home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  ALANO OSTEOSARCOMA CANNA NASALE sul PONTE - Discussione n 96875 - PermaLink
   ALANO OSTEOSARCOMA CANNA NASALE sul PONTE

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
allemonte

Registrato dal: 15-05-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 06-12-2016 alle ore 11:46   
Salve a tutti. Scrivo qui perchè spero di avere qualche riscontro nelle vostre molte esperienze. Possiedo una femmina di alano di 11 anni e mezzo (che ovviamente è già tantissimo!). Nel giro di un anno le è cresciuto un bozzo sulla canna nasale sotto pelle che è diventato abnorme. Le chiude un occhio ma non ha intaccato il palato nè il tartufo. Purtroppo data l'età e il cuoricino affaticato non è operabile. Perciò la sentenza è stata: finchè mangia e non è letargica significa che non ha male.
Lei mangia. Solo che una volta su due vomita un bolo di crocchette e schiuma bianca appiccicosissima. E' dimagrita tantissimo (si vedono tutte le ossa, tutte!). E ora stiamo notando altri noduli al collo, su una costola.
Fa i suoi bisogni, ma ormai esce solo per quello perchè si affatica subito. Io soffro a vederla così. Ma davvero finchè mangia non soffre? La malattia la sta prosciugando...
Grazie a tutti..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 06-12-2016 alle ore 11:52   
finch'è mangia povera creatura ...poi falla addormentare


ci sono passata da poco ,ma non ne poteva piu' era una bassethound
tumore in bocca ,sangue dal naso dalla bocca e da un occhio era stremata .......


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 06-12-2016 alle ore 11:52   
ciao, ma quando vi siete accorti del bozzo il veterinario non vi ha detto come intervenire?
Sappi che l'osteosarcoma è una patologia molto dolorosa ( lo aveva il mio cane ad una zampa), e il vet non ti ha prospettato degli antidolorifici?


0 
 Profilo
allemonte

Registrato dal: 15-05-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 06-12-2016 alle ore 12:08   
Quando ce ne siamo accorti aveva già 10 anni. E in clinica ci sconsigliarono qualsiasi esame che richiedesse l'anestesia. Data l'età si pensava a una crescita molto lenta. Antidolorifici ne ha fatti al bisogno. Non siamo per un accanimento terapeutico perciò non faremmo mai chemio, radio o altro. Seguirà il corso naturale finchè sarà per lei dignitoso e indolore.
E' ancora attiva nel senso che cerca il cibo, le coccole, cammina anche se cerchiamo di non farla stancare troppo, fa i suoi bisogni in modo autonomo. E' solo che alla vista sembra il fantasma di ciò che era..
Davvero si capisce quando è ora di intervenire e porre fine alle sue sofferenze?? E' un dilemma terrificante ed essendo il mio primo cane vi potete immaginare come viviamo sta situazione...


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 06-12-2016 alle ore 12:45   
Purtroppo anche io, come qui penso la maggior parte, ti capisco. Il mio vecchio cagnolone è morto per un tumore al pene e quando ce ne siamo accorti era già metastatizzato. Anche lui magrissimo, è andato avanti finchè ha potuto poi si è aggravato e l'ho fatto addormentare. La veterinaria mi aveva detto che se fosse stato preso in tempo avrebbe dovuto asportargli il pene e al solo pensiero rabbrividisco. Il mio aveva 14 anni. Nemmeno io mi accanirei. Meglio fargli vivere discretamente gli ultimi mesi che accanirsi con trattamenti inutili che lo faranno solo stare male! Quando sarà il momento te ne accorgerai, non mangerà, non si alzerà, vedrai solo degli occhi spaventati che cercano aiuto..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 06-12-2016 12:46 ]


0 
 Profilo
allemonte

Registrato dal: 15-05-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 06-12-2016 alle ore 12:50   


