home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Epilessia... - Discussione n 96517 - PermaLink
   Epilessia...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 18-10-2016 alle ore 08:45   
Vi chiedo un'informazione.
Dueanni fa la mia cagna, incrocio labrador/pt, ha avuto una crisi convulsiva.
Fatte le analisi del sangue non è emerso nulla che potesse far pensare ad un avvelenamento così il nostro veterinario era propenso a seguire la strada dell'epilessia chiedendo una tac (credo, vado a memoria) in un centro di Padova. In quel periodo non si navigava bene così ho deciso di attendere. Ora dopo due anni le crisi si sono ripresentate e qualcosa bisogna fare.
Vi chiedo solo un'informazione, con la quale poter capire meglio le scelte del mio vet: qual'è la strada migliore, e decentemente economica, per la diagnosi corretta?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-10-2016 alle ore 11:38   
risonanza magnetica con esame del liquor.
a padova cc'è un centro eccellente...non so quanto economico


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 18-10-2016 alle ore 18:08   
A parte l'epilessia, quali possono essere le cause delle crisi convulsive?
Con lei giro spesso in montagna, lo sforzo fisico può favorire le crisi?.

P.s. ciao calzini


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-10-2016 alle ore 15:15   
più che lo sforzo la disidratazione conseguente

ciao bruno


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 17-11-2016 alle ore 23:24   
Aggiornamento:
Il preventivo per la risonanza magnetica è allucinante: 700€.
Il veterinario mi ha prescritto il pexion (e anche questo non costa poco) se faccio la risonanza e possibile mirare meglio la cura o re imane invariata?
Ho letto che il pexion non è indicato per l'epilessia a grappolo. Che vuole dire?

Grazie.
Bruno


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-11-2016 alle ore 21:37   
la risonanza serve a escludere altre patologie, come masse cerebrali o malattie infettive tramite esame del liquor.
ma quante crisi ha becky?


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 18-11-2016 alle ore 22:16   
Poche, le prime sono apparse nel ottobre 2013, due in un giorno, pia basta fino al 2014. Maggio 2014 una.
Tutto tranquillo fino a ottobre 2016 due consecutive, seguite da due 8 e 9 novembre.
Durano circa 10/15 secondi. Iniziano con un irrigidimento della bocca poi si accascia e inizia a "correre"



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gepetto il 18-11-2016 22:17 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-12-2016 alle ore 23:21   
se sono così sporadiche fosse il mio cane non intraprenderei terapie di sorta...i farmaci antiepilettici hanno comunque effetti collaterali sul fegato in primis..
quello che ti consiglio di tenere a disposizione è del valium, da somministrare durante la crisi e nel post per diminuire il rischio che ne abbia di ravvicinate.
il vet che dice?


0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 11-12-2016 alle ore 18:31   
Aggiornamento.

Le case cambiano. Dopo le crisi del 8/9 novembre la situazione si è stabilizzata, o perlomeno si pensava.

Come prescritto dal veterinario, anche se un po in ritardo, ho iniziato il 5 dicembre a somministrare pexion 400mg due volte al giorno. ed ho messo in casa dei clismi retali da 10mg di diazepam pronti all'uso.

L'otto dicembre, un mese dopo il precedente evento, è stato un giorno disastroso.
Quattro crisi in 24 ore. 3:15, 6:30, 13, 20:20, tutte quattro trattate con tre clisimi di diazepam.

Il giorno successivo 9/12 tutto tranquillo, vado al lavoro per il turno del mattino. verso le 11 mi chiama la figlia che Becky perde l'equilibrio e cade.
Lascio il lavoro e rientro. Il cane e tranquilla (la figlia un po meno) ma saltuariamente, quando non è concentrata in qualche attività, le gambe posteriori cedono e perde l'equilibrio.

Oggi la situazione sembra migliorata.

Un paio di domande.

Le perdite di equilibrio possono essere legate alla elevata dose di diazepam del giorno precedente?

Il veterinario insite per fare la risonanza magnetica e qua ho un dubbio.

Fatta la risonanza posso avere tre risposte:
l'esame non ha rilevato niente, ha rilevato una patologia curabile, ha rilevato una patologia incurabile.
Nel primo e nel terzo caso non mi servirebbe a nulla. Se non è curabile non mi rimane che cercare di far vivere bene gli ultimi anni di vita, se non viene trovato nulla sono a capo, non si conosce l'origine delle crisi.
Quanto è possibile che si trovi qualcosa che rientri nel secondo caso, che venga trovata una patologia curabile o almeno stabilizzatile?

Grazie in anticipo.

P.S. Dopo la crisi del 17 ottobre sono state fatte la analisi del sangue e urine. (se serve posso postare le analisi)
Un solo valore risulta alterato Globuline 2g/dL

nell'esame delle urine è stato riscontrato un valore elevato della Struvite.






0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 11-12-2016 alle ore 21:10   
dalla RM puoi
- a) non trovare nulla e desumere che becky abbia epilessia idiopatica.
da qio poi hai diverse strade...il trattamento con il pexion ma anche innumerevoli altre a seconda dell'andamento clinico delle crisi.
-b) trovare una patologia curabile...e curarla secondo la patologia.me la invento...se fosse toxoplasmosi o se ci fosse una meningite di qualche tipo l'esame del liquor è l'unica opzione per trovarla.
-c) trovare una patologia incurabile e poi dover decidere che fare.

a farla non sbagli...è una questione economica...

p.s.: è possibile ch3e il diazepam l'abbia un po' rintronata :)



1 
 Profilo


Generazione pagina: 1.671 Secondi