home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Il Veterinario risponde  >>  gatto con IRC - Discussione n 96897 - PermaLink
   gatto con IRC
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Camillino

| Messaggi : 2
  Post Inserito 11-12-2016 alle ore 10:04   
Buongiorno a tutti , la prima volta che scrivo qui ma vi seguo da moltissimo.
Il mio problema da sottoporvi il seguente : il mio gattone di 15 anni soffre di irc, diagnosticata a maggio . I risultati degli esami in quel periodo erano :

azotemia 172 ( 40 - 70 rif)
creatinina 2,0 ( 0,5 - 2 rif )

il veterinaio suggerisce una eco a cui Camillo viene sottoposto, in cui si riscontra il danno renale sospettato piu' una cisti che il vet ritiene che sia probabilmente congenita.Mi consiglia di dargli cibo renal, infatti fino ad oggi ha solo mangiato umido e crocchi Renal della Royal Canin piu'il Renal Candioli ma che solo all'odore a Camillo vengono i conati di vomito, quindi dopo un po' ho dovuto sospendere e oltre al cibo medicato non ho dato altro.

A fine novembre Camillo non si sente bene, lo porto da un altro veterinario ( era sabato e il mio vet non era reperibile) . Aveva il reflusso, notavo che ingoiava di continuo e leccava il musetto e non faceva pipi' da quasi 24h .Facciamo gli esami e i risultati sono stati :

azotemia :11,9 ( 25 - 60 rif)

crea : 5,6 ( inferiore a 1,8 rif)

Gli somministrano subito il ringer lattato con zantac e spasmex in vena e continuiamo per 4 gg piu' una dose minima di diuretico solo alla prima flebo ( tant' che non viene riportato neanche in cartella clinica). Camillo in questo periodo urina, mangia con appetito, tutto procede benino. Il vet mi suggerisce di aspettare qualche gg prima di ripetere gli esami inoltre mi prescrive il FORTEKOR 2,5 e di dare e il Renal Candioli che puntualmente rifiuta .

Sono passati 5 gg dall'ultima flebo e da 2 gg il mio topone ha problemi di appetito, ho provato di tutto ( pollo crudo e bollito, carne trita cruda e bollita, frittatina di uovo che lui ama e parmiggiano grattuggiato che divora ) ma niente. Ieri mattina ho provato a dargli un po di pesce crudo e ha mangito ( un bel po' di calamaro crudo e 5 alici spinate crude) ma nel pomeriggio ha vomitato . Ha mangiato direttamente ieri sera, 4 alici bollite. Durante la giornata ha urinato 2 volte e ha bevuto . Stamattina pero' appena sveglio ha vomitato il pesce di ieri sera.

Leggendo vari post ho letto a proposito di integratori ( che mai nessuno mi ha detto) e di probiotici, in particolare di Azotyl ma che qui non si trova,ma che il piu' simile in commercio il PROBINUL 5 . Ieri sera gli ho somministrato la prima mezza bustina e stamane l'altra mezza e dopo un po' ha mangiato mezzo omogeneizzato .

qualcuno sa dirmi entro quanto tempo posso notare miglioramento dato dal probiotico? sto sperando in un miracolo...

Qualche altro suggerimento? non so che altro fare... sono disperatissima

Grazie a tutti per l'attenzione

0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-12-2016 alle ore 22:28   
i miracoli non esistono...per fare qualche esame in pi aiuterebbe..
per esempio sapere se c' proteinuria elevata con un esame delle urine (pu/cu) o se ha iperfosforemia..in modo da dare integratori adatti.
il gatto anemico?

0 
 Profilo
Camillino

| Messaggi : 2
  Post Inserito 11-12-2016 alle ore 23:47   
so che purtroppo non esistono i miracoli...non so se attualmente anemico , il veterinario non ha fatto l'emocromo completo ma solo azotemia e crea , ma dato il calo di peso e lo scarso appetito... queste sono le informazioni attualmente in mio possesso.

0 
 Profilo

Generazione pagina: 0.339 Secondi