home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Cane aggressivo - Discussione n 96399 - PermaLink
   Cane aggressivo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
ashley_87

Registrato dal: 02-12-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 30-09-2016 alle ore 02:14   
Ciao a tutti! Vi scrivo perche sono veramente disperata e anzi, vi chiedo scusa se scriverò un poema ma devo spiegarvi dettagliatamente il mio problema sperando che possiate aiutarmi.

Ho 2 cagnolini, una femmina (incrocio pinscher/chiwawa) di 6 anni e mezzo e un cagnolino di 5 (pinscher nano). Quando ho preso il maschietto era molto piccolo,il proprietario me l ha venduto dicendo che aveva 3 mesi ma secondo me non ne aveva piu di uno.

Me l ha portato dal veneto,io sono toscana quindi pensando di riuscire comunque a gestirlo non mi sono fatta troppi problemi e l ho portato a casa. Tutto tranquillo con l'altra mia cagnolina che aveva gia un anno e mezzo. Mi sono informata bene sia sul comportamento da tenere con piu animali, sia sul fatto che da subito dovevano essere definiti i ruoli.

Io abito con mia madre e mi sono sempre occupata io dei cagnolini, infatti entrambi hanno visto sempre me come "padrone" e mi hanno sempre rispettata.

Da subito la femmina ha avuto un atteggiamento dominante con il maschio, tanto che non sono nemmeno riuscita a farli accoppiare in quanto mi hanno spiegato che sicuramente la femmina vedeva il maschio piu come un fratello che come un eventuale "compagno". Comunque si sono sempre rispettati tra di loro.

Unico problema è che abitando in un paese entrambi non sono mai stati molto a contatto con la gente.
Quando li portavo fuori,soprattutto il maschio se vedeva una persona o un animale ha sempre abbaiato e ringhiato tentando anche di mordere e io mi sono sempre limitata a sgridarlo anche se l'atteggiamento purtroppo non è cambiato.

Se venivano persone in casa ha sempre mostrato aggressività inizialmente, poi piano piano se quella persona la vedeva piu volte allora tornava affettuoso come lo era con noi. Diciamo che non mi sono mai preoccupata tanto di questo atteggiamento e questo forse è il mio piu grande errore.


Le cose cominciarono a cambiare quando il compagno di mia madre si trasferì per un periodo a casa nostra. Ci tengo a precisare che lui adorava ed adora tutt'ora il cagnolino,lo portava fuori sempre e lo faceva giocare e anche il cane era molto attaccato a lui.

Una sera, quando il cagnolino, che di solito dorme con me era per caso con mia madre sul letto e il compagno ha tentato di entrare in camera il cane è impazzito. Ha iniziato a mostrare i denti con un'aggressività mai vista, come se volesse difendere mia madre e a ringhiare cercando di morderlo nonostante lui volesse solo sedersi sul letto. Mi sono avvicinata io come facevo sempre e l'ho sgridato alzando la mano (ovviamente non volevo picchiarlo ma solo spaventarlo) ma cosi facendo ho solo peggiorato le cose perchè ha iniziato a inveire anche contro di me, cosa che non aveva mai fatto.

Da li, ogni sera era la stessa storia.

L'unica soluzione era chiudere la porta della camera di mia madre e non farlo entrare.

Successivamente abbiamo cambiato casa e nuovamente ci fu lo stesso problema. Se il cane per caso andava in camera di mia madre aveva il medesimo comportamento con me. Lessi su internet che con dei biscottini dovevo piano piano convincerlo ad uscire ed effettivamente, con molta pazienza ero arrivata a farlo uscire dalla stanza senza che inveisse su di me.

Tutto di nuovo tranquillo finchè non mi trasferisco per il terzo anno consecutivo con la mia compagna per qualche mese in un altra casa.

Ovviamente porto i miei cagnolini con me.

Un mese dopo trovo abbandonati 4 gattini appena nati. Li prendo con me, me ne prendo cura per 2 mesi e alla fine decido di tenere una gattina. I cagnolini ci giocano, vanno d'accordo, dormono insieme.

