home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gattina di 1 mese e mezzo: problemi e consigli... - Discussione n 96389 - PermaLink
   Gattina di 1 mese e mezzo: problemi e consigli...
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Lady_francy

Registrato dal: 28-09-2016
| Messaggi : 1
  Post Inserito 28-09-2016 alle ore 18:42   
Salve a tutti, vi scrivo perché da una settimana io e mio marito abbiamo adottato una gattina trovatella che adesso ha circa 50 giorni. Premetto che abbiamo già avuto due gatti prima di lei, ma mai così piccolini, quindi siamo totalmente inesperti.

Diciamo che i problemi sono iniziati il terzo giorno: il primo giorno ho notato con gran sorpresa che sapeva già usare la lettiera, ma il terzo ha fatto pipì sul pavimento (prima si è messa a miagolare e poi l'ha fatta). Da allora, per sicurezza, ogni tanto la metto io sulla lettiera, a volte fa i bisogni, a volte no, altre volte ci va da sola senza che io faccia niente. Comunque, il giorno dopo di nuovo pipì sul pavimento (come il giorno precedente, prima ha miagolato e poi pipì).
La mia domanda è: può essere che faccia così perché è ancora piccina e magari non riuscendo ad arrivare in tempo alla lettiera (nonostante abbia una casa molto piccola) la faccia lì dove capita? È una cosa che si risolve crescendo? C'è qualcosa che possiamo fare per farle capire che deve farla solo nella lettiera?

Poi secondo "problema": è molto vivace, forse troppo, spesso quando gioca mi sembra anche aggressiva. Ci salta sui piedi e sulle mani e inizia a morderle, a volte fa veramente male, noi cerchiamo di distrarla con dei giochi, ma poi torna sempre su di noi. Quando siamo in piedi si arrampica sui nostri pantaloni lasciandoci un sacco di graffi, e questo mi può anche andare bene finché è uno scricciolo di mezzo chilo o poco più, ma non oso immaginare come sarà quando diventerà una gatta di 3 o 4 chili se crescendo si porterà dietro questa abitudine.
Inoltre di notte salta sul letto e ci morde mani e braccia e non la smette finché non si stanca.

Terzo problema: quando vede il cibo, è come se non mangiasse da giorni, inoltre NON beve. Si butta dentro la ciotola (zampette comprese) e spazzola tutto nel giro di un minuto. Ci è stato detto di darle da mangiare poco e spesso per evitare blocchi intestinali, ma non sappiamo esattamente quanto sia "poco" e quanto sia "spesso", io le do un terzo di scatoletta ogni circa 4 ore, ma forse è troppo poco? Tra un pasto e l'altro le diamo un po' di crocchette, ma non so se facciamo bene proprio perché non beve, cioè, la ciotolina con l'acqua c'è, ma la snobba completamente, ho provato a fargliela vedere, ma ci ha solo pucciato una zampa dentro. Quanto cibo dobbiamo darle esattamente? Cosa possiamo fare per farla bere?


Per ora è tutto, probabilmente mi verranno in mente altre domande, grazie in anticipo a chi risponderà.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-09-2016 alle ore 21:20   
è piccolissima ,imparera'
e' come un neonato

circa il cibo ti devi far consigliare dal vet sia per dosi che per qualita' adatta alla cucciola

lasciale sempre l'acqua fresca a disposizione,
quando non te ne accorgi qualche leccata la dara'




ci metti una foto ???


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.281 Secondi