home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Sospetta intolleranza alimentare - Discussione n 96344 - PermaLink
   Sospetta intolleranza alimentare
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 24-09-2016 alle ore 11:29   
Buongiorno a tutti!
La mia Narghi, meticcia di quasi 23 kg che ha appena compiuto un anno, soffre probabilmente di intolleranza alimentare.
È cresciuta regolarmente (primo calore a 10 mesi), ma fin dall'adozione a 65 giorni si è sempre portata dietro il sintomo del vomito, non certo continuo o debilitante ma comunque persistente (1 o 2 volte a settimana, quasi sempre a stomaco vuoto). Se da più piccola poteva essere legato al digiuno notturno, il suo persistere con la crescita ha insospettito il vet che le ha fatto fare alcuni accertamenti (emocromo e parametri di funzionalità dei vari organi + ecografia addome), risultati tutti nella norma. Ovviamente sono stati anche controllati i parassiti intestinali.
Il sintomo persisteva sia con crocchette, sia con il passaggio all'alimentazione casalinga predisposta dal vet nutrizionista, entrambe con fonte proteica pollo. Circa un mese e mezzo fa era comparso anche uno sfogo sull'addome, feci poco/per nulla formate e più frequenti e leccate insistenti alle zampe anteriori.
Da un mese abbiamo iniziato la dieta privativa con crocchette cervo e patate, che dovrà proseguire per 40 giorni. Lo sfogo sull'addome, dopo l'applicazione di Ribes Pet Ultra, è scomparso, non lecca più le zampe, le feci sono tornate normali e non ha più rimesso.
Ma soprattutto è MOLTO più vivace e combina pasticci mai fatti prima: può essere che si senta meglio (prima sembrava nauseata, a volte muoveva bocca e lingua come fanno quando hanno nausea) e assimili meglio l'energia?
E se così fosse, l'aver assunto un alimento a cui è intollerante (presumo il pollo) per un anno può aver compromesso il suo sviluppo e averle causato danni a lungo termine? Specifico che ad ogni visita è sempre risultata in ottima forma (peso, tono muscolare, mantello, mucose, ecc). Sono un po' preoccupata...
Grazie,
Elena


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 24-09-2016 alle ore 11:34   
Ciao,

importante che abbiate trovato il problema. Non capisco come mai il vet ed nutrizionista non vi abbia subito fatto cambiare la fonte proteica (pollo) poiché è una delle prime cose che si elimina quando si hanno questi problemi.

Comunque vai tranquilla, se lo scheletro è a posto non ha subito problemi inoltre a un anno ha ancora possibilità di crescere ora al meglio lo sviluppo finale.


Cerca sempre crocchette con una fonte proteica unica (monoproteiche) che non sia con pollo e possibilmente naturali.

Ciao :)


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 24-09-2016 alle ore 11:57   
Grazie Pappagalli.
Il sospetto di intolleranza si è fatto più concreto circa un mese e mezzo fa, perché prima le feci erano perfette e non aveva sintomi dermatologici. E lo stesso sintomo del vomito era abbastanza blando. Forse per questo non mi ha fatto cambiare prima la fonte proteica?? Io, a questo punto, mi auguro che sia davvero il pollo e che i sintomi non si ripresentino e soprattutto che non abbia riportato conseguenze. Anche perché ad ottobre ci sarà la sterilizzazione ed è bene che sia in forma la mia stellina.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.341 Secondi