Qualche giorno fa la mia compagna era a letto con il maschietto vicino alle gambe. Mi avvicino per accarezzarlo ma sento che è molto rigido,mi fissa e inizia a ringhiarmi proprio come faceva a casa, scende dal letto ringhiando e cerca di mordermi le gambe e di saltarmi al viso. Io sconvolta. Non ho mai alzato un dito con loro, li amo immensamente e credo di fare tutto quello che posso per farli stare bene e quando vedi queste scene rimani malissimo.

Soprattutto perchè non riesco a capirne il motivo.

Stasera ennesima scena, con la differenza che ha preso la gattina tra le zampe e stava per azzannarla, sono riuscita a togliergliela e lui mi ha morso sotto la spalla (piano, ma il gesto l'ha fatto) così, senza un apparente motivo. Mi sono solo seduta sul letto e quando la gattina è salita sopra è successo il casino. Ha cercato di mordere anche la mia compagna che era seduta nel letto. Sono riuscita a distrarlo solo con un biscottino e a chiuderlo nell altra stanza.

Dopo un'oretta circa come se niente fosse esce e scodinzola, affettuoso come sempre. Sinceramente non so cosa pensare, ne come comportarmi.

Penso che negli ultimi due mesi sicuramente ho trascurato un po i cagnolini perche gestire 4 gattini appena nati non era facile, penso anche che il maschietto è stato tolto dalla madre troppo presto e che sicuramente non ha avuto la giusta educazione.

Poi io credo di aver sbagliato a non fargli vedere molta gente da piccolo e quindi a non abituarlo a conoscere "altro" oltre alle mura di casa, ma veramente non riesco a capire cosa possa spingerlo a comportarsi così con tanta aggressività.

So che in quei momenti sono molto impauriti e andrebbero tranquillizzati ma le ho provate davvero di tutte, ho cercato di sedermi per mettermi al suo livello ma mi è venuto nel viso per mordermi, ho cercato di non guardarlo negli occhi,di parlargli con dolcezza ma niente.

Non so piu che cosa fare e adesso tra 10 giorni devo tornare a casa con i cani e la gattina e sono terrorizzata all'idea che possa succedere qualcosa sia a noi che a lei, perchè è imprevedibile e apparentemente non sembra ci sia un reale motivo del perchè si comporta cosi.


Cosa posso fare? Vi chiedo nuovamente scusa per il poema ma non volevo tralasciare niente cosi magari potete darmi un consiglio. Grazie anticipatamente




EDIT
spezzato graficamente x migliore lettura

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 30-09-2016 17:41 ]


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 30-09-2016 alle ore 10:35   
Ciao,
pultroppo sono stati fatti tantissimi errori...
ora ti serve l'aiuto di una persona professionale seria.
l'unica coaa che puoi fare secondo me è chiamare un comportamentalista serio.
forse qualcun'altro può darti un nominativo per la toscana?
Ma davvero volevi far accoppiare due meticci?con questo carattere poi?
mi spiace ma hai pagato per un meticcio, di forse 1 mese, è illegare vendere un cane facendolo passare per cane di razza. Il cane di razza è solo quello con il pedigree, che è come la nostra carta d'identità, attesta chi è, la sua linea genetica. Non è come dicono intanti inutile e utile solo per fare i concorsi di bellezza.
Spero tu abbia pagato solo un rimborso spese.
è meglio spendere un pò di più e prenderlo in un allevamento serio, dove sta con la mamma e i fratelli il tempo necessario, dove selezionano sia per la morfologia sia "fondamentale" per il carattere. Dove attestano che i genitori non abbiano malattie genetiche che possono trasmettere ai figli.





