home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Leventa e esito esami del sangue/urine E' INSUFF RENALE ?? - Discussione n 96343 - PermaLink
   Leventa e esito esami del sangue/urine E' INSUFF RENALE ??
Autore
Inizio discussione    ( Nessuna risposta )
PatriziaF

Registrato dal: 24-09-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 24-09-2016 alle ore 10:37   
Buongiorno!
Mi presento! Mi chiamo Patrizia! Sono nuova!
Vi scrivo perchè ho dei dubbi sulla procedura che stiamo seguendo per curare il nostro cane Wilma.
Lei è un meticcio di quasi 8 anni. Non ha mai avuto particolari problemi di salute. Questa estate abbiamo notato un po di stanchezza (solitamente nonostante sia un cane vivace d'estate accusa molto il caldo) e la veterinaria ha voluto indagare per capire come mai.
Decidiamo quindi di procedere con gli esami del sangue. Secondo lei potrebbe esserci un inizio di ipotiroidismo. Il cane pesa circa 27,5 Kg.
Questi i risultati:
T4 (T4 totale) <0,7 Intervalli di riferimento 1.0-4.0
Urea-N (BUN) 6 Intervalli di riferimento 9-29
Fosfatasi alcalina 211 Intervalli di riferimento <147
Colesterolo 561 Intervalli di riferimento <398
Trigliceridi 690 Intervalli di riferimento 28-468
TSH canino 10.90 Intervalli di riferimento <0,5

Gli altri valori sono nella norma. La veterinaria decide di iniziare la cura con il Leventa (quantità 0,27) due volte al giorno 3 ore prima dei pasti.
Ci dice che dopo un mese bisognerà rifare gli esami per verificare se il dosaggio è da rivedere in previsione di un calo di peso.
Nel frattempo Wilma riprende le forze, è moooolto energica (a nostro avviso troppo) e notiamo quasi subito che urina molto spesso e in grande quantità. Altri sintomi non ne vediamo. Ha appetito, vuole giocare, è attiva e energica.
La ripesiamo e il peso è 24,5 Kg.
La veterinaria decide di diminuire il dosaggio e data la difficoltà a somministrarle due volte al giorno il Leventa, passiamo a una volta al giorno (0,45 invece di 0,54).

Ripetiamo dunque gli esami. Questi i risultati
Urea-N (BUN) 7 Intervalli di riferimento 9-29
SDMA (EIA) 16 Intervalli di riferimento 0-14
Fosfatasi alcalina 285 Intervalli di riferimento <147
Albumina 26 Intervalli di riferimento 28-43
Lipasi 333 Intervalli di riferimento <298
LDH 176 Intervalli di riferimento <159
Trigliceridi 501 Intervalli di riferimento 28-468
Eosinofili (assoluto) 1627 Intervalli di riferimento 70-1490

Gli altri valori sono nella norma Il T4 ora è 1.2
La veterinaria dice che i valori non vanno bene e che sarebbe il caso di fare le analisi delle urine per capire il motivo.

Questi i risultati
Proteine totali nell'urina 32 Intervalli di riferimento 60-530
Batteri ++ Intervalli di riferimento negativo

A questo punto la vet pensa che sia un inizio di insufficienza renale oppure un infezione batterica e ci consiglia vivamente di fare un ecoaddome per capire la situazione e verificare il tutto.

La mia domanda è la seguente.
Il Leventa può essere la causa di questi valori sballati? Nel bugiardino, tra gli effetti indesiderati cè scritto "sete, aumento della quantita' di urina".
Perchè prima della somministrazione andavano bene alcuni valori e dopo la somministrazione no? Wilma prima del Leventa non urinava così tanto, dopo il Leventa si. E' corretta la procedura che stiamo seguendo? L'ecoaddome è necessario?
Scusate le domande, ma ho bisogno di un vostro consiglio. Grazie a tutti!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 05-10-2016 20:30 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.126 Secondi