home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  gatto con ir, analisi disastrose - Discussione n 97076 - PermaLink
   gatto con ir, analisi disastrose
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
zoomanity

Registrato dal: 07-01-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 07-01-2017 alle ore 21:39   
Ciao a tutti, ho gia' trovato ottimi aiuti in passato con alcuni trovatelli che ho seguito, oggi sono oltre l'ultima spiaggia ma vi scrivo per un mio gatto, quasi 9 anni, con insufficienza renale con prognosi infausta, ultimo stadio. Il micio è con me da quando aveva pochissimi giorni ed era piu' morto che vivo, sono andata dal veterinario per qualche pipì fuori dalla lettiera, per qualche intendo 3, gatto attivo, vigile, con grande appetito, io ho pensato ad una cistite perche aveva cambiato eccezionalmente dieta per 5 gg qualche giorno prima (cibo secco perche sono stata assente da casa e i gatti sono stati seguiti da persona di fiducia)Ma c'era qualcosa di strano in queste pipì, erano acquosissime, se non avessi visto il gatto farla alla terza volta io ero convinta fosse acqua rovesciata dalle mie bambine. Lui è un maschio castrato cresciuto esclusivamente a dieta barf, tassativamente casalingo. Comunque, mi ritrovo con una lista di analisi terrificante e un gatto tutto sommato molto poco abbattuto:
non trascrivo l'emocromo, se dovesse essere utile lo integro.
questi i valori fuori range, 30 dicembre
bun >130
crea --.--
phos >16,1
ca 7,2
chol 251
amyl >2500

urine ps 1010
ph 6
prot 1+
il gatto è stato immediatamente ricoverato per fluidoterapia intensiva, per la sera di capodanno me l'hanno ridato e ha fatto altri 4 gg fino al 5 gennaio. Ripetute analisi non è cambiato nulla, abbiamo solo alzato un po' il potassio. Il gatto è attivo, in questi giorni ha esitato a mangiare solo poche ore al secondo giorno di agocannula, fa di nuovo tutte le pipì in lettiera dopo la fluidoterapia, mangia, si lava, si fa le unghie, assalta il tavolo quando si mangia o mi apro uno yogurt, gira per casa, si arrampica in posti alti. Ah, sospettato ipertiroidismo per questo grande appetito, smentito dalle analisi. Come terapia ha pronefra e karenal piu' dieta renal. Alle seconde analisi , quando il micio ha avuto la giornata da sciopero della fame,la veterinaria mi ha detto di dargli un po' quello che vuole, tanto non va molto lontano. Io gli ho preso di mia iniziativa il Probinul 5 e glielo sto dando,non ridete, non è facile riportarlo a casa giusto per aspettare. E' un gatto molto seguito che mi sta dietro tutto il giorno ,nell'ultimo periodo aveva perso molto gradualmente un pochino di peso, circa 350 gr. è un gatto molto dormiglione sin da piccolo e ,credetemi, io non ho notato nessun cambiamento allarmante, è folle chiedervi se c'è qualcosa in piu' che posso fare finche' collabora e mangia? Vi ringrazio per qualsiasi piccolo aiuto, davvero


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 09-01-2017 alle ore 00:38   
Ho avuto in passato una gatta con insufficienza renale, data per spacciata in pochi mesi, è vissuta altri 4 anni. Quindi non demordere. Secondo me stai seguendo una buona terapia. Effettivamente piuttosto che il digiuno, meglio che mangi qualsiasi cosa. Nel mio caso mi avevano detto che era importante che fossero sempre proteine di alta qualità. Quindi quando non riesci a seguire la dieta renal, che sarebbe comunque meglio seguisse, cerca almeno di dargli dei prodotti di buona qualità ma marche appetibili. La dieta renal la fai tu o compri dei prodotti specifici?


0 
 Profilo
zoomanity

Registrato dal: 07-01-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 09-01-2017 alle ore 10:05   
Ciao, grazie, ma di cuore, per l'incoraggiamento. Mio marito è molto ottimista, mi dice di guardare il gatto, pensare da dove siamo partiti (un gatto che manca la lettiera) e dove siamo arrivati e mettere da parte le analisi. Micio ha esitato un po' solo durante la fluidoterapia, da quando abbiamo levato l'ago cannula si è rilassato e mangia con buon appetito,nei giorni subito dopo il digiuno ci ha svegliati 2 volte all'alba per chiedere da mangiare,non lo fa mai , aveva proprio fame arretrata o il karenal lo fa diventare piu appetente, non saprei. io, sono onesta, gli sto dando un po di tacchino crudo e ho comprato anche a/d e sensireability, li ho tenuti a disposizione temendo non mangiasse piu dato che la vet mi ha detto di farlo mangiare con cose piu' o meno legali per i reni(in emergenza), poi ha crocchi e pappe renal sempre a disposizione (royal canin). ti ringrazio tanto ancora, incroco le dita per il mio bimbuccio quadrupede, speriamo tenga botta


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 10-01-2017 alle ore 14:25   
Guarda, mi commuove molto quello che racconti perché la mia micia aveva avuto una crisi renale acuta, vomitava di continuo e non mangiava. Dopo la terapia, il segnale del recupero è stato proprio vederla davanti al piatto della pappa vuoto una mattina, con lei che miagolava! Però, se ti sembra un po' anomalo tanto appetito, bisogna stare attenti. So che il diabete può dare nelle prime fasi molto appetito... magari, se non vuoi stressarlo, puoi almeno cercare di fare un'analisi delle urine, dà molte informazioni utili su reni e diabete


0 
 Profilo
zoomanity

Registrato dal: 07-01-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 12-01-2017 alle ore 02:03   
Abbiamo fatto una marea di analisi, eravamo partiti proprio da un sospetto diabete,nella peggiore delle ipotesi. Hanno fatto anche le analisi per escludere ipertiroidismo, dato che mangia come un lupetto. Ha solo, chiamamolo solo (....) insufficienza renale. Il micio e' stabile, ce l'ho qui con me sotto il piumone :) E'stato pesato ieri e non ha perso peso,mangia, si lava, giracchia per casa. Ha qualche ulcerazione in bocca, che 10 gg fa non aveva . Gli sto facendo le flebo di fisiologica, ho preso coraggio dato che mi hanno detto che lo aiutano e lui.. si sta facendo aiutare. Spero di poterlo tenere ancora con noi un po'. Grazie ancora per la tua grande gentilezza, faccio sapere come va!


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 12-01-2017 alle ore 08:24   
Bravo il micio che si fa aiutare. se vuoi x le ulcere in bocca c'è il restomil gel , lo trovi in farmacia o al pet shop è un gel appetitoso che si distribuisce da solo su tutta la mucosa orale e crea un patina. Mi è

sfuggito se gli dai il Probinul. è l'equivalente dell' Azodil

.


0 
 Profilo
zoomanity

Registrato dal: 07-01-2017
| Messaggi : 3
  Post Inserito 15-01-2017 alle ore 14:27   
Ciao, si,prende probinul 5 in bustine, una al giorno. Sono partita scoraggiatissima, lui molto meno, adesso lo dico sottovoce per non tirargliela ma sta andando benone, è quasi arzillo prende anche pronefra e karenal , quest'ultimo mooolto poco volentieri. grazie per la dritta del gel, lo aggiungiamo subito al nostro pacchetto


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 16-01-2017 alle ore 00:41   



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.885 Secondi