home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  ALT 150 in un chihuahua di 18 mesi - Discussione n 96951 - PermaLink
   ALT 150 in un chihuahua di 18 mesi
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
spotty469

Registrato dal: 18-12-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 18-12-2016 alle ore 18:12   
buongiorno, vi scrivo perché dopo aver consultato tre diversi veterinari non ho trovato una soluzione e una risposta.


il mio cane è un chihuahua di 18 mesi, all'età di 10 mesi ha avuto una brutta gastroenterite che si è risolta completamente(tramite fluidoterapia, antibiotici,antiemetici) nel giro di una settimana, gli esami del sangue(emocromo, emogas)erano nella norma.

ad oggi non si è ben capito quale sia stata la causa di questa gastroenterite, secondo uno dei due veterinari che lo avevano visitato può essere stata di origine batterica perché aveva risposto subito all'antibiotico.


da lì ha avuto soltanto un altro episodio di vomito dopo circa un mese.
dopo due mesi dall'episodio di gastroenterite, quindi ad un anno di età, il cane fa i 5 parametri in vista di una castrazione, viene fuori che le alt sono a 186 u/l (22-78). gli faccio fare l'emocromo e gli altri enzimi epatici e sono tutti nella norma.


dopo un mese ripetiamo gli esami(in un laboratorio diverso) e le ast risultano essere a 173 u/l(0-40).
facciamo gli acidi biliari urinari 40 (min 1-max12,50).


il veterinario mi consiglia una ecoaddome perché sospetta uno shunt porto-sistemico. l'ecografista mi dice che il fegato è normale per dimensioni ed ecostruttura, trama vascolare porta intraepatica nella norma, vena porta con flusso normale e lieve riduzione del diametro, reni con aumentata ecogenicità midollare.
tutti gli altri organi(milza, surrene, vescica, prostata) sono normali. quindi esclude uno shunt.



fino a quel periodo avevo notato che il cane aveva perso la voglia di mangiare con gusto, mangiava poco(acana agnello) cosa che invece ai 3-4 mesi non era. non sono riuscita a capire se sia stato dopo l'episodio di gastroenterite ad aver perso l'appetito.

ad ogni modo mi prescrive crocchette hepatic ed epatoplus per circa 6 mesi.
dopo circa 5 mesi ho ripetuto emocromo e profilo biochimico nello stesso laboratorio in cui aveva fatto i 5 parametri la prima volta: alt 153 u/l (22-78).tutti gli altri valori sono nella norma.


dunque il veterinario mi ha detto che non c'è da preoccuparsi, di continuare a dare epatoplus e crocchette normali(acana al pesce). di ripetere tra tre mesi gli esami del sangue.


il mio dubbio che rimane è come possibile che un cane di 18 mesi abbia delle transaminasi che seppur poco alterate, sono comunque fuori range. lui mi ha anche detto che non dipende dal cibo, sopratutto perché oltre alle crocchette io non do nessun extra. che sia un danno epatico causato dalla gastroenterite?
ad ogni modo ho consultato un altro veterinario e mi ha detto di approfondire : fare gli acidi pre e post prandiali per scongiurare per tutto e per tutto lo shunt porto sistemico. nel caso fossero positivi di fare una biopsia epatica

secondo voi cosa dovrei fare?

il cane ora sta bene, ma non mangia ancora con molto appetito, sembra abbia la bocca impastata, continua a "pastocchiare" con la saliva. per il resto è vispo, gioca.
e' stato vaccinato regolarmente.

capisco sia molto difficile fare una diagnosi su internet, ma sono 6 mesi che non ne veniamo a capo :(
grazie infinite a chi risponderà



spezzato graficamente x migliore lettura
cv staff

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 18-12-2016 20:28 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.125 Secondi