home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Il Veterinario risponde  >>  Asportazione milza per sospetto tumore REFERTO postato - Discussione n 96791 - PermaLink
   Asportazione milza per sospetto tumore REFERTO postato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
aliens30586

| Messaggi : 1
  Post Inserito 23-11-2016 alle ore 15:33   
Buonasera,

vorrei avere un vostro parere su una diagnosi fatta al mio cagnolino di 11 anni.
Recentemente, gli è stata asportata la milza per un sospetto tumore. La milza è stata successivamente analizzata con biopsia e refertata.

La descrizione istologica nel referto riporta:
Sezione di parenchima splenico quasi interamente occupata da una neoformazione ben delimitata non capsulata che comprime la polpa rossa splenica; la neoformazione è formata da una popolazione eterogenea, nell'ambito del quale si riconoscono cellule blastiche, cellule in maturazione della linea mieloide, maegacariociti e numerosi macrofagi contenenti pigmento emosiderinico(siderofagi).

con diagnosi finale:
Neoformazione riferibile a emopoiesi extramidollare nodulare.

Devo ancora recarmi dal mio veterinario ma mi lascia abbastanza perplessa la definizione "neoformazione ben delimitata non capsulata". Cosa vuol dire che un tumore non è capsulato? Dovrei preoccuparmi?

Grazie a tutti per il vostro aiuto!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 24-11-2016 12:30 ]

0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-11-2016 alle ore 11:07   
la bella notizia è che non è un tumore...
state tranquilli e andate dal vostro vet

0 
 Profilo
elettrochemiovet

| Messaggi : 14
  Post Inserito 28-11-2016 alle ore 22:11   
Ciao,
la milza è un organo emopoietico, in pazienti anziani è pressoché normale trovare dei reperti del genere e sono da considerarsi benigni. Avete fatto bene ad asportare la milza perché per una diagnosi corretta l'istologia è il gold standard

0 
 Profilo

Generazione pagina: 0.387 Secondi