1 
 Profilo
ashley_87

Registrato dal: 02-12-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 30-09-2016 alle ore 17:37   
Ciao Enide! intanto ti ringrazio per la risposta. Effettivamente qualche anno fa volevo farli accoppiare ma all'epoca non avevo assolutamente problemi di questo tipo. I primi problemi sono nati dopo circa 2 anni che ho preso il maschietto, che tra l'altro non è un meticcio ma un pinscher nano. E' vero che non ha il pedigree e che senza non può essere considerato effettivamente di razza ma diciamo che quando l'ho preso non mi interessava particolarmente la razza, piu che altro cercavo un cagnolino che fosse di taglia piccola, dato che non avevo la casa molto grande e che avesse all'incirca l'età della mia. Era spesso sola e volevo che avesse anche un po di compagnia. Il proprietario sembrava una persona affidabile, mi aveva mandato le foto dei cuccioli, dei genitori, mi aveva lasciato i recapiti chiedendo foto del cagnolino,mi aveva dato il libretto dei vaccini con la sverminazione e microchip, insomma sembrava una persona onesta. E' solo quando me lo sono trovato davanti che mi sono resa conto che non poteva assolutamente avere 3 mesi. Ovviamente,se tornassi indietro opterei sicuramente per l'allevamento e se mi trovassi davanti un cagnolino cosi piccolo saprei come comportarmi ma da ignorante ho pensato che sarei comunque stata in grado di educarlo e per un po ho pensato anche di esserci riuscita. Sono la prima a dire che ho fatto degli errori ed è per questo che sicuramente seguirò il tuo consiglio di contattare un comportamentalista. Proprio stamattina ne ho trovati 2 nella mia zona dei quali parlano molto bene e in questi giorni chiamerò per avere qualche info. Ti ringrazio ancora cmq, se c'è qualcun'altro che può darmi qualche consiglio su quello che intanto posso fare io per "non peggiorare la situazione" lo accetto volentieri! :) a presto!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ashley_87 il 30-09-2016 17:38 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ashley_87 il 30-09-2016 17:55 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-09-2016 alle ore 17:48   
ciao,
ho spezzato lo scritto che è cosi' piu'affrontabile


è cane aggressivo, mordace e geloso
meno male che è piccino
NON lo fare accoppiare ,piuttosto fallo castrare a volte si placano

rivolgiti a specialista assolutamente
altrimenti non fate vita

probabilmente è statotolto alla mamma troppo presto
probabilmente vi ci rapportate in modo sbagliato
non serve sgridarlo o urlare ,piuttosto ignorarlo ed evitare che entri nelle camere da letto dove probabilmente si sente un..capo ...

nn sn un'esperta ,vediamo se si collega qualcuno ,ma vai dal comportamentista che ti spieghera' le tattiche di approccio x stabilizzarlo






0 
 Profilo
ashley_87

Registrato dal: 02-12-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 30-09-2016 alle ore 18:04   
Ti ringrazio lillina per la risposta e grazie per aver spezzato il testo :D

Il cagnolino è gia sterilizzato, quindi niente accoppiamenti, per carità! Effettivamente è stato tolto dalla mamma presto a mio parere, non me ne intendo particolarmente ma era molto piccolo, se riesco a trovare una foto magari la allego! Quello di non farlo entrare nelle camere è un buon consiglio, lo seguirò gia da stasera anche se mi si spezza il cuore perchè ha sempre dormito con me :( grazie ancora!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ashley_87 il 30-09-2016 18:22 ]


0 
 Profilo
enide

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 199
  Post Inserito 30-09-2016 alle ore 18:21   
sperando di far cosa gradita ti lascio dei link molto utili:
http://www.tipresentoilcane.com/2013/08/26/i-perche-cinofili-perche-i-cani-mordono/

http://www.tipresentoilcane.com/2013/10/14/coccole-si-coccole-no-ovvero-quando-e-il-cane-ad-addestrare-noi/#comment-57868

http://www.tipresentoilcane.com/2015/12/07/perche-cinofili-perche-cane-si-mette-mezzo-ci-abbracciamo/

già di suo il pincher nano non ha un bellissimo carattere, se poi socializzato male ed educato male...
e utilissimo la scheda della razza:
http://www.tipresentoilcane.com/2012/06/28/il-vero-standard-del-pinscher-e-dello-zwergpinscher/



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 30-09-2016 alle ore 18:22   
Ciao,

ti serve una figura professionale che venga da te e poi oltre valutare quanto accade , spiegare come intervenire .

Penso siano stati fatti molti sbagli e anche attualmente ne fai nella gestione.
Ricorda che un cane può avere fiducia ma non rispettarti o viceversa, e fare la figura per le due cose non è mai facile.

