home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Cane continua a perdere peso - Discussione n 97037 - PermaLink
   Cane continua a perdere peso
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
zeta97

Registrato dal: 04-01-2017
| Messaggi : 1
  Post Inserito 04-01-2017 alle ore 11:26   
Salve dottori
A partire da fine ottobre la mia cagnolina (meticcia di 2 anni), prima in perfetta salute, ha iniziato ad avere violenti attacchi di vomito, che le facevano rigettare qualsiasi cosa mangiasse. Preciso che l'alimentazione era esclusivamente a base di crocchette e che non le sono mai stati dati avanzi del nostro cibo. Gli attacchi durano qualche giorno, poi si interrompono e ciclicamente si ripresentano (l'ultimo, anche se molto meno intenso, è stato il 24 dicembre). Durante gli attacchi il veterinario le somministra varie iniezioni di Cerenia e una terapia a base di anti-acido e di gastroprottettore, che sta ancora assumendo. Dopo vari esami del sangue, raggi con mezzo di contrasto ed ecografie, la diagnosi è stata di gastrite cronica e ci è stato consigliato di prestare particolare attenzione all'alimentazione e di provare a cambiarla. Abbiamo così iniziato a darle pasta o riso con verdure (zucchine, carote), carne bianca e pesce (tonno al naturale), ovviamente non condito, secondo dosi che abbiamo trovato su più fonti navigando su internet. Gli attacchi di vomito l'avevano fatta dimagrire e dato che non ha ancora ripreso il peso perso, attualmente le stiamo dando una quantità di cibo maggiore di quella inidicata per farla tornare al peso che aveva prima (6 kg). Tuttavia, nonostante la quantità maggiore (300 grammi al giorno), il cane continua a perdere circa un etto a settimana e pesa oggi 5.3 kg. Il veterinario di fiducia è in ferie e non tornerà prima di una settimana, perciò vorrei sapere...è corretta l'alimentazione? Stiamo sbagliando qualcosa noi? E' normale che non solo non riprenda peso ma addirittura ne perda ancora?
Preciso che il cane comunque è vitale, attivo, gioca e mangia di gusto, si muove all'aria aperta come ha sempre fatto, insomma non dà segni di debolezza.
Ah, dubito c'entri ma comunque, per sicuezza...prima della diagnosi di gastrite cronica, c'era stato il sospetto di pancreatite, che è stato poi smentito dagli esami del sangue. Questi hanno rilevato, tuttavia, una quantità di urea nel sangue leggermente maggiore rispetto alla norma (se non erro, 51 su un massimo di 48). Il veterinario l'ha sottolineato ma ha detto che non era un problema primario... Inoltre la settimana scorsa le è venuta una sorta di dermatite (già fatta vedere al medico), che stiamo curando con Gentalyn Beta, e il pelo non è ancora ricresciuto nel punto più colpito.
Ringrazio in anticipo e mi scuso per il disturbo, buona giornata :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: zeta97 il 04-01-2017 12:02 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 04-01-2017 alle ore 21:08   
Inserisci i risultati dei vari esami.

CV staff


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.235 Secondi