home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cucciolo Pauroso - Discussione n 96760 - PermaLink
   Cucciolo Pauroso

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
luca1285

Registrato dal: 17-11-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 17-11-2016 alle ore 12:20   
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Io ho un barboncino toy di 6 mesi che è veramente bravissimo, tranne che per l'eccessiva paura che ha nei confronti dell'esterno e degli estranei.
Principalmente ha preso il brutto vizio di abbaiare quando gli si avvicinano le persone che non riesce subito a riconoscere, una volta smesso di abbaiare cerca in maniera curiosa di avvcinarsi all'estraneo per annusarlo ma si vede chiaramente che ha una paura importante, in quanto continua a saltellare indietro con la coda tra le gambe.
posso chiedervi un cosiglio su come comportarmi? il cane è da quando ha 3 mesi che viene portato in posti affolatissimi e non è mia semprato cosi spaventato, solo da un mesetto a questa parte ha mostrato questi sintomi.
grazie a tutti in anticipo.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 17-11-2016 alle ore 13:31   
ciao e benvenuto, ti sposto in comportamento cane


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 18-11-2016 alle ore 14:44   
sta diventando adulto
come vive in casa ?

forse qualche seduta da comportamentalista x insegnarvi a rapportarsi con lui servirebbe

ha subito un trauma o nn ve ne siete accorti ??


0 
 Profilo
luca1285

Registrato dal: 17-11-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 21-11-2016 alle ore 11:53   
Ciao e grazie per la risposta.
Si il cagnolino sta diventando adulto, ha 6 mesi.
come trauma non saprei, abbiamo però notato che ha cominciato ad abbaiare di piu dopo una vacanza di tre giorni in liguria, quando stavamo sdraiati in spiaggia e qualcuno si avvicinava il nostro piccolino dava di matto e cominciava ad abbaiare tantissimo.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-11-2016 alle ore 17:09   
difendeva il suo territorio e i padroni


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 21-11-2016 alle ore 18:40   
Non è corretto che si comporti così, in questo modo diventerà uno di quegli odiosi piccoli cani che abbaiano a tutto e tutti, ingestibile nei luoghi pubblici.
Per caso lo portate in braccio?


0 
 Profilo
a022

Registrato dal: 07-07-2016
| Messaggi : 74
  Post Inserito 21-11-2016 alle ore 22:21   
Forse nei suoi primi due mesi e mezzo di vita, che sono cruciali per la formazione comportamentale non è stato sottoposto a determinati stimoli, dunque ora li riconosce come minaccia o potenziale pericolo...
Ti consiglio di non portarlo gia in posti super affollati o lo traumatizzi, bensì sottoponilo a questi stimoli in modo graduale; esempio : ha paura del centro commerciale? Bene, l errore che si fa è portare il cucciolo nel centro commerciale il sabato pomeriggio mentre c è il sovraffollamento, sebbene pensiamo di sensibilizzarlo a tal stimolo in realtà nn facciamo che far vivere al cane un esperienza traumatica...nn si abitua cosi!avrebbe piu senso iniziare a portarlo li il lunedi sera alle 8 mentre il centro chiude piuttosto!
Il cane è ancora giovane e fai in tempo a recuperarlo; ti suggerisco di portarlo inizialmente in posti poco affollati,man mano che migliora, aumenta il livello di affollamento...ma fa con calma xk ci vuole tempo ...porta con te dietro dei bocconi premio...
Cmq meglio rivolgersi ad un educatore qualificato e bravo che sappia fare il suo lavoro!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-11-2016 alle ore 23:17   


21-11-2016 alle ore 22:21, a022 wrote:
Forse nei suoi primi due mesi e mezzo di vita, che sono cruciali per la formazione comportamentale non è stato sottoposto a determinati stimoli, dunque ora li riconosce come minaccia o potenziale pericolo...
Ti consiglio di non portarlo gia in posti super affollati o lo traumatizzi, bensì sottoponilo a questi stimoli in modo graduale; esempio : ha paura del centro commerciale? Bene, l errore che si fa è portare il cucciolo nel centro commerciale il sabato pomeriggio mentre c è il sovraffollamento, sebbene pensiamo di sensibilizzarlo a tal stimolo in realtà nn facciamo che far vivere al cane un esperienza traumatica...nn si abitua cosi!avrebbe piu senso iniziare a portarlo li il lunedi sera alle 8 mentre il centro chiude piuttosto!
Il cane è ancora giovane e fai in tempo a recuperarlo; ti suggerisco di portarlo inizialmente in posti poco affollati,man mano che migliora, aumenta il livello di affollamento...ma fa con calma xk ci vuole tempo ...porta con te dietro dei bocconi premio...
Cmq meglio rivolgersi ad un educatore qualificato e bravo che sappia fare il suo lavoro!




ottima risposta


0 
 Profilo
luca1285

Registrato dal: 17-11-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 22-11-2016 alle ore 14:23   
Vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte, cercherò di trovare le situazioni adatte!!
Purtroppo nella mia zona (provincia di sondrio) non trovo dei comportamentalisti ma solo adddestratori, dovrei cercare di capire se mi possono aiutare seriamente anche su queste cose.
Invece per la questione abbaio alla porta e al campanello avreste qualche consiglio in merito???
grazie a tutti.


0 
 Profilo
a022

Registrato dal: 07-07-2016
| Messaggi : 74
  Post Inserito 22-11-2016 alle ore 14:38   


22-11-2016 alle ore 14:23, luca1285 wrote:
Vi ringrazio tantissimo per le vostre risposte, cercherò di trovare le situazioni adatte!!
Purtroppo nella mia zona (provincia di sondrio) non trovo dei comportamentalisti ma solo adddestratori, dovrei cercare di capire se mi possono aiutare seriamente anche su queste cose.
Invece per la questione abbaio alla porta e al campanello avreste qualche consiglio in merito???
grazie a tutti.



Dipende dall addestratore, in genere prima di diventare addestratori diventano educatori e si occupano anche di problemi comportamentali, penso possa aiutare...assicurarsi prima che sia bravo davvero e che il cucciolo viva un esperienza piacevole è fondamentale :)
Per l abbaio la cosa da non fare è alzare la voce xk lo percepirebbe come se anche voi state abbaiando, poi dipende dalla razza, ecc ecc e da quanto abbaia XD


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: a022 il 22-11-2016 14:47 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.158 Secondi