home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Gatto 12,5 anni, inizio IRC e asma felina? - Discussione n 96871 - PermaLink
   Gatto 12,5 anni, inizio IRC e asma felina?
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
thelovecats

Registrato dal: 05-12-2016
| Messaggi : 15
  Post Inserito 05-12-2016 alle ore 18:20   
Buongiorno a tutti,
ho letto un po' questo interessantissimo forum e visto che mi sembra utile un confronto, vorrei presentare la situazione del mio micio Ciccio per avere pareri e consigli.
Ciccio è europeo ma a pelo lungo (sembra proprio un norvegese/siberiano), ha 12 anni e mezzo e pesa ora 6,3 kg, ma è stato anche 8 in passato. Da 5 mesi a questa parte è passato da 6,7 a 6,3.


Ciccio soffre, si pensa, di asma felina dal 2014 (10 anni d'età), quando ha iniziato a tossire con ripetute crisi durante il giorno e, soprattutto, la notte. Ha fatto lastre che evidenziano bronchioli infiammati nei polmoni, ripetute a giugno 2016 e sostanzialmente invariate, ma a detta di due diverse vet "ha dei polmoni bruttini". Le stesse lastre nn evidenziano anomalie cardiache che, vista la "razza" avrebbero potuto essere genetiche.

La cura è stata prima di cortisone per bocca (deltacortene...la dose minima che lo fa stare senza tossire e a cui siamo arrivati a scalare è 1/2 pastiglia da 5mg); poi aircort aerosol per cercare di diminuire il cortisone assunto dall'intero organismo e arrivare a sistemi localizzati di assunzione...a seconda dei periodi si riusciva a fare un aerosol di mezza fiala più fisiologica a giorni alterni o ogni 3 giorni.
Infine da giugno con una nuova vet ha impostato una cura giornaliera con puf di aircort 400, theodur 1/2 pastiglia, integratore cortipet 1ml liquido e 1 perla. Così va abbastanza bene, tossisce magari una sola volta al mattino presto, ma ci sono stati anche periodi questa estate in cui siamo andati a ridurre progressivamente le dosi e lasciare solo integratori senza che ci fossero crisi. In genere ho notato peggiora con tempo umido/piovoso e se movimento armadi o piumini, per cui ho ipotizzato una sensibilità a muffe e acari. La vet avrebbe voluto fare un lavaggio broncopolmonare ma quando mi ha detto che c'era la possibilità che l'anestesia gli fosse fatale non ho voluto sottoporlo a un esame puramente diagnostico che fosse così rischioso.


A ottobre Ciccio da un po' aveva iniziato a bere e urinare molto, cosa che mi ha allarmato, anche se coincidente con un aumento di consumo di crocchette (farmina n/d che trovava molto appetibili...Ciccio è sempre stato nutrito con crocchette di qualità tipo trainer, schesir, ultimamente dalla diagnosi di asma evitando il pollo e preferendo monoproteico/grain free negli ultimi mesi, oltre a umido il più naturale possibile: almo, schesir o acciughe sbollentate, il suo massimo).


Abbiamo fatto così una visita cn analisi sangue e urine:al controllo qualche giorno fa però la vet ha riscontrato anche un "ritmo galoppo" al cuore che l'ha allarmata e fatto sospettare ipertiroidismo. Invece i valori tiroidei sono normali ma sono risultate un po' sballate la analisi inerenti i reni (nelle precedenti analisi di giugno aveva BUN a 34 su un massimo di 32):

Urea(mg/dL) 85(32-64)
Creatinina (mg/dL) 2,53 (0,95-1,85)
Calcio 10.1 (9,3-11,2)
Fosforo 2,3 (3,5-6,6)
Sodio 154 (145-152)
Magnesio 0,86 (0,81-1,05)
Potassio 3,5 (3,5-4,7)
Rapporto Na/K 44,1 (31-43)

L'emogramma è poi un po' tutto sballato, ma la vet dice che è per via dell'asma.
Analisi urine negative; peso specifico 1,020 ph 7.
La cura è 1/2 pastiglia di fortekor 5mg e pappe renal...in generale la vet dice che il quadro è compatibile con l'età del micio e che vuole abbassare la pressione e tutelare così reni e cuore già affaticato per via dell'asma; mi ha già previsto un controllo ecocardio e ipotizza di portare il fortekor alla dose doppia.

Voi che ne pensate?...scusate la pappardella, ma volevo inserire più info possibili.
Vi sembra una cura adeguata? Devo prepararmi al peggio in tempi brevi?

Può essere il cortipet che prende ininterrottamente da 5 mesi ad aver aumentato i valori renali?

Grazie mille a chi vorrà dare un'occhiata e fornirmi un consiglio e un parere in più.

...ah, dimenticavo, di mia iniziativa e prendendo spunto da questo forum ho anche aggiunto 1/2 bustina di probinul 5.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: thelovecats il 05-12-2016 19:09 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: thelovecats il 12-12-2016 09:04 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.126 Secondi