home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Il mio cane non cammina, ha un'ernia e forse altro MIDOLLO PICCOLO ?? - Discussione n 97088 - PermaLink
   Il mio cane non cammina, ha un'ernia e forse altro MIDOLLO PICCOLO ??

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 8
Shirley88

Registrato dal: 05-01-2017
| Messaggi : 73
  Post Inserito 13-02-2017 alle ore 12:56   
Buongiorno a tutti,
sono in cerca di un aiuto disperato.
Oggi ho portato il mio cane in un centro specializzato a Lodi, mi avevano detto che sono i massimi esperti ecc.
Qui la batosta: nonostante il test genetico negativo la mielopatia degenerativa non può essere esclusa!!! ma come??? avevo capito che ormai è appurato che se un cane è n/n non la sviluppa e non la trasmette!!
aiuto!


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 13-02-2017 alle ore 13:21   
ciao, mi dispiace, ma tu hai esposto questo dubbio ai veterinari del centro?


0 
 Profilo
Shirley88

Registrato dal: 05-01-2017
| Messaggi : 73
  Post Inserito 13-02-2017 alle ore 14:20   
Certamente. Mi hanno detto che solo nel 20% dei casi è un fattore genetico, negli altri casi si tratta di formazione "spontanea" legata a processi immunitari.
Addirittura gli ho riferito che lo scorso anno è stato male per un'infezione intestinale (guarita con antibiotico in pochi giorni) e lui ha detto che questo supporta ancora di più il sospetto.
Io mi ero documentata e avevo capito che i fattori immunitari come responsabili della MD erano una vecchia scuola di pensiero, superata dalla scoperta della mutazione genetica e del test!
Sta di fatto che il cane ha 1/2 ernie (per lui sono due di uguale entità, per il vet. che ha fatto la risonanza è 1 e 1 protusione) e che ha risposto al cortisone, seppur non con risultati soddisfacenti.
per lui l'alternativa sono cellule staminali associate a fisioterapia (il centro dista da casa mia più di 100 km!).


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 13-02-2017 alle ore 21:27   
Guarda...c'é un proverbio inglese che dice "se senti rumore di zoccoli, pensa al cavallo e non alla zebra". Se tutti i miei pz umani con canale vertebrale ristretto dovessero avere una mielopatia degenerativa, avremmo l'ospedale pieno! Tra l'altro, sospetto basato su...un'infiammazione intestinale curata con antibiotico?? E che cavolo! Settimana scorsa avevo la dissenteria...chissà che non abbia anch'io una mielopatia! Per carità, tutto può essere...ma clinicamente adesso come sta? É migliorato?


0 
 Profilo
Shirley88

Registrato dal: 05-01-2017
| Messaggi : 73
  Post Inserito 14-02-2017 alle ore 07:42   
No, non è più migliorato. Anzi riducendo il cortisone mi sembra un po' peggiorato. Ma canale vertebrale ristretto e midollo piccolo sono la stessa cosa? Scusa l'ignoranza.
Ma se è immuno mediata gli esami del sangue non dovrebbero rilevare disfunzioni del sistema immunitario? Non ci capisco più nulla e non so come aiutare il mio cane.


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 14-02-2017 alle ore 13:36   
Io la dicitura "midollo piccolo" non l'ho mai sentita. Ho sentito stenosi del canale o canale ristretto, quindi non capisco bene a cosa si riferiscano...Però, se leggo il referto della rm, nel tuo primo post,l'unica cosa che mi può far pensare a una mielopatia, é l'iperintensità di segnale...che però é focalizzata, guarda caso, nel punto dell'ernia. Fosse degenerativa, mi aspetterei altre iperintensità altrove...xché sarebbe troppo una casualità che la malattia fosse iniziata proprio sul punto dell'ernia. Probabilmente c'é una mielopatia (sofferenza midollare) ma da compressione, non degenerativa. Poi...la mielop degen di solito é su base genetica, condizione necessaria ma non sufficiente x sviluppare malattia. Vale a dire: io posso avere il gene mutato e non svilupparla mai, oppure svilupparla a seguito di altre problematiche, tipo autoimmuni, ma la modificazione genica di base dovrebbe esserci già! Cmq...sì, se ci sono delle autoimmunità devono risultare, con esami specifici...tipo ricerca anticorpi anti-nucleo, anti dna nativo, antitireoperossidasi(tiroide)...anti-tutto quello che vuoi...ma qualcosa ci deve essere. X me, c'é una sofferenza midollare da compressione e va risolta. Io xò non sono un vet e tutto quello che ti ho scritto si riferisce all'essere umano...non so se nei cani é diverso


0 
 Profilo
Shirley88

Registrato dal: 05-01-2017
| Messaggi : 73
  Post Inserito 14-02-2017 alle ore 14:14   
Grazie mille, non sai quanto mi sei di aiuto!
Sto aspettando che mi chiamino dalla clinica dopo confronto con il radiologo.
Il neurologo rapporta tutto alla SLA. Mi ha detto che solo una piccola percentuale di pazienti con SLA ha il gene mutato, negli altri casi la malattia si scatena ad esempio dopo il superamento di un'infezione ecc. (vedi infezione intestinale dello scorso anno).
Ma se è così, allora a cosa serve la selezione negli accoppiamenti che ormai fanno negli allevamenti?
Quando parlano di midollo piccolo (termine per cui anche io non ho trovato alcun riscontro in tutta la bibliografia in rete) sembrano voler dire proprio che il midollo sta perdendo materia per un processo auto-distruttivo.
Nel loro protocollo, da quanto ho capito, vorrebbero fare esami del sangue (ma non so di che tipo), prelievo del liquor, ecografia addominale e poi trapianto di staminali. Questo trattamento però sarebbe tutto sperimentale da quanto leggo, non essendoci efficacia comprovata.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-02-2017 alle ore 00:11   
ho riletto tutto il topic
scusa la mia domanda da profana

se hanno riscontrato che ha due ernie ,nn è operabile x togliere il dolore ?

perdona se ho scritto una sciocchezza
Mi dispiace per lui e per te ,è un vero calvario


0 
 Profilo
Shirley88

Registrato dal: 05-01-2017
| Messaggi : 73
  Post Inserito 15-02-2017 alle ore 08:10   
Il primo veterinario, quello che ha fatto la risonanza, aveva detto che eventualmente si poteva operare, ma dato il sospetto di mielopatia degenerativa ha voluto che facessi prima il test.
Per avere una seconda opinione l'ho portato da un altro che da ricerche in Internet pare risolvere anche i casi più disperati e lui mi ha detto che un intervento così su un cane di 10 anni è rischioso perché lo butterebbe giù e che comunque per sua esperienza purtroppo oltre alle ernie ha mielopatia degenerativa e di provare con le staminali. Mi ha anche detto di pensarci ma non troppo perché se entra in fase tre non si può più trattare.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-02-2017 alle ore 09:28   
mi dispiace


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.123 Secondi