home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  alimentazione piranha - Discussione n 96660 - PermaLink
   alimentazione piranha
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
martamet16

Registrato dal: 27-10-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 04-11-2016 alle ore 09:44   
Ciao a tutti! Da un quindicina di anni ho un piranha di oltre mezzo metro, tutto nero, non di quelli con la pancia rossa più aggressivi. Il problema é non so cosa dargli da mangiare. Ho un gatto maschio e per problemi di calcoli gli do il petto di pollo bollito e solitamente ne faccio uno in più per il pesce. Ma non so se gli fa male il pollo ogni giorno. I mangimi per pesci che vedo in giro sono bricioline per lui. Prima d'ora non mi ero posta il problema ma adesso con la vecchiaia vede e sente meno i sapori e spesso il cibo va a finire sul fondo dell'acquario e toglierlo da un metro e mezzo di acqua ogni volta non é semplicissimo. Qualcuno da consigliarmi cosa dargli da mangiare? Oppure da se esiste un mangime per pesci più grosso? Magari che galleggi


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 05-11-2016 alle ore 12:14   
Ciao,

credo si tratti di Serrasalmus rhombeus (piranha nero) quindi l'alimentazione dovrebbe comporsi di carne una volta a settimana (massimo quindi il 5% della dieta).
Tra le carni che puoi offrire c'è il pollo, tacchino, manzo, vitello, cavallo, quaglia.

Il resto dell'alimentazione deve essere pesce fresco o surgelato, polipo, gamberi, seppie, mazzancolle , trota, persico, salmone, latterini. Inoltre si puo' integrare il tutto con alga spirulina.
Inoltre in commercio trovi stick XXL per ciclidi grandi e dovrebbero andare bene anche per lui (anche se non vanno dati in quantitativi industriali).


Ciao


0 
 Profilo
martamet16

Registrato dal: 27-10-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 05-11-2016 alle ore 14:17   
Ti ringrazio per la risposta così esaustiva!! Cercando la specie che hai citato tu non credevo che ne esistessero cosi tanti ho trovato il mio... Si chiama piranha colossoma macropomum. Mangia di tutto, qualsiasi cosa arrivi vicino alla sua enorme bocca ma ora é diventato vecchietto e schizzinoso e vorrei andargli incontro. L'alimentazione scritta da te credi che possa andare bene ugualmente?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 08-11-2016 alle ore 17:10   


05-11-2016 alle ore 14:17, martamet16 wrote:
Ti ringrazio per la risposta così esaustiva!! Cercando la specie che hai citato tu non credevo che ne esistessero cosi tanti ho trovato il mio... Si chiama piranha colossoma macropomum. Mangia di tutto, qualsiasi cosa arrivi vicino alla sua enorme bocca ma ora é diventato vecchietto e schizzinoso e vorrei andargli incontro. L'alimentazione scritta da te credi che possa andare bene ugualmente?






Allora andiamo bene possono arrivare a 30/40 anni in cattività quindi il tuo è ancora un giovincello ! ahha
Il Pacu (cosi definiti dagli indigeni) in teoria allora cambia l'aspetto di alimentazione in quanto si nutrono volentieri di vegetale e insetti (zooplancton), semi (es. noci) e vari frutti. Visto le zone da cui provengono sarebbe utile ricorrere a frutti della zona o esotici (nuova guinea).
La carne a questo punto per loro prende una piccolissima parte.


Ciao







0 
 Profilo
martamet

Registrato dal: 27-10-2016
| Messaggi : 22
  Post Inserito 09-11-2016 alle ore 16:15   
daiii davverooooo??? E chi se lo immaginavaaaa!!! Allora non devo andare più alla macelleria ma dal fruttivendolo grazie mille della risposta...mi hai aperto un nuovo mondo
Alla prossima! Ciaooo :r


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.546 Secondi