home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  La scelta del "Whippet giusto" - Discussione n 96433 - PermaLink
   La scelta del "Whippet giusto"
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
DrinDrin

Registrato dal: 01-10-2016
| Messaggi : 8
  Post Inserito 03-10-2016 alle ore 20:37   
Buon giorno,
Vorrei chiedere informazioni in merito alla scelta del "Whippet giusto".
Ho 6 gatti adulti (europei tranquilli e di età da 2 a 11 ani) e vorrei adottare un cucciolo di whippet. Dopo aver letto, raccolto informazioni e curiosato attentamente qua e la, non ho ancora ben chiaro quali siano i passi giusti da fare concretamente nella adozione. Vorrei evitare di portare un "killer" in casa, e quindi vorrei essere in grado di indirizzarmi verso il giusto allevamento e scegliere il cucciolo più adatto alle esigenze di tutti (umani, gatti e whippet). Potete darmi dei consigli per la scelta della migliore linea di sangue e la scelta del cucciolo più adeguato (quello con il più basso istinto predatorio)? Non so a chi rivolgermi!
Ho parlato con alcuni allevatori, e tutti sono stati gentilissimi e disponibili, ma le informazioni raccolte sono talvolta un pò discordanti.
Ad esempio:
1) alcuni mi hanno sconsigliato gli allevatori che fanno gareggiare i whippet perchè lì l'istinto predatorio è alle stelle;
2) altri mi hanno consigliato gli allevamenti "di tipo familiare" nei quali la cucciolata è costantemente sotto gli occhi dell'allevatore che pertanto può individuare più facilmente nella quotidianità il cucciolo più adeguato;
3) altri si sono raccomandati di prendere il cucciolo subito dopo il vaccino (60 giorni) così che la socializzazione con i gatti sia più facile;
4) altri hanno affermato che a 60 giorni si può avere solo una "impressione" dell'indole del cucciolo, e che per scegliere il soggetto giusto è bene aspettare i 3, 4 mesi...
In pratica dopo tutte queste informazioni sono molto confusa, e se qualche esperto vorrà illuminarmi mi darà un grande aiuto!
Grazie mille!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 04-10-2016 13:38 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 03-10-2016 alle ore 20:45   
se vai a CERCA NEL FORUM
trovi una marea di informazioni

c'era un utente che non si collega da tempo che ne sapeva moltissimo ,esperto della razza in modo eccellente


mai prima dei 60 giorni ,è anche illegale

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 03-10-2016 20:49 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 04-10-2016 alle ore 09:50   
Ciao,

qui trovi una risposta di alcuni anni fa :

http://clinicaveterinaria.org/public/permalink.php?topic=64681



Ciao


0 
 Profilo
DrinDrin

Registrato dal: 01-10-2016
| Messaggi : 8
  Post Inserito 06-10-2016 alle ore 11:45   
Grazie mille dell'aiuto!
Gentilissimi!


0 
 Profilo
Hjluk

Registrato dal: 07-10-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 07-10-2016 alle ore 19:42   
1) alcuni mi hanno sconsigliato gli allevatori che fanno gareggiare i whippet perchè lì l'istinto predatorio è alle stelle;

Falso!!! L'istinto predatorio può essere alle stelle nell'adulto ma non nel cucciolo. Moltissimi whippet con linee da expo gareggiano in coursing e quindi sviluppano ed ampliano l'istinto predatorio. La differenza tra un whippet da lavoro ed uno da expo è unicamente la struttura... non certo l'istinto predatorio in quanto l'istinto è appunto insito.
Ovviamente un qualsiasi cucciolo deve essere inserito tra i gatti più presto possibile SEMPRE DOPO i 60gg di vita (obbligatori per legge). Molti figli di mie femmine da lavoro che fanno racing e coursing convivono con gatti, furetti e conigli.



2) altri mi hanno consigliato gli allevamenti "di tipo familiare" nei quali la cucciolata è costantemente sotto gli occhi dell'allevatore che pertanto può individuare più facilmente nella quotidianità il cucciolo più adeguato;

Falso!!! L'allevatore di tipo familiaree può seguire la cucciolata come può non seguirla... magari lavora e sta fuori tutto il giorno e pertanto dedica minore tempo alla cucciolata. L'allevamento di tipo "familiare" (definito privato) talvolta sfrutta il fatto di non aver firmato alcun codice etico obbligatorio per tutti gli allevatori registrati all'Enci.

3) altri si sono raccomandati di prendere il cucciolo subito dopo il vaccino (60 giorni) così che la socializzazione con i gatti sia più facile;

Vero! Tra i 60 e i 90gg è il periodo di massima socializzazione dove il cucciolo viene maggiormente tollerato dagli adulti presenti (aldilà della specie a cui ci si riferisca). Il cucciolo non ha già acquisito abitudini e comportamenti del branco di origine.


4) altri hanno affermato che a 60 giorni si può avere solo una "impressione" dell'indole del cucciolo, e che per scegliere il soggetto giusto è bene aspettare i 3, 4 mesi...

Falso! Ciò che conta è la base da cui si parte. Il comportamento e l'educazione del cane è un processo che continua anche a casa dal nuovo proprietario dove egli dovrà lavorare in modo da evidenziare ancor di più i pregi del cucciolo ed il lavoro dell'allevatore.
A 3 o 4 mesi il carattere si è già parzialmente incanalato e potrebbe essere già tardi per poter intervenire se non in maniera correttiva a comportamenti ed abitudini prese. Solitamente a consigliare questo sono allevatori e/o privati con presenza di cuccioloni ancora da consegnare o che devono scegliere un cucciolo. Ad esempio capita spesso in allevamenti che fanno esposizioni... così verificano anche la dentizione definitiva e la discesa completa dei testicoli...



In pratica dopo tutte queste informazioni sono molto confusa, e se qualche esperto vorrà illuminarmi mi darà un grande aiuto!

Non sono un esperto ma un semplice amante della razza! Non ti dirò il nome del mio allevamento, perchè poitresti pensare che ti dico qualcosa per cercare di rifilarti un cucciolo, però posso dirti di avere sufficiente esperienza per darti questi consigli!

In bocca al whippet a te e cari saluti ai moderatori.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 08-10-2016 alle ore 22:48   
Ciao Hjluk, è sempre un piacere rileggerti!

All'utente non posso che consigliare di seguire le indicazioni fornite, in quanto Hjluk è davvero un conoscitore della razza nonché allevatore (serio!).



0 
 Profilo
DrinDrin

Registrato dal: 01-10-2016
| Messaggi : 8
  Post Inserito 11-10-2016 alle ore 21:16   
Grazie mille Hiluk!
Ecco, questi chiarimenti mi hanno veramente aiutato! Un faro di luce e chiarezza nelle tenebre della mia ignoranza!
Grazie mille, veramente!


0 
 Profilo
Hjluk

Registrato dal: 07-10-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 11-10-2016 alle ore 21:46   
👍👍👍

Se hai altri dubbi chiedi sempre e ricorda che qualsiasi allevatore risponde sempre a tutte le domande che vorrai fare e non avrà MAI problemi a spiegarti i propri canoni di allevamento, farti vedere i propri cani adulti, pedigree e documenti ecc

Buona serata e saluti ancora a tutti!!!

😉😉😉


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 12-10-2016 alle ore 20:49   
bentrovato


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.985 Secondi