home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatto adulto attacca il nuovo cucciolo - Discussione n 96785 - PermaLink
   Gatto adulto attacca il nuovo cucciolo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Pamipa_90

Registrato dal: 22-11-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 22-11-2016 alle ore 23:14   
Salve a tutti, ho bisogno di qualche consiglio in merito al comportamento del mio gatto nei confronti di un nuovo cucciolo da poco adottato. Spiego meglio. Ho un gatto maschio adulto di 2 anni e mezzo che tengo sempre in casa. È sempre stato un gatto molto dolce e che cerca le coccole, è abituato a stare sempre con me e mio marito, dorme anche sul letto con noi. Essendo però che per lavoro siamo fuori casa tutto il giorno, abbiamo deciso di dare al nostro gatto un po' di compagnia adottando un nuovo cucciolo, abbiamo pensato che sarebbe stato meglio una femmina (per il discorso del territorio) tanto il nostro è castrato.
Non siamo riusciti a fare l'inserimento con il trasportino per i primi giorni come ho letto su molti forum, ma abbiamo cercato di fare capire al vecchio che c'era una nuova arrivata, facendoli stare solo poche ore insieme e tenendo tutte le cose separate, e lei chiusa in bagno. I primi 2/3 giorni il vecchio non le si avvicinava e le soffiava, si percepiva che era arrabbiato anche con noi perché non si faceva nemmeno più coccolare. Poi ha smesso di soffiarle e sembra più incuriosito. Lei è molto vivace, vuole sempre giocare e lo stuzzica e lui quando sono insieme la insegue ovunque. La cosa che mi preoccupa però è il fatto che molto spesso il suo inseguirla non mi sembra un gioco, perché inarca la schiena e la coda si gonfia.. la rincorre per tutta casa e quando finisce per prenderla la stringe con zampe e bocca, tanto che lei ovviamente si lamenta. Quando vedo così mi viene istintivo intervenire in soccorso della piccola sgridando il vecchio, ma temo che lui possa interpretare male il mio gesto. Stiamo cercando di tenere ancora separati gli ambienti e mantenere le abitudini del vecchio (tipo il dormire sul letto). Inoltre lui ancora fa fatica a stare con noi se lei è nelle vicinanze, sopratutto nei suoi spazi delle coccole o dei giochi, mentre se lei non c'è lui torna tranquillo come prima e riprende le sue abitudini.
Come posso fare per evitare che il vecchio consideri la cucciola come una preda? Ho timore a lasciargli insieme da soli perché ho paura che lui le possa fare male sul serio.. e pensare che invece avevamo deciso di adottare lei per tenere compagnia al vecchio! 😓
Come posso fare?
Vi ringrazio anticipatamente

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pamipa_90 il 22-11-2016 23:20 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-11-2016 alle ore 19:05   
non lasciarli MAI da soli ,per ora

quanto ha la cucciola ?

ti arriveranno risposte delle esperte


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 23-11-2016 alle ore 21:38   
non sgridare nè l'uno ne l'altro. non dividerli devono stabilire i ruoli, se vedi pericolo distrarli con giochino o un rumore. distribuisci premietti ad entrambi.
non farti vedere dal vecchio a coccolare o prendere in braccio la piccola.
quando sono separati scambia i cuscini e le copertine , x abituarliai loro odori .
il vecchio come lo chiami.... leggo che ha poco piu di due anni, diventeranno amiconi, è giovane e giocheranno dagli tempo. inarcare il dorso è segno di gioco il gonfiare la coda e far capire che è il piu forte.

leggi in questa sezione i consigli dell utente damici sono molto utili,

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 23-11-2016 21:44 ]


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-11-2016 alle ore 09:17   
utente DANIMICI 15

grazie Titti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 24-11-2016 09:18 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 24-11-2016 alle ore 14:08   
Grazie Lillina non mi ero accorta di aver sbagliato a scrivere il nomel

le arterie


1 
 Profilo
Pamipa_90

Registrato dal: 22-11-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 24-11-2016 alle ore 22:40   
Grazie mille dei consigli a tutti, speriamo davvero si abituino a stare insieme


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-11-2016 alle ore 12:41   
facci sapere e metti foto dei due mici amici nemici


0 
 Profilo
Camisome

Registrato dal: 18-10-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 30-11-2016 alle ore 19:19   
nullPage Title


Ti allego (sperando funzioni) il link del topic che ho aperto io qualche settimana fa. Stessa identica situazione, felicemente risolta.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.891 Secondi