home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  AGGRESSIONI - Discussione n 96784 - PermaLink
   AGGRESSIONI
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
SILVYG83

Registrato dal: 22-11-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 22-11-2016 alle ore 12:58   
Buongiorno a tutti... sono una nuova iscritta e sto cercando aiuto per un problema.
Ho una gatta da 1 anno e mezzo e l'ho presa che aveva 2 mesi circa... è stata sterilizzata a marzo. Abitiamo in condominio al terzo piano quindi è una gatta abituata in casa.
Da un mese a questa parte ha momenti in cui attacca mio marito... in famiglia abbiamo anche una bambina di 4 anni ma a lei e a me mai niente, solo a lui.
Volevo precisare che non ci sono stati cambiamenti in casa (mobili diversi, spostamenti o arrivi di nuovi animali).
Attacca mio marito senza ragione... lui magari è anche in un'altra stanza o comunque sta facendo altro (senza fare rumori particolari)... lei arriva e di punto in bianco lo attacca saltandogli addosso con le unghie e soffiando. Si mette in posizione di attacco e il pelo è ritto. Ovviamente mi spavento anche io quando la vedo così... figuriamoci lui (che si è pure trovato una maglia completamente rovinata).
Ho parlato con il veterinario tempo fa e per ora mi ha consigliato il feliway... eppure anche ieri di nuovo stesso comportamento.
Che devo fare? Come mai?





0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 22-11-2016 alle ore 14:45   
E' un comportamento decisamente strano. Bisognerebbe capire il motivo che esiste sicuramente.
E' sicuro che anche inavvertitamente il gatto non abbia subito un "torto" come rimanere chiuso da lui in una stanza , subito un pestaggio di coda o zampette?
Oppure potrebbe essere un gesto di protezione nei vostri confronti perché il gatto non tollera che venga sgridata la bambina o pensa che in certe situazioni notturne lui ti faccia del male.
Pensaci e prova a riflettere.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 22-11-2016 alle ore 21:19   
potrebbe essere gelosa o protettiva
come si comporta tuo marito con lei ?
la ignora ,la chiama ,le da cibo ,l'accarezza ecc ecc ??

metti info


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 23-11-2016 alle ore 00:49   
Ciao ! Si parte comunque sempre da un disagio che quando è grande destabilizza la gatta mettendola in difesa ed attaccando quello che per lei potrebbe essere una minaccia forse imminente. Uno dei motivi potrebbe essere un movimento veloce fatto da tuo marito che inconsapevolmente ha creato in un determinato momento paura o apprensione nella gatta che se non "spiegato" dallo stesso con un gesto di affetto eseguito subito, pare alla gatta un qualcosa di minaccioso. Tuo marito potrebbe cercare di far giocare la gatta lanciandole un topino o cercando di distrarla dal fatto che non esiste minaccia e provare così di farsi conoscere da lei.


0 
 Profilo
SILVYG83

Registrato dal: 22-11-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 23-11-2016 alle ore 08:36   
Mio marito non si occupa tanto di lei, sono io l'addetta alla gatta... io le do la pappa e cambio la sabbia. Con me ha un rapporto molto stretto in effetti e ho pensato che potrebbe essere gelosa di lui.
Mio marito diciamo che la ignora principalmente... comunque di certo non la manda via o sgrida o urla. Ogni tanto lei si accoccola sulle sue gambe e si appisola... lui la lascia li tranquillamente senza problemi.
Io vorrei capire, come puoi fare lui a cambiare questi atteggiamenti che ogni tanto ha la gatta nei suoi confronti? Forse è perchè si sente poco seguita da lui? Eppure è con noi da 1 anno e mezzo e prima non ha mai avuto questi atteggiamenti aggressivi...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-11-2016 alle ore 09:22   
potrebbe darle la pappa ,qualche premietto ,farla giocare, insomma instaurare un rapporto chiamandola per nome
tentar non nuoce

poi eventualmente la fai controllare dal vet
sta bene ?
e portacela tu ,non tuo marito che verrebbe associato a visita vet mai troppo gradita dai gatti


sei sicura che siano attacchi aggressivi e non attacchi per giocare tipo preda da catturare ??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 24-11-2016 09:24 ]


0 
 Profilo
SILVYG83

Registrato dal: 22-11-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 24-11-2016 alle ore 12:27   
I 2 attacchi a cui ho assistito io erano sicuramente aggressivi...
Il veterinario, quando l'avevo portata, le aveva fatto una visita generale e mi aveva detto che andava tutto bene e mi aveva consigliato il feliway! Poi non mi ha voluto fare le analisi del sangue per non stressarla troppo... mi aveva detto di vedere come andava e semmai riportarla se ci fossero stati altri episodi!
Dirò sicuramente a mio marito di iniziare ad instaurare con lei un rapporto diverso, in modo che anche lei lo veda "come uno di famiglia"! Certo ci vorrà tempo e pazienza... un po' alla volta...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-11-2016 alle ore 12:53   
facci sapere come procede l'innamoramento


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.954 Secondi