home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Beagle 11 anni - CARCINOMA SQUAMOSO della lingua - INSERITE ANALISI e FOTO LESIONE - Discussione n 96812 - PermaLink
   Beagle 11 anni - CARCINOMA SQUAMOSO della lingua - INSERITE ANALISI e FOTO LESIONE

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
ernestoefidel

Registrato dal: 11-02-2013
| Messaggi : 38
  Post Inserito 27-11-2016 alle ore 11:02   
Ho bisogno di un consulto urgente su una diagnosi di sospetto carcinoma della lingua, dopo il citologico. Grazie.E spero che qualche utente abbia qualche consiglio da darmi.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernestoefidel il 27-11-2016 11:05 ]



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 21-12-2016 06:32 ]


0 
 Profilo
ernestoefidel

Registrato dal: 11-02-2013
| Messaggi : 38
  Post Inserito 27-11-2016 alle ore 16:28   
Tommy è' un Beagle di 11 anni, in ottima salute fino a quando non fu sfiorato da una processionaria( circa un anno fa).Rimasero delle profonde cicatrici ai lati della lingua che improvvisamente, circa due mesi fa, hanno preso a sanguinare... Poi sbavava e tossiva e lo curavano con antibiotici, dicendo che era tracheite. Lunedì scorso ha accusato sintomi neurologici: non si manteneva in piedi, si accasciava di lato e rotolava su se stesso!Portato in Clinica i sintomi sono, in parte regrediti, rimane una mal postura delle zampe dietro e debolezza. Ha fatto tutte le analisi possibili, compresa la Risonanza, e sono tutte negative. Per cui hanno diagnosticato sindrome vestibolare idiopatica del cane anziano.Ma, approfittando della anestesia, hanno fatto anche un esame citologico della lingua e hanno refertato una intensa flora batterica e numerose cellule atipiche, per cui sospettano fortemente un CARCINOMA SQUAMOSO della lingua. Consigliano un istologico di conferma, che non hanno fatto perché vogliono sentire l'oncologo ... Appena riesco a capire come mandare le analisi le posto. Mi sono. Formata. Ho capito che si tratta di un brutto tumore: ci sono possibilità se lo faccio operare? E quando, perché già me lo hanno proposto, consiglieranno la radio e la chemio, cosa faccio? Perché so che potrebbero essere inutili e fonte di sofferenza per il cane. Questi strani sintomi , che vanno e vengono ( anche ieri sera ha avuto un altro episodio di rolling), non potrebbero essere conseguenza del tumore che magari si è' infiltrato ma, non avendo ancora fatto la Tac, non se ne sono accorti? Grazie. Sono veramente abbattuta...




0 
 Profilo
ernestoefidel

Registrato dal: 11-02-2013
| Messaggi : 38
  Post Inserito 27-11-2016 alle ore 17:10   
















[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 28-11-2016 21:45 ]


0 
 Profilo
ernestoefidel

Registrato dal: 11-02-2013
| Messaggi : 38
  Post Inserito 27-11-2016 alle ore 21:47   
Campioni moderatamente ematici e spiccatamente cellulari.Granulociti neutrofili
a tappeto.Quadro di proliferazione epiteliale con caratteri di atipia associata a flogosi neutrofilica con sovraesposizione batterica ( sospetto carcinoma squamo cellulare.) Si consiglia indagine isto patologica.


0 
 Profilo
ernestoefidel

Registrato dal: 11-02-2013
| Messaggi : 38
  Post Inserito 28-11-2016 alle ore 19:54   
Oggi il dott. .....ha effettuato il prelievo istologico...ci vorrà qualche giorno per il risultato, ma le probabilità che non sia carcinoma sono remote. Mi ha detto di aver chiamato il dottor , mi pare , ?...di Torino, che sembra esser il massimo esperto di tumori, che ha consigliato solo una blanda chemioterapia perché, secondo la descrizione che gli ha fatto il collega, la chirurgia renderebbe probabilmente impossibile al cane deglutire e dovrebbe essere alimentato a vita con il sondino( perché la lesione è' estesa). Se poi propendo per la radio, mi ha parlato di una clinica a Lugano. Ma io credo che niente di tutto questo serva, oltretutto la chemio e ' nefrotossica. Cosa posso fare?😞 Ho chiesto agli amministratori di aiutarmi a inviare le foto dei referti. Per favore, rispondetemi!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernestoefidel il 28-11-2016 20:27 ]


0 
 Profilo
elettrochemiovet

Registrato dal: 01-08-2016
| Messaggi : 14
  Post Inserito 28-11-2016 alle ore 23:07   
Ciao, hai qualche foto delle lesioni linguali?
Hai fatto fare la biopsia?


0 
 Profilo
ernestoefidel

Registrato dal: 11-02-2013
| Messaggi : 38
  Post Inserito 29-11-2016 alle ore 00:10   
No, foto no ma pare che siano lesioni estese ai lati e sotto, per cui la chirurgia sarebbe improponibile. Oggi pomeriggio ha fatto la biopsia ma mi hanno detto di non coltivare troppe speranze...😢😢😢😢😢


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 01-12-2016 alle ore 20:48   
hai info nella sez Salute e benessere cane


CV STAFF


0 
 Profilo
ernestoefidel

Registrato dal: 11-02-2013
| Messaggi : 38
  Post Inserito 02-12-2016 alle ore 09:36   
Ho visto ma non ci sono altre risposte...



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 02-12-2016 alle ore 17:16   


02-12-2016 alle ore 09:36, ernestoefidel wrote:
Ho visto ma non ci sono altre risposte...




ci sono le info private dell'oncologo che avevi chiesto
cv staff


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.146 Secondi