home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  celeste, gattina investita e con larve di mosca - Discussione n 96380 - PermaLink
   celeste, gattina investita e con larve di mosca

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 35 )
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 27-09-2016 alle ore 23:26   
Erano già due giorni che Celeste mancava all'appello nella colonia, l'ho chiamata sempre e mi sembrava di sentire la sua voce dolce da qualche parte ma il luogo è impervio, c'è il bosco di canne , la zona dei rovi, il canale eppure la sentivo, poi ho usato il ragionamento, di solito lei ed un'altra micia nera che è una delle figlie uscivano dai campi di un proprietario attraverso un piccolo buco nella rete, quindo sono andata al di là della zona pappa ed ho chiamato la gatta cercando di stare attenta ad ogni possibile suo miagolio,

ecco che la sua voce proviene da dentro la parte più brutta del bosco, ci sono rovi perciò mi sono fatta prestare da un signore che abita in zona un falcino per tagliare questi "alberi" di rovi per raggiungerla.

Ad un certo punto arriva una delle sue figlie che entra in un punto preciso del bosco, quasi a volermi dire "guarda che è qui", la seguo ed infatti la trovo nascosta tra i grossi rami di uva turca in un anfratto che una volta era un campo coltivato a viti infatti lì vicino le viti selvatiche hanno ancora il coraggio di crescere, ma vedo la gatta muoversi da lì con un'andatura strana, si sposta incredibilmente allora torno sulla strada e la vedo che cammina solo con le zampe davanti, quelle dietro le struscia, ahia penso è stata investita e da come è ridotta avrà un danno grosso alla colonna.

La carico subito dentro la macchina dove tengo sempre una gabbia, non ho tempo di chiamare il 118 per soccorso animali, corro in clinica, la solita che per fortuna lavora 24 ore su 24, era domenica, non avevo alternative.

La Vet che la riceve mi guarda un pò scocciata e mi dice che la gatta sembra in gravi condizioni. Deve essere rimasta ferma da qualche parte con una grossa ferita sotto la coda e queste larve di mosca che la stavano mangiando viva. Subito esegue lavaggi con acqua ossigenata e fisiologica poi applica una flebetta da 100 ml. con antibiotico ed a parte un antidolorifico.

Poi mi chiede se ho del posto dove tenerla perchè non c'è posto per il ricovero, ma conosco bene la clinica e prima che arrivasse la Dott. avevo già notato alcune gabbie vuote. No, le dico, non ho posto ho una casa piccola con tre gatti e due conigli scusi dove la metto ? Poi, siccome la gatta è grave deve stare ricoverata ed in osservazione.
Ok, mi dice, ricordi che se si salva, l'intervento ortopedico costa circa 400, 500 euro. Va bene, le dico, telefono questa sera per sapere come sta.

Quando esco sono un pò incavolata, perchè so bene che i gatti delle colonie sono del Comune, e comunque non mi ha neppure fatto firmare la dichiarazione che il gatto non è mio, ma appartiene ad una colonia che curo personalmente con pappa farmaci indicati dal Vet che compro a mie spese e che controllo.

Chiamo la responsabile al cell dell'ufficio tutela animali che fa la mail per l'autorizzazione alle cure. Ieri sono andata a trovare la micia in clinica, non si muove da dov'è, non mangia, fa le flebo ed un sacco di antibiotici per cercare di marginare una devastante infezione, alla lastra la coda è avulsa, i nervi sono stirati, sembra quasi staccata dal corpo, quindi non si sa se la pipì che ha fatto è perchè la vescica era troppo piena o perchè è riuscita a farla spontaneamente, credo purtroppo più la prima.
Gli occhi che di solito sono verde mare erano arancioni e con terza palpebra molto evidente e semi chiusi, il Vet mi spiega che il colore arancione in questo caso è per l'emoglobina che li colora, dovuta al danno muscolare.

Deve essere valutata dall'ortopedico, e deve fare altre rx per capire bene lo stato delle vertebre che sono schiacciate e della coda. Domani vado a trovarla e porto con me un pò di pappa quella che amava tanto e chiedo ai Vet se posso provare ad alimentarla un poco, intanto le starò vicino con tante coccole per vedere se reagisce un poco alle stimolazioni verbali e tattili.

Non so se si salverà, ieri ho visto una mosca andare nella zona dietro la coda, proprio dove ci sono tanti buchi con le larve dentro, ho provato a mandarla via ma non so dove sia finita probabilmente la mosca è andata a depositare le uova da qualche parte nel povero corpo della gatta, ho riferito ai Dott e mi hanno detto che sta facendo lavaggi con acqua ossigenata proprio per questo.