06-12-2016 alle ore 12:45, smiling87 wrote:
Purtroppo anche io, come qui penso la maggior parte, ti capisco. Il mio vecchio cagnolone è morto per un tumore al pene e quando ce ne siamo accorti era già metastatizzato. Anche lui magrissimo, è andato avanti finchè ha potuto poi si è aggravato e l'ho fatto addormentare. La veterinaria mi aveva detto che se fosse stato preso in tempo avrebbe dovuto asportargli il pene e al solo pensiero rabbrividisco. Il mio aveva 14 anni. Nemmeno io mi accanirei. Meglio fargli vivere discretamente gli ultimi mesi che accanirsi con trattamenti inutili che lo faranno solo stare male! Quando sarà il momento te ne accorgerai, non mangerà, non si alzerà, vedrai solo degli occhi spaventati che cercano aiuto..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 06-12-2016 12:46 ]



grazie. è quello che volevo capire.. non che non mi fidi del veterinario perchè ama questo cane come fosse il suo ma quando si è alla prima esperienza a volte si commettono errori. ma in questa fase della sua vita non voglio farne perchè non voglia soffra. grazie ancora.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 06-12-2016 alle ore 13:22   
facci sapere come prosegue, come hanno scritto prima di me l'importante è non farli soffrire nemmeno un giorno in più, liberarla dal dolore sarà il tuo ultimo atto d'amore.


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 06-12-2016 alle ore 22:11   


06-12-2016 alle ore 12:50, allemonte wrote:


06-12-2016 alle ore 12:45, smiling87 wrote:
Purtroppo anche io, come qui penso la maggior parte, ti capisco. Il mio vecchio cagnolone è morto per un tumore al pene e quando ce ne siamo accorti era già metastatizzato. Anche lui magrissimo, è andato avanti finchè ha potuto poi si è aggravato e l'ho fatto addormentare. La veterinaria mi aveva detto che se fosse stato preso in tempo avrebbe dovuto asportargli il pene e al solo pensiero rabbrividisco. Il mio aveva 14 anni. Nemmeno io mi accanirei. Meglio fargli vivere discretamente gli ultimi mesi che accanirsi con trattamenti inutili che lo faranno solo stare male! Quando sarà il momento te ne accorgerai, non mangerà, non si alzerà, vedrai solo degli occhi spaventati che cercano aiuto..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: smiling87 il 06-12-2016 12:46 ]



grazie. è quello che volevo capire.. non che non mi fidi del veterinario perchè ama questo cane come fosse il suo ma quando si è alla prima esperienza a volte si commettono errori. ma in questa fase della sua vita non voglio farne perchè non voglia soffra. grazie ancora.


Di nulla, ti siamo vicini!Non sono mai momenti facili quando il nostro amico peloso ci lascia. Io per molti mesi dopo e anche ora che ho preso un altro cane, non smetto di pensarlo. Il momento per lasciarlo lo capirai, coinciderà col momento in cui tu stessa non riuscirai più a vederlo soffrire!


0 
 Profilo
beoelamu

Registrato dal: 09-08-2015
| Messaggi : 39
  Post Inserito 10-12-2016 alle ore 13:44   
ciao, la penso come chi ti ha scritto sopra, quando sarà il momento lo capirai. Io ci sono appena passata con il mio gatto. Beowulf. Noi l'abbiamo fatto operare lo scorso anno ad agosto alla zampa, era un osteosarcoma diffuso fino alla scapola, ma dava buone speranze di guarigione perchè non c'era metastasi. A febbraio 2016 controllo radiografico (avrebbe dovuto essere a dicembre ma purtroppo il cancro ha di nuovo bussato alla porta, stavolta ero la paziente) e sopresa, metastasi polmonare. Il vet, controllando la precedente radiografia pre intervento, ha visto che in realtà c'era già e non era cresciuta e insomma c'era il dubbio che forse non era. Ad agosto peggioramento respiratorio, gli hanno fatto cortisone per una settimana, ma nessun controllo, l'indicazione era portarlo per dicembre. Due settimane fa dormiva in cucina e ha cacciato un verso, era saltato già dalla sedia ma si è accasciato e non si è sollevato più. L'ho preso in braccio, portato immediatamente dal vet, hanno provato ossigeno e cortisone, tenuto una notte ma niente, non si riusciva a reggere sulle zmape e miagolava disperatamente. La mattina dopo alle 7,30 ci hanno chiamati di andare subito, perchè non se la sentivano di attendere oltre. E' andato mio marito, io non potevo per problemi di lavoro, a dargli l'ultimo saluto, E questa è la sua storia, la tua sarà magari diversa, ma lo capirai.


0 
 Profilo
allemonte

Registrato dal: 15-05-2015
| Messaggi : 6
  Post Inserito 09-01-2017 alle ore 13:00   
ciao a tutti. purtroppo siamo arrivati all'inevitabile. il tumore ha sfondato il palato. oggi, la mia tenera compagna verrà addormentata.
grazie dei consigli e della vicinanza.
avevate ragione.. si capisce quando è l'ora.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi