home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sospetto che il mio boxer ha la Leshmaniosi - Discussione n 96555 - PermaLink
   Sospetto che il mio boxer ha la Leshmaniosi
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
emigae

Registrato dal: 25-01-2013
| Messaggi : 44
  Post Inserito 22-10-2016 alle ore 15:10   
Salve ho un boxer Di tre anni . Da diverse settimane notavo che si grattava pensavo che fosse la polvere oppure qualcosa di alimentare .. L altro giorno ho notato che dalla pipi usciva del sangue , sono corsa dalla veterinaria la quale ha eseguito un esame delle urine ed ha riscontrato una forte infezione alle vie urinare , una dermatite atipica , ed un ingrossamento dei linfonodi , ed anche le zampe polpastrelli molto infiammati .Ha eseguito un prelievo di liquidi dai linfonodi per esaminarlo e mi ha rassicurato che non era leshmania . Io sono molto preoccupata perché vedo che si vari punti delle zampe manca il pelo sulla testa , le zampe i polpastrelli sono gonfi, sto praticando la cura baytril e apoquel 16 mg x20 giorni . Sono molto preoccupata cosa mi consigliate ? Devo continuare qst cura oppure fare altri accertamenti .
Premetto che Ettore porta sempre il seresto al collo
Ringrazio tutti per i consigli


0 
 Profilo
Yu

Registrato dal: 29-08-2016
| Messaggi : 19
  Post Inserito 22-10-2016 alle ore 16:41   
non deve essere per forza leish, magari ha solo una brutta dermatite e l'infezione alle vie urinarie è scollegata, anche il mio jack russel ha la pelle sensibile e qualche intolleranza e allergia, la tengo a bada con scatolette per ipersensibilità cutanea e quando gli prende più forte e le piaghe si infettano con antibiotici e se serve cortisone. La sua è una condizione cronica, adesso che esce meno ad esempio è più stressato e la pelle è screpolata, e lui si strappa un po' di pelo dalle zampe e i polpastrelli sono gonfi e irritati, puoi provare anche con qualche gel emolliente e disinfettante che puoi mettere sulle zampette o sulle zone senza pelo,io lo trovo al negozio di animali e non serve prescrizione veterinaria


1 
 Profilo
emigae

Registrato dal: 25-01-2013
| Messaggi : 44
  Post Inserito 22-10-2016 alle ore 17:50   
Spero che sia così solo che vedo che il pelo manca in troppi punti con cute secca patina biancastra sopra le orecchie dei punti di rottura sotto leggendo su internet si diventa un po tutti medici ..
Comunque io ho fatto L esame dei linfonodi ma da lì è attendibile per vedere che non si tratta di leshmania ?
Sono troppo preoccupata ...


0 
 Profilo
emigae

Registrato dal: 25-01-2013
| Messaggi : 44
  Post Inserito 22-10-2016 alle ore 17:52   
Al momento


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 22-10-2016 alle ore 18:23   
Non conosco il test sui linfonodi, quindi non so dirti. So che l'esame per la leish si può fare in ambulatorio mettendo del sangue su una placchetta apposita oppure inviando il campione di sangue in laboratorio. Però non so dirti se esistono anche altri esami. Hai chiesto alla vet se dai linfonodi si può avere un esito certo? Nella tua zona la leish è molto diffusa?


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 22-10-2016 alle ore 22:55   
Di solito per la leishmaniosi ci vuole un prelievo di sangue in cui si vanno a controllare gli anticorpi e l'eventuale titolo anticorpale! comunque detta cosi potrebbe essere una dermatite e se cosi fosse col baytril e l'apoquel dovresti vedere dei miglioramenti!


0 
 Profilo
emigae

Registrato dal: 25-01-2013
| Messaggi : 44
  Post Inserito 23-10-2016 alle ore 14:25   
I miglioramenti li vedo si gratta di meno però quello che mi preoccupa è la perdita di pelo in vari punti del corpo .


0 
 Profilo
smiling87
| CV STAFF

Registrato dal: 16-10-2011
| Messaggi : 625
  Post Inserito 23-10-2016 alle ore 17:13   
la perdita di pelo è una conseguenza della dermatite. Dovreste vedere da cosa è scaturita, spesso la causa è il cibo, o le pulci oppure i pidocchi o ancora gli acari! La leishmaniosi di solito non si manifesta col prurito. Possono non esserci sintomi, oppure si possono avere dei sintomi lievi o severi come unghie lunghe, ferite che non si rimarginano, forfora, appetito intermittente, perdita di pelo attorno agli occhi, dimagrimento ecc


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-10-2016 alle ore 20:38   
bastano analisi mirate x diagnosticare la malattia ......o togliersi il dubbio


1 
 Profilo


Generazione pagina: 1.352 Secondi