home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Chemioterapia metronomica westhighland 12 anni - Discussione n 96490 - PermaLink
   Chemioterapia metronomica westhighland 12 anni
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
LuckyeGianlu

Registrato dal: 12-10-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 13-10-2016 alle ore 01:28   
Salve a tutti! Mi scuso in anticipo per il lungo post. Scrivo qui per raccontare di Lucky e per sentire esperienze simili, consigli e quant altro da tutti voi. Lucky è un westhighland white terrier di 12 anni, portati bene a detta di tutti. Mai avuto malattie serie fino a quest anno quando ha riscontrato un otite ad entrambe le orecchie. Mai avuti problemi di equilibro o di testa storta né perdite di appetito o problemi renali o roba simile (anche durante la parte peggiore della malattia). Nell'orecchio sinistro in poco tempo si forma un polipo che ostruisce il canale. Abbiamo cambiato vari veterinari. La prima veterinaria diceva che il polipo andava rimosso chirurgicamente ma ha comunque voluto provare un ciclo di antibiotici per vedere come andava. Ma nulla. Cambiamo veterinario e anche lui insiste con i farmaci fino a quando nel mese di Luglio si forma questo ascesso sotto l'orecchio e il vet ci dice di farlo operare in una clinica. Sentiamo un amico vet di una nostra amica (che è direttore di una clinica) e nota che l'ascesso non è tutto pus ma è proprio massa. La tac conferma la presenza di questa massa molto grossa che non tocca la bolla timpanica e che ha contorni ben delineati (niente metastasi). Si propone chirurgia ma propongono prima di fare un ciclo di chemio per ridurre la massa dopo aver fatto biopsia (all'inizio avevano detto che era operabile poi hanno cambiato idea). Spaventato dagli effetti della chemio sentiamo un'altra clinica molto rinomata. Dopo una visita facciamo colturale e antibiotico per cercare di fermare l'infezione che era in corso (spurgava molto sangue e pus misto e iniziava ad ulcerarsi). Facciamo l'antibiotico la settimana in cui siamo fuori in vacanza (ovviamente Lucky è con noi). Ora non ho le cartelle cliniche sotto mano e non ricordo i nomi dei farmaci ma se serve posso reperirli.
L'infezione non passa.
Lucky una mattina ha un problema di miasi dovuto a larve di mosche (su un ulcera della massa) e lo porto di corsa in clinica la mattina stessa. Risolto tutto e con la scusa della sedazione per curare la miasi si fa biopsia e altri esami. Le analisi del sangue sono apposto, tutto nella norma. La biopsia ci dà come risultato un papilloma, quindi una formazione benigna.
Come ultimo antibiotico proviamo il cefepemine sottocute. L'infezione sembra diminuire ma non scompare del tutto perché troppo profonda e il batterio è resistente a molte cose. Il chirurgo allora decide di operare con l'infezione per togliere il tutto e noi acconsentiamo per eliminare il problema alla radice.
L'operazione dura un paio di ore e si è trattata di una tecalbo con in più la rimozione della massa. Durante l'operazione hanno avuto delle complicanze appunto per l'infezione ed hanno dovuto usare dei vaso dilatatori e altro che ora non ricordo ma alla fine è andato tutto bene. Lucky è stato tenuto una notte in terapia intensiva per questa ragione (non era previsto all'inizio) e la prognosi era riservata. Dopo l'operazione era comunque stato spostato dalla sala operatoria alla terapia intensiva senza l'uso di vasi dilatatori ed era, a detta dei dottori, una buona cosa. Il giorno dopo Lucky sta già meglio e mangia, beve, fa bisogni e cammina. Lo andiamo a trovare ed è completamente ripreso dall'operazione. A differenza della tecalbo tradizionale presenta un taglio a "C" fatto per cercare di evitare di recidere il nervo facciale che purtroppo è stato rimosso perché preso dalla massa. Non soffre molto per questa cosa, anzi direi per niente. L'occhio si chiude piuttosto bene e il labbro non è tanto calato e comunque non crea fastidi se non piccoli pezzi di cibo che rimangono lì dopo aver mangiato.
Lo tengono altre due notti in degenza normale per finire il drenaggio e fare altre analisi (emogas ecc..) tutto ok. Funzioni renali sempre apposto. Tutto nella norma con i globuli bianchi che piano piano scendono e i globuli rossi che si alzano (anche se è leggermente anemico).
Tornati a casa facciamo un ciclo di 7-10 giorni di colistina per via intramuscolare.
Arrivata l'istologico dell'intera massa e purtroppo si scopre che non era un papilloma ma un carcinoma squamocellulare. Il chirurgo dice che la chirurgia potrebbe essere stata risolutiva ma l'oncologa dice che non possiamo essere sicuri che non ci sia qualche cellula tumorale in giro, quindi di comune accordo abbiamo deciso di iniziare la chemioterapia metronomica (iniziamo venerdì) e di fare una visita con l'oncologa tra un mese (con radiografia). Inoltre la dottoressa ha detto che si informerà sui margini dell'operazione. Nel frattempo curiamo l'otite nell'altro orecchio lavandolo giornalmente mattina e sera con clorexyderm e aggiungendo il surolan.
Lucky sta bene, mangia molto molto più di prima (anche se non ha mai avuto cali di appetito per fortuna) ha ripreso a mangiare anche i croccantini senza mischiarli nell'umido, fa le sue passeggiate e i suoi bisogni senza problemi.
Soltanto oggi è uscito un po' di sangue insieme alle feci.. ma già stasera erano normali, solo un po' molle. Domani riferirò al dottore che tanto abbiamo appuntamento per controllare la ferita.
Inoltre ora sta facendo aerosol perché ha un pochetto il respiro rumoroso come se avesse il naso tappato. Va a momenti, per molto tempo non lo fa, poi lo fa un po' e così via. Lo fa di più mentre dorme la notte ma raramente starnutisce. Questo succede dal giorno prima dell'operazione, poi è diminuito un po' i giorni dopo ed ha ripreso con alti e bassi.
Tutti i consigli, esperienze e quant altro sono ben accetti.
Se qualcuno può spiegarmi come, caricherò una foto del guerriero Lucky❤️


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.167 Secondi