Oltre questo sicuramente prima di tutto è da valutare una visita dal veterinario, sia per problemi neurologici o fisici (es. denti o altro) che potrebbero causare malessere nel cane.



So che in quei momenti sono molto impauriti e andrebbero tranquillizzati ma le ho provate davvero di tutte, ho cercato di sedermi per mettermi al suo livello ma mi è venuto nel viso per mordermi, ho cercato di non guardarlo negli occhi,di parlargli con dolcezza ma niente.


Impauriti ? Il cane ? Chi andrebbe tranquillizzato ? C'è prima da capire quando è aggressivo se è per territorio/gruppo sociale o se per diffidenza o paura.
Questo lo si puo' intravvedere già da prima (postura e segni che invia il cane).


Poi una volta capito se è per dominanza, paura, ecc.. si interviene come meglio fare.

Inoltre in casa non sussistono regole dato entra, dorme o probabilmente si ritaglia i suoi spazi come vuole (e magari anche nel mangiare).

Ci sono tante cose che vanno prima approfondite ed analizzate, avanti di intervenire nel comportamento del cane, perché gli errori sono sempre commessi da noi :)


Ciao






0 
 Profilo
ashley_87

Registrato dal: 02-12-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 30-09-2016 alle ore 18:42   


30-09-2016 alle ore 18:21, enide wrote:
sperando di far cosa gradita ti lascio dei link molto utili:
http://www.tipresentoilcane.com/2013/08/26/i-perche-cinofili-perche-i-cani-mordono/

http://www.tipresentoilcane.com/2013/10/14/coccole-si-coccole-no-ovvero-quando-e-il-cane-ad-addestrare-noi/#comment-57868

http://www.tipresentoilcane.com/2015/12/07/perche-cinofili-perche-cane-si-mette-mezzo-ci-abbracciamo/

già di suo il pincher nano non ha un bellissimo carattere, se poi socializzato male ed educato male...
e utilissimo la scheda della razza:
http://www.tipresentoilcane.com/2012/06/28/il-vero-standard-del-pinscher-e-dello-zwergpinscher/




certo che è cosa gradita, grazie enide!

Ciao pappagalli! Puoi spiegarmi in che senso dici che attualmente sto facendo errori nella gestione? Vorrei proprio capire dove sbaglio per cercare almeno finchè non torno a casa di non peggiorare la situazione. Io quello che posso dirti è che non ho mai avuto problemi con lui prima di allora, nel senso che prima di dargli la pappa ad esempio lo faccio sedere e finche non gli do il comando "vai" lui non mangia, si fa togliere i biscotti dalla bocca senza mordere o ringhiare e così la pappa, si mette seduto se glielo chiedo, mi da la zampa, quando lo chiamo viene subito. Quando usciamo se lo lascio in un posto "libero" lui non si allontana piu di un tanto da me, si fa tagliare le unghie, lavare i denti, dal veterinario ha paura ma non ha mai morso, ne ringhiato. Cioè, è molto obbediente in questo senso e molto affettuoso a parte in quei momenti dove invece cambia radicalmente. Per farti capire,io ho sempre dormito con lui e l'altra cagnolina, spesso abbracciati anche! Per questo non mi spiego tutta questa aggressività. Si è vero che l'ho abituato a dormire con me e a salire sul divano ad esempio, sbagliando probabilmente, ma non credo che possa essere questo il problema. Cioè, conosco molte persone che fanno salire i cani sul letto e non hanno di questi problemi. Non lo so,probabilmente mi sbaglio, comunque per ora ti ringrazio molto dei consigli!


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 01-10-2016 alle ore 10:16   
questo senso e molto affettuoso a parte in quei momenti dove invece cambia radicalmente. Per farti capire,io ho sempre dormito con lui e l'altra cagnolina, spesso abbracciati anche! Per questo non mi spiego tutta questa aggressività. Si è vero che l'ho abituato a dormire con me e a salire sul divano ad esempio, sbagliando probabilmente, ma non credo che possa essere questo il problema. Cioè, conosco molte persone che fanno salire i cani sul letto e non hanno di questi problemi. Non lo so,probabilmente mi sbaglio, comunque per ora ti ringrazio molto dei consigli!




