home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Adozioni a distanza pareri - Discussione n 96913 - PermaLink
   Adozioni a distanza pareri
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
dupallons

Registrato dal: 01-07-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 12-12-2016 alle ore 15:18   
Ciao a tutti animal friend ... i miei ad oggi non mi permettono di tenere in casa un pelosetto o cmq si ma a condizioni che non mi stanno bene e non sto a elencare , così ho deciso di adottare a distanza un cagnolino del canile della mia zona mi hanno detto che si può andarlo a trovare e portare a passeggio però dentro la struttura , stare con lui ecc ...
Qualcuno di voi fa o ha fatto questa esperienza ? Io ho paura di affezionarmi poi dopo qualche mese lo adottino giustamente .....


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 12-12-2016 alle ore 18:49   
Certamente ti affezionerai a lui e certamente soffrirai in caso di sua adozione. Questa "sofferenza", tuttavia, sarà ampiamente compensata dalla gioia di saperlo in una casa, membro di una famiglia e destinatario dell'affatto e delle attenzioni che si merita. Tu cosa farai? Adotterai a distanza altro cagnolino sfortunato e il ciclo potrà continuare... non privarti delle esperienze positive per paura di poter soffrire un giorno... vivi oggi le gioie che un cane ti può regalare, il resto si vedrà...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-12-2016 alle ore 19:12   
magari convincerai i tuoi si sa mai


quoto Taribello


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 12-12-2016 alle ore 21:09   


Ti parlo un po' della mia esperienza, chiarendo anche qualche punto che forse è oscuro per chi non frequenta l'ambiente del volontariato.

In realtà, adozione a distanza vuol dire mantenere uno o più animali che stanno in una struttura (di solito privata e con pochi fondi). Ciò non significa, però, che il cane scelto mangia e gli altri no! I soldi inviati vengono utilizzati per tutti gli ospiti, per medicine, cibo ecc. Di solito i volontari che se ne occupano mandano foto e aggiornamenti dell'animale scelto che ovviamente può andare in adozione 'vera' in qualunque momento, al che normalmente se ne sceglie un altro e così via.
Se poi si è vicini alla struttura si può andare certamente a trovarlo, nei tempi e nei modi indicati dalla struttura stessa. Ma qui si passa nel volontariato attivo. Ci sono orari a cui attenersi e regole da seguire. Ma vedrai che quando sarai lì, scoprirai che ci sono tante perle rare da coccolare e portare a spasso e non ti fermerai ad un solo cane.
Quando poi qualcuno viene adottato e va in famiglia, soffrirai un po' ma gioirai molto di più, perché sai che starà bene e sarà amato.
Sinceramente è un'esperienza che consiglio a tutti, impegnativa se fatta con costanza e serietà, ma utilissima, fondamentale, soddisfacente...
Si capiscono molte cose lavorando a stretto contatto con gli animali, degli altri e di se stessi.
Ti rendono una persona migliore e ti regalano quintalate di amore puro. Ma che si può volere di più?



0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 12-12-2016 alle ore 22:29   
non privarti di questa gioia, anche avendo la consapevolezza che sarà a termine, portare un pelosetto fuori dalla gabbia, donargli carezze ed attenzioni, sarà per te un'esperienza di crescita interiore, per lui qualche ora di felicità, non è poco per queste povere creature sole.
Anch'io 13 anni fa, facendo volontariato in un canile a pochi Km da casa mia ho avuto la stessa esperienza, certo al ritorno a casa ero triste ma ogni giorno all'arrivo al canile provavo delle sensazioni bellissime, sapevo che tra i tanti che portavo fuori c'era "lei", sai com'è finita? Luna dorme ora vicino a me che sto scrivendo, ha 14 anni e non c'è più distanza che ci separa.
Auguro a te la stessa sorte e se non sarà così avrai comunque donato amore, se si dovesse rinunciare agli affetti della vita per non soffrire eventualmente dopo non dovremmo amare più nessuno.
Facci sapere!!


0 
 Profilo
dupallons

Registrato dal: 01-07-2016
| Messaggi : 6
  Post Inserito 13-12-2016 alle ore 15:04   
Condivido ciò' che dite e vi ringrazio per l' incoraggiamento ... Presto andrò' ad informarmi meglio , l' unica cosa che mi spiace e' che per i mici non ci sia questa opzione ..... O meglio abbiamo le oasi feline ma vicine a me ce n'è solo una strapiena di gatti ma non credo esista l' adozione a distanza , per il resto sono tutti stallati da gattere o colonie ... Attualmente sto andando a trovare un micio che ho abbiamo tolto dalla strada perché' divenuto anziano e ipovedenti anche se per il resto in splendida forma ... I miei genitori non credo cambieranno idea , MAGARI ..... Tuttavia mi auguro che un domani io possa vivere i pelosetti nel calore di una casa e di un letto quotidianamente, aiutandone contemporaneamente altri meno fortunati


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.690 Secondi