Non penso al dopo, spero però che almeno possa camminare di nuovo, poi penserò a cosa fare. Un passo alla volta.





modificato graficamente x leggere meglio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 28-09-2016 20:53 ]


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 28-09-2016 alle ore 15:51   
Quanti pensieri danno questi mici.

brava leggendoti mi sembra di vedere i gatti e i posti impervi del loro abitat.

spero tanto che Celestina guarisca. grazie per tutto ciò che fai.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-09-2016 alle ore 20:46   
Danimici è una grande


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 28-09-2016 alle ore 23:04   
Grazie Lilli per avere un pò staccato il fiume di parole, alle volte quando mi rileggo mi stanco da sola... oggi in Clinica c'era il mondo, appena trovo il Vet chiedo se posso andare dalla micia e se posso darle un pò di omogeneizzato al manzo. Va bene, mi dice quindi mi fiondo verso le gabbie dove con stupore trovo Celeste migliorata rispetto a ieri !!! Ho provato una gioia grandissima, intanto il colore degli occhi è quasi rientrato nella norma, la accarezzo le parlo come le parlavo nella colonia, prima lei mi guarda come per dire "ma che vuole questa", poi le ho fatto annusare le mani, allora sembrava contenta, si strusciava, mi leccava le dita, ed ho messo un piattino con dentro un poco di omog e lei ha dato qualche leccata, poi si è alzata un poco per cercare di fare qualche passo ma si è sdraiata sul lato opposto. Va bene, le dico, dai va già molto bene così ! Ha leccato nuovamente il piattino poi mi guardava come per dire "portami via da qui", no dai le ho detto, se stai già così è grazie a questi Tati che ti curano benissimo ! Poi mentre mi volto ti vedo il Dott che ride ( ) e mi dice che l'ortopedico non l'ha ancora valutata ( ), intanto se iniziasse a mangiare sarebbe già una buona cosa, perchè non so fino a che punto le flebo possano sostituire il cibo. Comunque sono già contenta !! Questi gatti mi fanno diventare matta, poi dicono che le gattare sono fuori di testa, per forza sono fuori di testa ! Come dice Titti questi gatti di danno un sacco di problemi e di pensieri !!!...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: danimici15 il 28-09-2016 23:08 ]


0 
 Profilo
paola18

Registrato dal: 04-08-2016
| Messaggi : 19
  Post Inserito 29-09-2016 alle ore 20:50   
Fuori di testa perché gattare o gattare perché fuori di testa??? Comunque ammiro molto la forza e il coraggio che mostri in situazioni così difficili


0 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 30-09-2016 alle ore 02:18   
Lasciamo perdere il senso del "fuori di testa". Questa sera prima di andare al lavoro, sono stata un attimo in Clinica, la micia sta come ieri, mi sembra un poco più reattiva, domani cercherò di parlare con qualche Medico per capire se e quando avranno deciso di operarla, nel caso ci fossero problemi di qualsiasi tipo ho deciso di portarla personalmente in qualche altra buona Clinica magari specializzata per la colonna vertebrale, non so se esiste, vorrei portarla in qualsiasi Clinica del Nord Centro o Sud dove ci sia qualche ottimo ortopedico disposto ad operarla per ridarle il più possibile l'autonomia, questo sempre che qui da me non sia possibile. Se avete qualche indirizzo o nominativo per piacere mandatelo in mp. Grazie mille. Domani porto un dischetto e chiedo se posso avere la copia degli rx e se riesco posto qui i referti, sperando che qualche Vet li veda e mi dia un'indicazione sulla diagnosi.


0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 30-09-2016 alle ore 19:13   
Bravissima danimici15





1 
 Profilo
danimici15
| CV STAFF

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1690
  Post Inserito 02-10-2016 alle ore 00:05   
Sciapy, questa immagine è bellissima e tanto vera.... Oggi sono stata in Clinica, Celeste è stata operata, la coda purtroppo è stata tolta, ha molti punti nella zona lombare e zona coda, ha tre drenaggi perchè aveva molto marciume che neppure gli antibiotici potevano eliminare. Povera stella, non ho mai visto un'espressione così triste. Dentro la gabbia era girata di schiena, quando l'ho chiamata ed accarezzata lei a fatica strusciando le zampe si è girata di fronte, sono stata con lei un pò accarezzandola e parlandole sempre. Da quando l'ho trovata cioè da Domenica 25 ha urinato ma non ha mai fatto feci, probabilmente anche nei gatti che hanno lesioni alla schiena c'è l'ileo paralitico cioè non c'è peristalsi, il fatto è che il gatto se non fa la pupù non mangia neppure. Domani lavoro posso solo telefonare, lunedi pomeriggio torno a trovarla. Se si riprenderà sarà difficile trovarle una casa, non è stato facile trovare una famiglia neppure per qualche randagino adulto, con un'altra ragazza siamo riuscite a dare una casa ai piccoli, tra l'altro Celeste è una gatta bravissima, mangia di tutto, assume le terapie senza problemi ma è nata da una randagina ed ha vissuto per quasi otto anni nei boschi, non so se riuscirà a vivere chiusa in una casa. Intanto spero che si salvi e che stia meglio in fretta perchè poverina ha già sofferto moltissimo.


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 02-10-2016 alle ore 09:06   



0 
 Profilo
sciapy

Registrato dal: 17-11-2011
| Messaggi : 530
  Post Inserito 02-10-2016 alle ore 10:48   
Mi dispiace veramente tanto; il destino a volte è veramente crudele.L'amputazione della coda è il danno minore,più che altro estetico;bisogna vedere se con terapie appropriate potrà recuperare l'uso delle zampe posteriori.Certo non è facile far adottare una micia semiparalizzata ma fortunatamente ci sono ancora persone che adottano con il cuore .
Mi auguro che adesso la micia non si lasci andare e reagisca alle cure.
Un abbraccio fortissimo


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.080 Secondi