home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gattino😻 e bisognini - Discussione n 96749 - PermaLink
   Gattino😻 e bisognini

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Talita14

Registrato dal: 16-11-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 16-11-2016 alle ore 10:56   
Ciao a tutti, da un paio di mesi ho in casa un gattino trovatello abbandonato. Secondo la vet quando lo abbiamo trovato aveva poco piu di un mese perķ era giā stato svezzato perche mangiava giā cose non liquide.
Appena arrivato la abbiamo spucliato e sverminato, abbiamo fatto un lungo ciclo di antibiotico e la diarrea dopo una decina di giorni č rientrata passando perķ da un estremo alla altro perche č diventato stitico.
Ha imparato da subito ad andare nella lettiera perķ andava nella cassetta per fare i bisogni Perķ spesso gli rimanevano attaccati al culetto. Premetto che non ha il pelo lungo! Inoltre si lamentava (immagino sia fastidipso avere la cacca nel sederino quando cammina) e Ci č capitato di vedere il culetto con un po di sangue. sempre a detta del vet il leggero sanguinamento (mai copioso) era provocato dalla rottura dei capillari a causa della stitichezza e per cercare di Ovviare a questo problema ci ha consigliato di dargli dell olio di vaselina. Con l olio va tutto divinamente bene ma non posso purgarlo a vita, cosi ho provato a cambiare le crocchette ma sospendendo l olio il problema si ripresenta tale e quale (tranne il sangue per fortuna)
Non sono un'esperta ma sono giunta alla conclusione che non sappia fare la cacca e "non finisce" di farla uscendo dalla lettiera con il ricordino penzolante, č possibile che essendo stato staccato presto dalla mamma non abbia imparato a farla bene?
Siamo disperati, vorremmo tenerlo in casa ma cosė ha bisogno di sorveglianza continua!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-11-2016 alle ore 12:47   
continua con l'olio ,male non fa


0 
 Profilo
martamet

Registrato dal: 27-10-2016
| Messaggi : 22
  Post Inserito 16-11-2016 alle ore 16:39   
Hai provato a dargli cibo umido (scatolette) al posto delle crocchette?


0 
 Profilo
Talita14

Registrato dal: 16-11-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 17-11-2016 alle ore 12:18   
Al momento lo alimento cosė:
Al mattino presto crocchette e alle 9 un poco di umido per dargli una pasticchetta antimicotica
A pranzo crocchette con un cucchiaino di patč
Alla sera come al mattino.
Ovviamente durante la giornata qualche crocchetta ce l ha sempre nella ciotola perķ diciamo che gli servo i pasti interi 3 volte al dė, umido compreso anche se non in grandi quantitā.
Poco fa sono stata dalla vet che mi ha detto di continuare con l olio di vaselina una sola volta al giorno perche dal momento che non viene digerito non č proprio una purga. Se non dovesse bastare, invece di aumentare il dosaggio di olio mi ha consigliato uno sciroppo di cui adesso non ricordo il nome che perķ č un lassativo.
Abbiamo deciso di provare con l olio in maniera continua per una decina di giorni e vedere se va meglio prima di provare con lo sciroppo.


0 
 Profilo
martamet

Registrato dal: 27-10-2016
| Messaggi : 22
  Post Inserito 18-11-2016 alle ore 19:11   
Se i nostri amici pelosetti potessero parlare non immagino come risponderebbero alle cure dei veterinari speriamo che si risolva presto il problema allora


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-11-2016 alle ore 23:25   
Devi cercare un cibo che non lo renda stitico. É come per gli umani, chi deve assumere cibi astringenti e chi cibi contro la stitichezza.
L'olio di vaselina non gli fa male, se perō riesci a mettere in equilibrio l'intestino é meglio.
Gli stai proponendo cibo apposito per gattini e non per adulti?


0 
 Profilo
micioarrabbiato

Registrato dal: 28-05-2015
| Messaggi : 180
  Post Inserito 19-11-2016 alle ore 02:35   
Una dieta a base di umido completo e di qualitā č preferibile a solo crocchette. I gatti sono animali che bevono poco di natura e le crocchette essendo cibo disidratato possono dare problemi come la stitichezza.
Dai umido 3 o 4 volte al giorno con l'olio di vasellina e le crocchette lasciale a disposizione per la notte.


0 
 Profilo
Talita14

Registrato dal: 16-11-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 20-11-2016 alle ore 12:50   
Ho provato gia 3 diversi tipi di crocchette ma non ho potuto acquistre quelle tropo costose purtroppo.
Ho provato prima delle crocchette expecial consigliatemi dal venditore di arcaplaet che non hanno riscosso il minimo successo, persino mischiandole al altre alla fine nella ciotola rimanevano solo quelle.
Il secondo tipo che ho provato sono della Purina, non le ProPlan ma la linea cat chow se ricordo bene. Queste le ha gradite ma č qui che si č posto il problema della stitichezza.
Ora gli sto dando delle crocche Shesir che mangia volentieri ma il problema continua ad averlo.
Ho visto che la situazione č migliorata aumentando la quantitā di umido.
domanda da un milione di dollari: non si dice sempre che l'umido non anbrebbe dato? Sento in continuazione dire che non faccia bene perniente!
Ovviamente tutti i prodotti che gli ho proposto sono della linea kitten!
Nei prossimi giorni dovrķ ricomprare le crocche perche stanno finendo, consigli?


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 21-11-2016 alle ore 00:26   
Ciao, le crocchette schesir sono migliori delle altre che davi. io non cambierei. non hanno appetizzanti ecc....

quoto i consigli che ti ha dato micioarrabbiato.
aumenta l'umido.

non č vero che fa male, anzi




0 
 Profilo
Talita14

Registrato dal: 16-11-2016
| Messaggi : 4
  Post Inserito 21-11-2016 alle ore 13:51   
Come da suggerimento ho riacquistato le crocchette schesir, per l umido invece ho preso un paio di scatolette della proplan. Fintanto che darķ la pasticchetta antimicotica continuerķ con l'umido perche altrimenti la pasticchetta non la prende, poi vedrķ il da farsi. Secondo la vet crescendo potrebbe regolarizzarsi da solo, vedremo!
Grazie a tutti


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi