione del SOD1. In questo senso fattori ambientali o immunitari vengono considerati.
Da nessuna parte, però, trovo che soggetti omozigoti normali hanno sviluppato la malattia, come invece leggo per la SLA (dove effettivamente la maggior parte dei casi vengono definiti "sporadici"...ma forse anche qui la verità è che semplicemente non si sono ancora scoperte tutte le mutazioni possibili nelle mille forme di sclerosi). Continuo la mia ricerca...



0 
 Profilo
Shirley88

Registrato dal: 05-01-2017
| Messaggi : 73
  Post Inserito 16-02-2017 alle ore 10:16   
Ho letto di un Bovaro del Bernese risultato omozigote normale al test genetico, ma che presentava i sintomi di una mielopatia anche se con progressione più lenta. All'esame post mortem si è scoperto che presentava un'altra mutazione e infatti oggi per il Bovaro del Bernese è disponibile anche questo diverso test. Pare comunque un caso pressoché isolato.


0 
 Profilo
Shirley88

Registrato dal: 05-01-2017
| Messaggi : 73
  Post Inserito 16-02-2017 alle ore 16:13   
Lo so, sto intasando il forum e me ne scuso, ma capirete che sono preoccupata.
Ho chiesto al laboratorio che ha eseguito l'esame cosa significasse la dicitura riportata sull'esito per cui "il test non può essere utilizzato per altre forme di mielopatia degenerativa" e mi hanno risposto come pensavo che per le conoscenze attuali nel pastore svizzero la mutazione impegnata per la mielopatia degenerativa è la c.118G>A nel gene SOD1.
"Ma un giorno, un altra mutazione potrebbe anche essere scoperta come impegnata nello sviluppo della Mielopatia Degenerativa. (per esempio nel Bovaro del bernese, c'è una seconda mutazione)".

Insomma, io non me ne intendo ovviamente, ma il mio pastore svizzero dovrebbe essere proprio sfortunato per essere il primo al mondo per presentare una mutazione sconosciuta.





0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 16-02-2017 alle ore 19:59   
Esatto! Mi pare che ragioni bene. Come dicevo...x carità, tutto può essere, ma deve essere ben sfigato il tuo cane x essere uno dei pochi casi nel mondo con omozigosi di geni normali e malato! Oltretutto...c'é una sofferenza midollare proprio nel punto della compressione! E una sofferenza di quel livello, guarda caso, da' problemi al treno posteriore...Voglio dire...faccio un esempio umano...se io avessi una mielopatia da compressione di L5 e una paresi al braccio, penserei a qualcosa di diverso dall'ernia. Ma se la compressione di L5 é associata a un deficit nel territorio dello sciatico....prima di pensare alla SLA penserei all'ernia! Mi pare che il primo veterinario sia più legato alla realtà dei fatti e meno propenso a sperimentazioni costose e di dubbia utilità


0 
 Profilo
Shirley88

Registrato dal: 05-01-2017
| Messaggi : 73
  Post Inserito 16-02-2017 alle ore 20:44   
Che poi aspetta... nessuno associa il sospetto di mielopatia all'area di iperintensità. Solo questa storia del midollo piccolo che però è una espressione che non ho trovato riportata da nessuna parte! Come mi hai confermato anche tu...


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 16-02-2017 alle ore 21:24   
Posta rm e referto, se riesci. L'area di iperintensità sta a significare che, in quel punto, il midollo é in sofferenza. É una mielopatia a tutti gli effetti, però compressiva e non degenerativa e in quel tratto, ne sono certa, il calibro del midollo é più piccolo...ma in quel tratto, non credo tutto!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi