home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  alimentazione gatto - Discussione n 96920 - PermaLink
   alimentazione gatto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
thelovecats

Registrato dal: 05-12-2016
| Messaggi : 15
  Post Inserito 13-12-2016 alle ore 20:30   
Ciao...Volevo esprimere un po' di perplessità e magari avere un confronto...Tema l'alimentazione felina.


Premetto che sto studiando il tema con più attenzione solo di recente visti i problemi del mio micio e dopo che un peloso caro è purtroppo morto di linfoma intestinale....

Ecco: più mi informo e più mi confondo. In rete e sentendo i vet si dice tutto e il contrario di tutto. La conclusione a cui sono arrivata è che in realtà nessuno ci capisce del tutto e che in generale criminalizzare una alimentazione rispetto ad un'altra come causa originaria di una malattia sia sbagliato.


Il micio morto di linfoma ha sempre mangiato gourmet e simili e ti senti dire che il problema può eser stato scatenato dalle pappe di scarsa qualità...

Mi compiaccio di aver dato allora sempre al mio pappe più naturali possibili e crocchi di qualità, ultimamente anche grain free; la vet conferma e dice pure che va bene abbia mangiato prevalentemente pesce...

Peccato che poi dalle analisi ha inizio irc (ma con fosforo sotto il minimo) e allora mi dice di dargli solo umido medicato (zeppo di cereali e per nulla naturale) che lui secondo me abbastanza giustamente schifa...e ovviamente mai al pesce


Poi leggi che la barf è la soluzione, ma che allo stesso tempo i cibi crudi sono pericolosi, idem le ossa; allora forse la dieta casalinga con integratori...ma poi leggi pure che in alternativa a pasti barf puri si può dare natural code e simili (detto da vet nutrizionista) che sono gli stessi complementari naturali demonizzati altrove e quasi sempre a base tonno....

Insomma, a chi è a cosa credere?!

Ah, poi analizzando in profondità emergono assurdità tipo che segui barf perché riprende l'alimentazione naturale del felino ma le uova, preda possibile di un gatto, le dai rosso crudo e bianco cotto...Come se in un furto da pollaio o da nido il gatto si mettesse a fare il bianco al tegamino




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-12-2016 alle ore 18:10   
le ultime due righe del tuo scritto sono uniche


nn ne so di gatti

hai postato in Varie volutamente o volevi postare in Salute e benessere ??

se vuoi ti si sposta


0 
 Profilo
thelovecats

Registrato dal: 05-12-2016
| Messaggi : 15
  Post Inserito 14-12-2016 alle ore 18:39   
Ciao...non so, ero indecisa sul luogo corretto per il tema del post


Se pensi sia meglio spostare sposta...e grazie


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 14-12-2016 alle ore 19:35   
boh ?

lo lasciamo qui

se cala ,lo spostiamo in salute e benessere gatto

se nn me ne accorgo o me ne dimentico mandami mp


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 14-12-2016 alle ore 20:43   
Ho sorriso pure io alle ultime righe.

l'albume crudo contiene una sostanza che impedisce l'assorbimento di una vitamina del gruppo b.





0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-12-2016 alle ore 22:34   
argomento mooolto difficile da trattare in un post.
provo a speigare quello che dico ai miei clienti, in modo semplice sia chiaro.
in linea generale il gatto è un animale carnivoro stretto...quindi una alimentazione barf basata sulla carne/pesce crudi andrebbe anche bene per un felino..
MA
- la maggior parte delle persone non ha nemmeno le minime basi per impostare da sola una alimentazione bilanciata per se stessi, figuriamoci per il gatto.
- la dieta barf va FATTA BILANCIARE DA UN VETERINARIO NUTRIZIONISTA e va fatta RIGOROSAMENTE SEGUENDO LE LINEE GUIDA.
se viene fatta alla carlona o peggio, un giorno gli do la carne cruda e il giorno dopo le crocchette perchè non ho tempo o mi son dimenticata di comprare la carne FA DANNI MOLTO PEGGIORI DI una qualsiasi schifosissima dieta commerciale a basso prezzo.
- la dieta a base di carne /pesce crudi va fatta con dei riferimenti igienico-sanitari e nozionistici precisi...dare per es al cane il salmone crudo o il maiale crudo non va bene, PUò CAUSARE PATOLOGIE MORTALI.
- dare le ossa al gatto senza sapere come e quante darne minimo li fa arrivare in ambulatorio con una occlusione intestinale..
- ci sono categorie di animali , per es le femmine gravide o i cuccioli in crescita in cui una alimentazione barf è sconsigliata per gli elevati fabbisogni nutrizionali di cui necessitano
- per alcune problematiche come per es i problemi renali non c'è dieta che valga quelle commerciali
- ultimo ma non ultimo...ai gatti spesso fa schifo la dieta barf :)


per riassumere: il fai da te fa solo gran casini...
non a tutti la dieta piace, non per tutti va bene.
ogni caso va valutato, studiato, bilanciato e seguito da proprietario e veterinario INSIEME.

p.s. il linfoma del tuo gatto non è stato certo causato dal gourmet


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 14-12-2016 22:35 ]


0 
 Profilo
thelovecats

Registrato dal: 05-12-2016
| Messaggi : 15
  Post Inserito 14-12-2016 alle ore 23:00   
Grazie per le risposte e le rassicurazioni....

Immagino anche io che improvvisare una dieta barf sia sbagliatissimo e possa far danni specie in mici già grandi e abituati a tutt'altro


E soprattutto ogni dieta secondo me si scontra con un problema: il gatto! ...o almeno, il mio mangia solo ciò che vuole lui, piuttosto si lascia morir di fame.

E magari ora il tutto sarà anche causato da età e malattia, ma in realtà è sempre stato così

Oggi gli ho detto che lo cambio con un cane-idrovora che ingurgita tutto quello che gli dai: mi sta mandando al manicomio


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.766 Secondi