home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane ha ripreso a fare pipė in casa - Discussione n 96579 - PermaLink
   Cane ha ripreso a fare pipė in casa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
paola27

Registrato dal: 22-07-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 25-10-2016 alle ore 22:43   
Salve a tutti! Ho bisogno di un vostro parere. Ho un setter inglese maschio di 10 mesi, che ormai da alcuni mesi ha imparato a fare i suoi bisogni rigorosamente all'esterno (addirittura quando gli scappa č lui a chiedere di essere portato fuori, pur di non fare niente in casa). Quando non era ancora abituato ad uscire, era solito fare i bisogni sempre e solo sulla apposita traversina che avevamo posizionato in un preciso angolo della casa.
Da un paio di giorni, perō, ha iniziato a fare pipė, oltre che fuori, anche in zone casuali della casa. Tengo a precisare una cosa importante: questo fenomeno č venuto a coincidere con una tracheite che lo affligge da qualche giorno, per la quale lo stiamo curando con antibiotico e cortisone. Ho quindi pensato che possa essere un effetto collaterale dei farmaci, unito magari al malessere e al disagio che sta provando a causa della tosse e che cerca di manifestare in questo modo. In questo caso, dovrebbe risolversi tutto alla fine della cura... Ma ho bisogno di sentire altri pareri. Cosa ne pensate? Quale puō essere la causa? Come mi devo comportare con lui? Stiamo cercando di avere pazienza ma la situazione sta diventando un tantino difficile.
Grazie mille in anticipo! ;)

[ Questo Messaggio č stato Modificato da: paola27 il 25-10-2016 22:43 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 26-10-2016 alle ore 20:55   
il cortisone provoca sete e ovviamente aumento produzione urina

probabilmente non riesce a trattenersi
portalo fuori spessissimo

Ignora il fatto , non rimproverarlo ma non ti far vedere mentre pulisci in casa
aspetta che la terapia sia terminata

poi si vedra'


0 
 Profilo
paola27

Registrato dal: 22-07-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 26-10-2016 alle ore 21:44   
Ciao, innanzitutto grazie della risposta :)
La cosa strana č che il cane, con questa cura, fa tantissima pipė ma non mi sembra che beva pių del solito. Ad ogni modo, non sempre ne ha cosė tanta da fare da non riuscire a trattenersi: poco fa ne ha fatta un pochino in casa, č stato subito interrotto e portato fuori dove l'ha continuata ed era una quantitā media che normalmente tratterrebbe senza troppi problemi. Sono preoccupata...domani proveremo a contattare la veterinaria che ci ha dato questa cura.
Comunque, come mai non devo farmi vedere mentre pulisco?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 27-10-2016 alle ore 00:12   
E' certamente legato al cortisone, non farne un dramma. Quando starā meglio tornerā alle sue buone abitudini.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-10-2016 alle ore 17:48   
non farsi vedere da lui mentre pulisci č una norma di comportamento umano nei riguardi del cane

tu sei il capobranco che lo educa
non deve vedere che pulisci
lo autorizzi in automatico a dominare la situazione e a prendere brutte abitudini


in questo caso pero' come ti abbiamo scritto, la causa delle sue pisciate in casa viene dalla terapia cortisonica non da buone abitudini dimenticate
non sta ancora bene
abbi pazienza

[ Questo Messaggio č stato Modificato da: lillina il 27-10-2016 17:49 ]


0 
 Profilo
paola27

Registrato dal: 22-07-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-10-2016 alle ore 19:01   
Grazie delle risposte :)
Per sicurezza ho chiesto anche alla veterinaria che mi ha detto la stessa cosa! Ieri sera, dopo l'ennesimo episodio "indoor", il cane č stato portato fuori a "completare l'opera", cosė ho potuto ripulire senza farmi vedere.
Ma temo che anche il fatto di portarlo fuori subito dopo non sia un atteggiamento corretto, per lo stesso motivo, giusto? Il problema č che se avessimo aspettato oltre, avrebbe sporcato ancora in altre zone della casa. In pių, questi episodi sono imprevedibili e si verificano anche se il cane č uscito un paio d'ore prima.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-10-2016 alle ore 19:50   
beh intanto portalo fuori
non colpevolizzarlo e aspetta la fine della cura

la vet ha confermato ......


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.778 Secondi