home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Orecchie maleodoranti e sporche COME DIAGNOSTICARE se è MALASSEZIA?? - Discussione n 96890 - PermaLink
   Orecchie maleodoranti e sporche COME DIAGNOSTICARE se è MALASSEZIA??

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 09-12-2016 alle ore 14:23   
Ciao a tutti,

la mia Narghi mi dà sempre modo di scrivere sul forum... questa volta per le orecchie sporche e puzzolenti.

Premetto che mercoledì è stata dalla vet per il richiamo annuale del vaccino ed ho evidenziato il problema, ma la dottoressa si è limitata a pulirle le orecchie e a dirmi di passarle regolarmente un dischetto con un po' di olio di mandorle. Io però non sono convinta, non vorrei sottovalutare la situazione.

Narghi ha 15 mesi, meticcia taglia media, orecchie all'ingiù (ma non lunghe tipo cocker). Le sue orecchie (una un po' più dell'altra) producono da sempre molto cerume marrone scuro, che si riforma in fretta dopo la pulizia. Emanano inoltre un odore sgradevole decisamente forte, che diminuisce dopo la pulizia ma poi si ripresenta (ultimamente mi pare più intenso). Narghi non tiene la testa inclinata di lato, non scuote le orecchie e le gratta molto raramente, più che altro dopo la pulizia. I padiglioni non presentano lesioni interne e non sono arrossati, salvo immediatamente dopo la sua grattatina post pulizia.

Specifico inoltre che da luglio mangia solo più crocchette monoproteiche ipoallergeniche cervo e patate, perchè molto probabilmente intollerante al pollo: con questa alimentazione ha completamente risolto i disturbi di vomito che aveva avuto sin da piccolina.

Secondo voi, è davvero solo sporco fisiologico a cui porre rimedio con la pulizia settimanale o può trattarsi di un problema di batteri/acari da trattare con specifiche soluzioni per la pulizia ed eventuali terapie? Non vorrei che ci fosse un problema che rischia di degenerare, anche perchè ho letto che le orecchie sane non puzzano.

Grazie a tutti!

Elena

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 12-02-2017 09:43 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 09-12-2016 alle ore 16:59   
ciao

la pulizia che ti ha suggerito la vet è perfetta


mai cotton fiocc


ne ho una notevole esperienza per le lunghe orecchie che aveva la mia adorata Etta

quando l'ho adottata aveva gia ' una situazione cronicizzata
orecchie sporche di cerume scuro maleodorante
col monoproteico suggerito dal vet e con l'igiene abbiamo non risolto ,ma contenuto il tutto

Il mio vet le aveva fatto un tampone auricolare ,insomma una toccatina del cerume scuro e maleodorante e aveva fatto fare anche antibiogramma per individuare quale antibiotico fosse necessario
a cicli ogni tanto quando la situazione nn era delle migliori si interveniva con antibiotico

mi raccomandava anche la pulizia con il clorexiderm x orecchie

ottimo ma non risolutivo ogni tanto una spolverata nel padiglione auricolare di acido borico in polvere per il PH da normalizzare ( ricordo che anche doc Calzinimaya aveva condiviso )

vedi di premere sulla soluzione del problema e sulla causa ,la piccola è giovane e deve avere orecchie sane e pulite




1 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 10-12-2016 alle ore 09:45   
Grazie Lillina per queste preziose indicazioni. E già, Etta aveva km di orecchie!

Di antibiogramma la vet non me ne ha parlato, se vedo che con la pulizia assidua non migliorano, gliela riporto.

Per ora acquisto la soluzione medicata di cui mi hai parlato, che è la stessa che ha utilizzato la vet quando gliele ha pulite, anche perché ho notato che dopo la pulizia di mercoledì con questo prodotto sembrano sporcarsi un pochino più lentamente.

Tu ogni quanto gliele pulivi in condizioni normali? Sempre con il prodotto specifico o alternato alla pulizia più neutra? Non vorrei poi causarle irritazione. Grazie mille!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kiki86 il 10-12-2016 09:47 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 10-12-2016 alle ore 12:10   
almeno un paio di volte a settimana


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 10-02-2017 alle ore 22:21   
Nel caso potesse servire a qualche utente, vi aggiorno sulle orecchie di Narghi.
Oggi ha fatto una visita di controllo dal vet nutrizionista, per fare il punto sulla sua intolleranza al pollo (spero solo a quello, ma non è detto). Da quando non lo mangia più, sta benone, ma, a quanto dice il vet, queste orecchie sporche e maleodoranti sono proprio tipiche dei cani con intolleranze, anche quando seguono già una dieta apposita.
Mi ha prescritto lavaggi con Clorexyderm per contenere il problema.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 10-02-2017 alle ore 22:33   
Immagino abbia escluso la presenza di acari. E la malassezia?


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 11-02-2017 alle ore 11:00   
A me era capitato col Labrador: dopo averlo lavato (non avevo asciugato bene le orecchie) gli era venuta la Malassezia. I sintomi erano quelli: cerume marrone e puzzolente. Anche lui intollerante e usa cibi monoproteici. Avevo risolto con 5gg di Easotic spray. Ciao


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 11-02-2017 alle ore 18:34   
Come viene diagnosticata con certezza la malassezia?
Alla visita di ieri io non c'ero, l'hanno portata i miei xche era in orario di lavoro per me. Ma le orecchie sono state solo guardate, non è stato analizzato del cerume.



0 
 Profilo
bifra87

Registrato dal: 10-02-2017
| Messaggi : 5
  Post Inserito 11-02-2017 alle ore 23:52   
Quando capita che le orecchie del mio cane si bagnano (pioggia o bagnetto) se non asciughiamo tempestivamente è al 100% otite con tantissimo, ma proprio tanto, cerume scuro. Anche noi puliamo con clorexyderm ed applichiamo goccine auricolari di tresaderm.


0 
 Profilo
Moziz

Registrato dal: 06-11-2016
| Messaggi : 263
  Post Inserito 12-02-2017 alle ore 09:01   
Probabilmente c'é qualche test ma il veterinario, raccontandogli del bagnetto e vedendo il tipo di cerume, lo ha capito. Alla fine é una forma di otite molto frequente...probabilmente ne aveva visti altri. É come la tigna (micosi) in un essere umano: dà delle lesioni talmente caratteristiche che non é che serva sempre il raschiato


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.165 Secondi