home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sverminare anche se esami negativi? - Discussione n 96496 - PermaLink
   Sverminare anche se esami negativi?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
nami_damon

Registrato dal: 10-10-2016
| Messaggi : 14
  Post Inserito 14-10-2016 alle ore 12:11   
Approfitto ancora una volta della vostra esperienza!

Il mio cagnolino, 11 mesi, presenta (da sempre in realtà) episodi di feci molli (no dissenteria vera, no muco, no sangue) e in passato vomito/ rigurgito di cibo (ma da mesi non lo fa più). Esami sangue completi tutto ok, esami feci sempre negativi, lastre ed eco mostrano segni di gastrite (stomaco ispessito e forte peristalsi: fatte più volte, sempre stesso risultato!). Il vet propende per intolleranze (forse anche reflusso/ intestino iper sensibile) e lo controlliamo con alimentazione monoproteica e ipoallergenica + gastroprotettore + cicli di fermenti. I miglioramenti effettivamente ci sono stati, ma a volte ha delle ricadute di feci non compatte, proprio come in questi giorni.

Io vorrei sverminarlo nonostante gli esami feci siano negativi, visto che presenta anche forte prurito all'ano (ghiandole già svuotate più e più volte nel tempo e non vorrei arrivare al circolo vizioso dovuto allo schiacciamento manuale..), ma il vet non è troppo d'accordo. Gradirei il vostro parere, se possibile, sia sulla questione sverminazione, sia eventualmente altri pareri sulla sua sintomatologia!

Grazie mille

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nami_damon il 14-10-2016 12:12 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 19-10-2016 alle ore 21:12   
sverminarlo se non ha vermi porta solo ad ulteriore irritazione del tratto gastrointestinale
e ha ragione il tuo vet

se ha prurito saranno forse le ghiandole ancora infiammate

nn sn vet


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 19-10-2016 alle ore 22:00   
Ciao,
io ho una femminuccia meticcia di 13 mesi che ha avuto molti sintomi di quelli che descrivi tu, in particolare rigurgito occasionale (fin da cucciolina, ma quasi sempre senza cibo, solo succhi), qualche volta feci poco formate e ghiandole che tendono a riempirsi e darle prurito.
Dopo alcuni accertamenti che hanno escluso altre cause, anche il nostro vet ha ipotizzato intolleranza alimentare con conseguente dieta monoproteica che segue da circa 2 mesi. Direi che va meglio, feci ok e vomito molto meno frequente, oltre a più energie. Tu da quanto segui la dieta? Colleghi le ricadute al fatto che mangi qualcosa di diverso dalla sua pappa?
Anche io penso che sverminare senza parassiti sia inutile e crei solo ulteriore disagio intestinale.
Per le ghiandole a me hanno detto di controllare che non siano infette (pus, sangue) e di svuotarle manualmente solo quando ha fastidio. Con 'circolo vizioso' intendi che svuotandole si peggiora la situazione?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Kiki86 il 19-10-2016 22:05 ]


0 
 Profilo
nami_damon

Registrato dal: 10-10-2016
| Messaggi : 14
  Post Inserito 20-10-2016 alle ore 14:38   
Allora, il secondo e ultimo cambio di alimentazione è stato fatto a luglio. Ha apportato molti molti miglioramenti, sembrava finalmente di aver trovato la soluzione, ma le ricadute invece ricompaiono e non riesco a collegarle a nulla, dato che mangia solo ed esclusivamente queste crocche, senza nessun tipo di aggiunta o extra MAI.
Proprio per questo, perchè non riesco a collegarlo a niente nell'alimentazione, ho pensato a parassiti non trovati con gli esami e quindi alla sverminazione...

