home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Attenzione, truffa facebook - Discussione n 97051 - PermaLink
   Attenzione, truffa facebook
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 05-01-2017 alle ore 13:35   
La truffa dei cani più belli e dei gatti più costosi del mondo: non aprite quelle foto

I “10 cani più belli” e i “gatti più costosi” del mondo utilizzati come trappola per gli amanti degli animali: una truffa che corre sui telefoni cellulari, attraverso foto e video postati su Facebook. L’allarme, già lanciato in ottobre dalla Polizia Postale attraverso la pagina “Una vita da social”, torna urgente. In questi giorni il messaggio ha ricominciato a circolare: aprirlo potrebbe costare molto caro.

I due link, apparentemente innocui, se aperti attivano costosi abbonamenti a servizi telefonici. «Si tratta di una photo gallery contenente le immagini dei gatti più costosi al mondo, e di un video che invita l’utente a vedere i 10 cani più belli del mondo- spiega “Una vita da social” -. Chiunque abbia un briciolo di curiosità -sarà spinto a cliccare immediatamente sul pulsante “avanti”. Cliccando ci si abbona automaticamente ad un servizio settimanale che addebiterà sul vostro conto telefonico il pagamento. Il servizio prevede un addebito che va da 5 a 7 euro a settimana se si sfoglia la photo gallery, fino a, addirittura, 5 euro al giorno. Questi servizi spesso si attivano a nostra insaputa oppure li attiviamo noi stessi per sbadataggine».

Come difendersi
La Polizia Postale spiega come cautelarsi: «Evitare di cliccare sui banner pubblicitari. Si può installare un’applicazione per bloccare la pubblicità, come AdBlock; se distrattamente aveste cliccato su “avanti” e ora vi ritrovaste abbonati a qualche servizio contattate il vostro operatore telefonico per disdire il servizio e bloccare l’addebito. Vi suggeriamo, inoltre, di richiedere all’operatore il “Barring”, che viene anche chiamato blocco degli sms premium: in questo modo impedirete tutti gli sms a pagamento non richiesti».
La Stampa


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-01-2017 alle ore 20:44   
ottimo grazie


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 07-01-2017 alle ore 03:38   
Io non ho facebook, vale lo stesso ?


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 08-01-2017 alle ore 14:31   
Io non ho fb, però sono incappata in una immagine del genere. Ricordo di aver letto un prezzo e qualche cosa d'altro.
Per fortuna non mi é successo niente, devo essermi fermata in tempo.
Ho controllato anche presso il gestore telefonico ed é tutto a posto.
Grazie comunque per la preziosa informazione.

Per l'occasione ho scoperto che si puó mettere il blocco sulla scheda telefonica per evitare le truffe. Consiglio di farlo, é gratuito.





0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 08-01-2017 alle ore 22:17   
Spesso, soprattutto quando si capita su siti dove mettono serie di foto su un dato argomento, è difficile capire qual è il tasto 'avanti' per le foto, mi è capitato più volte di cliccare tasti che rimandavano invece a siti commerciali. Fatto apposta, è chiaro. Dal pc si rischia meno, ma dal cellulare è un attimo, eh, a sfiorare i link sbagliati...
Fate sempre attenzione e non cliccate di fretta.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.560 Secondi