home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Polmonite asintomatica cucciolo 7mesi E' VOLATO SUL PONTE - Discussione n 96934 - PermaLink
   Polmonite asintomatica cucciolo 7mesi E' VOLATO SUL PONTE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
NinaJ

Registrato dal: 15-12-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 15-12-2016 alle ore 15:15   
Buongiorno a tutti sono nuova e vi scrivo in un giorno di profondo dolore per me...il mio piccolo Casper (micio di quasi 7mesi, precisamente dopodomani) non ce l'ha fatta...
Tutto è iniziato con un manifesto malessere del micio, era mogio, inappetente, così l'ho portato da un vet che gli ha misurato la temperatura (39.1) e ha riscontrato un mal di gola. Rassicurandomi gli ha fatto un'iniezione (due farmaci uno sicuramente era un cortisonico l'altro non ricordo il principio attivo) e mi ha prescritto come antibiotico il veraflox.
Seguo la terapia per due giorni ma il micio non migliora per niente inoltre ha la terza palpebra abbassata, spesso teneva gli occhi socchiusi, così mi documento e preoccupandomi delle patologie legate alla terza palpebra chiamo un altro vet che mi riceve l'indomani (nel frattempo il gattino aveva fatto leggermente cacca ma era nuovamente pieno da due giorni, sempre però inappetente). Alla visita il nuovo vet mi dice che l'antibiotico prescritto è troppo forte per un cucciolo e lo sospende e mi prescrive vitamine e immunostimolanti, alla palpazione non ha grosse cose (feci non dure in intestino) e all'oscultazione è tutto ok, quello che nota è un trauma in un occhio (si vedeva all'interno una macchia rossastra) ma non mi prescrive nulla. Questo lunedì e nel frattempo migliora dal punto di vista del mangiare, ma martedì noto che comincia a respirare male (respiro addominale veloce) così lo riporto, gli preleva il sangue e mi dice di aspettare l'indomani per sapere come procedere...ieri preoccupata gli scrivo e lui mi dice che indipendentemente dall'esito degli esami aveva un brutto presentimento, così gli chiedo di darmi subito il numero di un ecografista che dopo qualche pressione riesce a ricevermi in una clinica veterinaria attrezzata. Gli fanno eco addome e risulta che i reni sono grossi e "caduti" dimagrendo è come se gli fossero scesi (pipì la faceva regolarmente) e intestino tratto del colon vuoto, solo un ansa più in alto era piena. La dottoressa della clinica lo visita e subito incarica l'ecografista di fare a Casper un rx torace da cui viene fuori che il micio ha una grave polmonite dovuta a non si sa cosa (inoltre fa varie ipotesi sul occhio con il trauma: Congiuntivite, clamidia...). Gli fanno un antibiotico specifico in vena, flebo di ringer lattato e liquidi e lo ricoverano. Purtroppo stamani mi hanno chiamato con la brutta notizia...è stato male nella notte, ha tossito sangue, non sono riusciti a intubarlo...a parte la mia profonda frustrazione sul fatto che avrei potuto fare di più accelerando i tempi...ma possibile che una polmonite sia stata asintomatica per quasi una settimana?
(dal cell non riesco a mettere la foto del mio piccolo...)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 16-12-2016 09:31 ]


0 
 Profilo
acer269

Registrato dal: 10-12-2016
| Messaggi : 289
  Post Inserito 16-12-2016 alle ore 01:59   
Ciao NinaJ

mi spiace tanto per il tuo micetto, e' sempre un dolore enorme perdere i nostri amici a quattro zampe e ci resta sempre il dubbio che avremmo potuto fare di piu' per loro.

Da quello che racconti mi pare tu abbia fatto tutto il possibile. Probabilmente la polmonite c'era gia' da qualche giorno, da quando ha iniziato ad essere mogio e a non mangiare. La polmonite e' una malattia subdola ed a volte quando si manifesta puo' essere troppo tardi.

E' difficile valutare l'operato dei vet, per noi che non lo siamo, certo sospendere un antibiotico perche' troppo forte senza darne un altro piu' adatto all'eta' suona un po' curioso.
E poi ad un gatto che respira male una RX al torace in genere la fanno, ma non so se il vet aveva l'apparecchiatura oppure no.

Non so cosa possa provocare le polmoniti nei gatti giovani, ma di certo deve essere stata una forma rapida, anche per gli umani a volte si parla di polmonite "fulminante".
L'hai portato il giorno dopo a fare accertamenti anche se il vet non lo riteneva urgente, piu' di cosi' non potevi fare.

Spero qualcuno sappia darti qualche chiarimento in piu'.

A.




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-12-2016 alle ore 12:19   
mi dispiace ,sfortunato micino che voleva vivere


0 
 Profilo
NinaJ

Registrato dal: 15-12-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 16-12-2016 alle ore 14:21   
Grazie acer269 e lillina...oggi andrò dal veterinario e gli farò vedere la lastra e il referto della clinica che ha ricoverato il mio piccolino...e spero di avere qualche risposta in più dato che lui ha i risultati delle analisi, ma non si sa per quale assurdo motivo non li aveva inviati alla clinica...
Ho avuto come l'impressione che mi abbia sempre nascosto qualcosa, perché magari vedendo una ragazza di 24 anni (che non li dimostra), pensava non avrei retto ad una brutta notizia...ma mi sembra assurdo un ragionamento del genere...io mi sono affidata a lui su consiglio di amici e purtroppo non faccio a meno di pensare che magari se lo avessi portato da qualcun altro più attrezzato le cose sarebbero potute andare diversamente...


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 16-12-2016 alle ore 21:17   
Febbre, inappetenza, difficoltà respiratorie, macchia rossa nell'occhio....a me sa di Fip! Sui reni "caduti", é normale. I reni sono tenuti in sede dal grasso, se si dimagrisce troppo, scendono un po'. Mi dispiace tanto


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-12-2016 alle ore 21:27   
non ti fare venire complessi di colpa
lui è in pace
un abbraccio


0 
 Profilo
NinaJ

Registrato dal: 15-12-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 17-12-2016 alle ore 23:49   
Grazie a tutti...no non era fip o per lo meno le analisi erano negative a meno che non fosse un falso negativo, ma sarebbe davvero il colmo...era un gattino davvero speciale, anche se per poco, ma ci ha trasmesso un amore incondizionato indescrivibile...mancherà terribilmente tanto...un bacio a tutti


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 18-12-2016 alle ore 00:44   
Mi spiace tanto per il tuo micino, alle volte anche loro sono esserini sfortunati ma l'amore che hanno trasmesso quello non morirà mai.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.927 Secondi