Le ghiandole le ha svuotate più volte manualmente dal vet: non erano però infette, solo molto piene. Ho letto in giro che svuotarle manualmente può portare a un più veloce riempimento e maggiore difficoltà a svuotarle da solo...non so poi quanto sia vero

sinceramente non so più cosa pensare e anche il vet sta andando un po' a tentativi...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nami_damon il 20-10-2016 14:40 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-10-2016 alle ore 17:06   
occorre svuotarle ,perche sono dolorose e possono portare a fistole
non svuotarle non risolve nulla ,anzi

circa l'alimentazione ,vai per esclusione sui monoproteici
es a base di pesce





0 
 Profilo
nami_damon

Registrato dal: 10-10-2016
| Messaggi : 14
  Post Inserito 20-10-2016 alle ore 18:00   
Grazie

Ma c'è un modo per sapere se sono davvero le ghiandole? Lui ora cerca occasionalmente di mordersi il sottocoda, ma non struscia in terra (come invece era capitato che facesse)...non vorrei neanche continuare a fargliele spremere ogni 20 giorni per nulla




0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-10-2016 alle ore 18:41   
se le ha svuotate il vet , è indubbio che si accorge di che cosa spreme ......


chiedi semmai nuovamente esame feci ,se hai dubbi circa parassiti



0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 20-10-2016 alle ore 21:18   
Io mi rendo conto che le ghiandole la infastidiscono in questo modo: può capitare che perda una goccia del liquido contenuto (non sempre trovo la goccia, ma vedo lei tutta turbata che lecca x pulire) e/o la vedo leccarsi e mordicchiarsi insistentemente. Devo dire che però non l'ho quasi mai vista strisciare il sedere a terra.
Inoltre, io ho imparato a sentire esternamente con le dita (e i guanti) se sono piene: si sentono come due ciliegie ai lati dell'ano (tipo ore 5 e ore 7). È possibile che schiacciarle troppo frequentemente le irriti ancora di più, chiedi al tuo vet.
Anche alla mia capita ancora qualche rigurgito, senza che abbia sgarrato dalla sua dieta, ma molto meno frequenti di prima. Domani lei verrà sterilizzata, successivamente tornerò dal vet nutrizionista per approfondire questo aspetto delle 'ricadute'. Anche perché i notevoli miglioramenti sembrano davvero confermare l'ipotesi dell'intolleranza alimentare.


0 
 Profilo
crusca

Registrato dal: 29-06-2013
| Messaggi : 15
  Post Inserito 21-10-2016 alle ore 02:33   
l'esame delle feci le fa lui al microscopio oppure le spedisce ad un centro di analisi ? ti dico questo perchè a volte per certi tipi di parassiti non basta una sola analisi delle feci, va ripetuta e va fatta bene. puoi chiedere spiegazioni al tuo vet.
Riguardo i disturbi del tuo cane posso dirti che un mio amico man mano che il cane cresceva i sintomi, molto simili a quelli che hai menzionato tu, regredivano, allora hopensato vuoi vedere che ancora si deve sviluppare per bene l'apparato digerente ??? senti il vet.


0 
 Profilo
nami_damon

Registrato dal: 10-10-2016
| Messaggi : 14
  Post Inserito 21-10-2016 alle ore 10:01   
Grazie a tutti!!

L'esame delle feci non so se lo faccia il vet o le mandi in laboratorio: so solo che ha fatto più volte quello specifico per la giardia e sempre tutto negativo. Però appunto ho sentito che alcuni parassiti sono più tosti da individuare...per quello mi resta il dubbio, visto che le feci molli, qualche episodio di gas nell'intestino e il cercare di mordersi sotto la coda sono gli unici sintomi rimasti dopo l'ultimo cambio alimentazione (prima aveva anche vomiti, si grattava collo e spalle, un po' di forfora, molta flatulenza e borborigmi continui).

A questo punto penso che l'ipotesi intolleranza (o comunque sensibilità intestinale) sia reale, ma credo anche io che possa esserci anche un fattore di crescita/ assestamento.

Per le ghiandole, farò un altro giro dal vet e vediamo! Lui di solito quando le ha si struscia, fa la carriola, si siede di colpo anche in passeggiata...stavolta invece si lecca e basta, per questo non capisco!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.083 Secondi