home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Il mio pesce rosso presenta macchie scure pinne chiuse e feci trasparenti - Discussione n 96502 - PermaLink
   Il mio pesce rosso presenta macchie scure pinne chiuse e feci trasparenti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
tarantofs

Registrato dal: 16-10-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 16-10-2016 alle ore 17:32   
Buonasera, sono Francesca e mi sono da poco iscritta al vostro forum. Purtoppo ho già bisogno del vostro aiuto... Verso la metà di settembre il mio fratellino si è presentato con quattro pesci rossi. Così sono andata a comprare un acquario e il negoziante me ne ha consigliato uno da 24L. L'ho allestito con tre piantine ed una roccia piccoletta. Ora da circa una settimana un pesce rosso presenta delle macchie scure sul corpo, e ha sia la pinna dorsale che la coda "chiuse". Inoltre ha iniziato a perdere delle squame e a fare le feci trasparenti. Tende a rimanere isolato dagli altri, ma non ha "problemi di movimento", nel senso che nuota bene ed è veloce. Cosa potrebbe avere? Grazie in anticipo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tarantofs il 16-10-2016 17:39 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-10-2016 alle ore 17:08   
ciao
premetto che 4 pesci rossi in 24 litri la dimensione della vasca è molto piccola ci vorrebbe minimo 80/100 litri.
Prima di darti qualche dritta dovresti spiegare meglio allestimento, alimentazione e filtro ed i suoi materiali filtranti

Se puoi dovresti analizzare acqua con un campione portandola da un qualsiasi negoziante chiedendo di eseguire il test per PH KH NO2 e NO3



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 18-10-2016 alle ore 11:16   
Ciao,

come detto da Hugo un acquario da 24L è come mettere una giraffa in una scatola da 1x2 metri.

Come già citato servono più indicazioni, dalla tipologia di acquario (se solo vaschetta o con filtro e luci), tipo di pianta (finte?), ecc.

I pesci sono ammalati, spesso questo accade in situazioni di "stress" (cioè ambiente non ottimale) per il pesce.

Se vuoi guarirli devi intervenire al più presto possibile e per farlo necessitano anche dei valori acqua (test).

In genere si mette in allestimento 3 settimane prima l'acquario e poi si inseriscono i pesci ...


Ciao


0 
 Profilo
tarantofs

Registrato dal: 16-10-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 18-10-2016 alle ore 15:19   
Purtroppo il pesciolino è morto proprio questa mattina. Mi sento un po' in colpa è vorrei evitare di far stare male anche gli altri....L acquario ha sia il filtro che la luce( che tengo accesa per circa 10 ore al giorno). Le tre piantine sono vere ( una ceratuphillum demersum, una luydwigia repens e un'hygrophila polysperma) , e i pesci hanno provveduto a "potarle" ben bene...le hanno divorate.
Gli do da mangiare il Friskies Multiflock una volta al giorno e ogni tanto gli do delle verdure bollite (spinaci, carote, piselli senza buccia o zucchine). Per quanto riguarda i test vedrò di provvedere il prima possibile, ma si possono fare anche a casa? Perché a questo punto non mi fido molto del negoziante....Grazie in anticipo


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 19-10-2016 alle ore 12:24   
la probabilità di morte è dovuta forse al filtro non maturo.
Basta pensare che inserimento dei pesci è all ultimo step quando si allestisce una nuova vasca ovvero dopo circa 20 gg.

Le prime esperienze da neofita sono sempre brutte a discapito degli animali anche a me è successo.
Non ti preoccupare l importante è non perseverare nell errore.

All interno del filtro dovresti aggiungere spugna blu sezionata a metà (trattiene lo sporco) spugna nera(carbone) e cannollicchi (batteri buoni ovvero NO2 a zero)
Dal test verifichi questi parametri ph kh(durezza carbonatica) NO2(nitriti tossici e tassativamente deve essere sempre a zero) e NO3(nitrati derivati di decomposizione dovuto a cibo feci etc..)
Dovresti comprare il Bactozym capsule da aprire e mettere quella polvere all interno della vasca o prendere Bacterium E plus
Una pasticca circa per 7 gg.

Poi se usi acqua di rubinetto ai cambi parziali dovrai inserire un biocondizionatore per il cloro e per togliere ammoniaca e metalli pesanti.

Cambia alimentazione e prendine uno di marca tipo Prodac Sera JBL etc.. e continua solo con zucchine e piselli sbucciati senza esagerare. Un pizzico al giorno e domenica niente.

Ti invito anche ad andare su internet a vedere il ciclo o ecosistema dell acquario. (immagine ) Ti rendi conto meglio del ciclo stesso che è una catena.
Altre domande sono qui





0 
 Profilo
tarantofs

Registrato dal: 16-10-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 03-11-2016 alle ore 21:05   
Grazie per il supporto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.736 Secondi