home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Il Veterinario risponde  >>  Consulto per gatta 4 anni con insufficienza epatica e ittero ANALISI POSTATE - Discussione n 96665 - PermaLink
   Consulto per gatta 4 anni con insufficienza epatica e ittero ANALISI POSTATE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Nachtreich

| Messaggi : 2
  Post Inserito 04-11-2016 alle ore 17:56   
Buonasera a tutti,
conosco da tanto questo forum tramite varie ricerche su google, ma non mi ci ero mai iscritta... Ora ho deciso di farlo per chiedere un consulto alternativo sulla situazione della mia micia Poppy.

Io sono una studentessa fuori sede e torno a casa ogni 2 settimane se non sono in sessione d'esami. La micia, che vive con mio padre, ha iniziato ad Agosto a dimagrire un po' ma non ce ne siamo preoccupati troppo perch comunque mangiava un quantitativo accettabile di crocchette al giorno e aveva bisogno di perdere peso in quanto cicciottosa.
A settembre per cominciavo a vederla troppo magrolina quando tornavo a casa e ogni volta esortavo mio padre a controllarla o portarla dal vet, cosa che non ha mai fatto...
Due settimane fa, quando sono tornata, l'ho trovata pelle e ossa. Mio padre diceva che nel giro di 4 giorni all'improvviso ha smesso completamente di mangiare e di fare tutto quel che solitamente faceva (in pratica dormiva tutto il giorno e basta).

Decido di portarla di corsa dal vet, questa volta io in persona perch potevo permettermi di saltare le lezioni in uni, e il responso : ittero e insufficienza epatica.
Dall'ecografia sono risultate epatomegalia, steatosi epatica e un po' di fibrosi epatica. La gatta ha solo 4 anni!!
Abbiamo iniziato subito una terapia di flebo endovena, che ho fatto io in casa. 100ml al giorno con somministrazione lenta, alternando un giorno soluzione fisiologica e il successivo Ringer Lattato. La prima agocannula l'abbiamo tenuta ben 7 giorni in una zampetta (ero perplessa ma mi sono fidata), la seconda 5 giorni e l'abbiamo tolta oggi perch si otturata e Poppy non la sopportava pi.
In aggiunta a ci, 10 giorni fa (quando abbiamo avuto i risultati delle analisi, che scrivo sotto) abbiamo iniziato l'antibiotico Stomorgyl 2, una pasticca e mezza ogni 24h, e il farmaco Legalon 70mg, un quarto di pasticca ogni 24h.

Quindi 12 giorni di flebo, 10 giorni di antibiotico e quell'altro farmaco. Ovviamente sta mangiando croccantini Hepatic della Royal Canin.

Ora siccome ha ripreso a mangiare e bere autonomamente, ma ancora gialla, il vet ha detto di far riposare le vene martoriate e di fare le flebo sottocute... Non pi 100ml al giorno ma 80ml, sempre alternando fisiologica e RL. Stomorgyl e Legalon per altri 10 giorni e poi al controllo decideremo se eventualmente ricominciare coi fluidi endovena e se interrompere l'antibiotico.

Dopo 12 giorni di flebo endovena, Poppina ancora gialla... Io non so quali sono generalmente i tempi di recupero di un ittero, ma non che forse la terapia non ben bilanciata? Mio padre non vuole spendere soldi per altri consulti, per cui chiedo qui: secondo voi va bene quello che stiamo facendo?
Inoltre, ho un altro dubbio: l'ago che il vet mi ha dato per l'ipodermoclisi quello rosa 18G ma mi sembra veramente ENORME. Quando gliel'ho fatto notare ha detto che meglio questo per una somministrazione pi veloce, ma non che le stresso troppo la cute bucandola ogni giorno con sto bestione? E mi ha anche detto di utilizzare lo stesso ago per 5-6 giorni, che visto che sottocute non c' bisogno di cambiarlo ad ogni flebo... mha...

Allego le foto delle analisi del sangue:
Ematocrito https://s21.postimg.org/ako2knusn/20161104_173054.jpg
Profilo biochimico https://s21.postimg.org/k6hn0ylyf/20161104_173453.jpg

Mi scuso tantissimo per il papellone, sono nuova e volevo spiegare per bene la situazione... Grazie di cuore a chiunque legger!

Silvia

[ Questo Messaggio stato Modificato da: Nachtreich il 04-11-2016 18:00 ]

0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-11-2016 alle ore 18:11   
fotografa le analisi e postale come foto

eta' gatta?

cv staff

[ Questo Messaggio stato Modificato da: lillina il 04-11-2016 19:12 ]

0 
 Profilo
Nachtreich

| Messaggi : 2
  Post Inserito 04-11-2016 alle ore 18:28   
La gatta ha 4 anni e al momento pesa 3,3kg

Non riuscivo a postare le foto perch troppo grandi, ma ho trovato come ridurne il peso...

Ecco:

[ Questo Messaggio stato Modificato da: Nachtreich il 04-11-2016 18:31 ]

0 
 Profilo

Generazione pagina: 0.341 Secondi