home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Tortorella col collare ammalata?? - Discussione n 96575 - PermaLink
   Tortorella col collare ammalata??
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
Missrossella

Registrato dal: 27-08-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 25-10-2016 alle ore 17:27   
Ciao a tutti,

scrivo qui per la primissima volta.
Ho una tortorella, Candy, da 29 anni. Non so quanti anni avesse prima, ma giuro che ce l'ho da tutto questo tempo.
E' da un paio di giorni che non la vedo molto bene.
Certo, negli ultimi anni non è più come una volta: meno atletica, sta in basso alla gabbia, però l'appetito non le è mai mancato e anche in questi giorni si nutre.
Non so se magari è per il cambiamento di stagione, o per qualche sintomo più serio...non vorrei pensare al peggio, vista l'età.

Si gonfia e tende a tenere gli occhi chiusi o socchiusi. Si muove poco, mentre fino a qualche giorno fa non appena mi sentiva (prima ancora di vedermi) arrivare, si agitava parecchio con saltelli, picchi del becco per farsi dare il mangime (vizietto, perché il mangime in realtà l'ha sempre dentro). Però la vedo troppo giù, accovacciata... Non so che fare. Non la porto dal veterinario, perché temo sbalzi di temperatura che potrebbero farla stare peggio. Magari ci sono vitamine da darle. O qualcuno di voi ha già avuto questa esperienza. Ripeto che mangia lo stesso, anche i biscotti che da sempre amato tanto. Durante la giornata ha avuto una ripresa, ma prima l'ho trovata ancora in quel modo (gonfio, dormiente o quasi, sembra fatichi a respirare).

Grazie a chi mi vorrà rispondere.


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 25-10-2016 alle ore 19:50   
Ciao!
Esistono multivitaminici da mettere nell'acqua ma è necessaria una visita per valutare lo stato di salute.

I veterinari visitano anche a domicilio su richieste particolari altrimenti avvolgi la gabbia in un pile e portala a visita.

Il veterinario deve essere esperto in questo tipo di animali!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 26-10-2016 alle ore 11:11   
Come detto da Serena,

sono tutti sintomi che il volatile non sta bene.

Quando hanno questi sintomi spesso è già tardi se non si interviene subito.
Bisogna dire che ha anche la sua bella veneranda età... quindi più che "normale".

Per aiutarla nel tempo che spero, contatterai un veterinario, puoi tenerla al caldo, con una lampada accesa (perché i volatili hanno una temperatura di 40°C).
Ecco perché gonfiano le piume (per trattenere il calore).

Quindi, fonte di calore, e cerca di stimolarla a mangiare e qualche multivitaminico male non fa, ma non è la panacea né una cura.

Ciao


0 
 Profilo
Missrossella

Registrato dal: 27-08-2013
| Messaggi : 13
  Post Inserito 26-10-2016 alle ore 16:12   
Candy è morta stanotte.
Era intuibile e penso si sia trattato ormai della vecchiaia inevitabile.
Eppure fino a una settimana fa non lo avrei immaginato. Non dava segnali e aveva sempre appetito.
Fino all'altro ieri mangiava, mentre ieri ha praticamente dormito tutto il tempo.

29 anni e non so quanto tempo ne avesse prima di trovarla.

So che non potevo avere di più, anzi, so che è già stato un record. Però...




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 27-10-2016 alle ore 21:06   



0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 28-10-2016 alle ore 11:09   
Mi spiace... sicuramente è una bellissima età.

E' sempre dura separarci dai nostri compagni pelosi di vita. Un abbraccio


0 
 Profilo
danimici15

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 30-10-2016 alle ore 22:18   



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.776 Secondi