Ciao,
innanzitutto come detto puo' esserci una variante fisica che scatena il problema pertanto è bene lo fai controllare.

Detto questo quello che il cane apprende in casa non è detto lo faccia all'esterno o viceversa, come anche il discorso di ritenere magari la stanza una sua proprietà (magari altri locali no e di conseguenza di comporta bene).

Non ti si puo' aiutare poiché è complesso dovendo valutare tutte le situazioni e il perché e da quando è iniziato il problema, ma sicuramente se ti morde pure a te, significa che in QUEL contesto non hai una relazione sana con il cane.

Es. dicevi che reindirizzavi nel momento (non so bene quando o come) in cui avrebbe potuto essere aggressiva , verso il cibo. Non è sempre sana questa cosa, poiché non è fatto nel momento o nel modo giusto , premi un cane che magari è già agitato.

Dai il cibo e lui attende, ma il cane è rilassato ? Oppure è in attesa ma con gli occhi spalancati e orecchie protratte avanti come per dire "dai dai dammi comando, che vado a mangiare!"... ?

Ci sono tante piccolezze che noi spesso non calcoliamo o non vagliamo in una situazione e per questo ti dicevo, affidati a un comportamentista che possa visionare sul campo (casa) e all'esterno come ti approcci e problemi.
Tieni presente che anche dare la zampa, fare il seduto, ecc . è ADDESTRAMENTO e NON EDUCAZIONE quindi, sono due cose totalmente differenti.

Alcuni cani diventano appunto territoriali o difendono determinate persone in un contesto specifico (es. stanza).

Nel tuo caso credo non sia solo tu a dover lavorare con il tuo cane ma anche la tua partner. Perché da quanto capito il tutto spesso si svolge in camera e con presenza dell'altra persona. Cosa che già si sapeva visto hai citato era un "difetto" da tempo (non accettazione di persone sconosciute).
Questo a mio parere mi fa capire che il cane non si fida di te totalmente, altrimenti non gli interesserebbe minimamente chi arriva, nuovo o vecchia conoscenza se tu hai il totale controllo.

Per prima cosa puoi magari provare iniziando a lasciarlo anche entrare in camera, ma dando dei confini (niente letto, all'esterno del tappeto o di confini che tu ti poni). Quindi puo' stare in tua presenza ma non partecipare attivamente in quella situazione quando magari sei sul letto con partner.

Ma per effettuare questi passaggi giusti è bene sempre , ribadisco, avere qualcuno che ti aiuti perché se non lo fai nel modo corretto rischi solo di peggiorare le cose !

A tal motivo ti SCONSIGLIO già da ora di magari tenerlo all'esterno della stanza o chiudere la porta perché se non lo fai nel modo corretto quando il cane è calmo, andrà in agitazione non capendo cosa succede (e perché ora le cose sono cambiate)...potrebbe peggiorare la situazione.


Un altro passaggio che avevo intravisto era :
" Stasera ennesima scena, con la differenza che ha preso la gattina tra le zampe e stava per azzannarla, sono riuscita a togliergliela e lui mi ha morso sotto la spalla (piano, ma il gesto l'ha fatto) così, senza un apparente motivo. Mi sono solo seduta sul letto e quando la gattina è salita sopra è successo il casino. Ha cercato di mordere anche la mia compagna che era seduta nel letto. Sono riuscita a distrarlo solo con un biscottino e a chiuderlo nell altra stanza. "

Anche in questo caso il gatto è stato salvato ma poi ? E' stato insegnato al cane che il gatto NON è da toccare ? Levando un oggetto o qualcosa a un cane si evita solo la situazione del momento ma non gli si insegna nulla. Questo significa che la situazione si ripresenterà. Ti ha anche morso la spalla e come è stato ripreso il cane ????----> biscotto ? ......
Se i tempi non sono corretti e le correzioni fatte opportunatamente al cane, è un bel grattacapo :)

Ciao



ps. tieni presente che non sono educatrice o insegnante cinofila quindi, quello che dico è per studio personale !! Per tale motivo ti incito a rivolgerti a una figura professionale !!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 01-10-2016 10:24 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.991 Secondi