home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il Veterinario risponde  >>  Gatto di 5 mesi con dermatite - Discussione n 96326 - PermaLink
   Gatto di 5 mesi con dermatite
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Matisse_Minou

Registrato dal: 22-09-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 22-09-2016 alle ore 20:37   
Buonasera a tutti,

Chiedo disperato aiuto a voi.
Il mio gattino di 5 mesi non è quasi mai in salute (testato fiv e felv: negativi 🎉🎉), l'ultimo problema che ci affligge da 2 settimane è la DERMATITE che colpisce la parte sopra agli occhi e le orecchie.
Sono stata da 3 diversi veterinari e nessuno ha saputo dirmi cos'ha nello specifico (c'è chi suppone allergia alimentare, c'è chi dice forse rogna oppure micosi?!, e il terzo mi ha detto "forse è l'ambrosia, è il periodo") ma senza dubbio mi hanno detto che non ha pulci ne acari nelle orecchie.
Nessuno mi ha dato medicine particolari poiche dai 2 ai 4 mesi ha preso una serie di antibiotici e vermifughi interminabili (causa diarrea frequente e impossibilità di analizzare le relative feci).
Da 10 giorni sta prendendo Ribes Pet in gocce (14 al gg) e per evitare che si gratti ha da 7 giorni il collare elisabettiano.
La situazione ad oggi è come vedete in foto. Le croste sono scoparse poiché il collare non gli permette di grattarsi ma il prurito continua (ho provato a toglierglielo e si gratta subito), i peli sembrano ricrescere ma sulla pelle ha dei puntini marroni.

Potete aiutarmi? 🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻

Grazie,
Isabella.

Ringraziano anche Matisse e la sua compagna di avventure Minoi di 4 mesi che vorrebbe solo giocare con lui.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Matisse_Minou il 22-09-2016 20:39 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Matisse_Minou il 22-09-2016 20:59 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 22-09-2016 alle ore 22:42   
se volete escludere una allergia alimentare l'unica strada è una dieta ad eliminazione fatta bene e scrupolosissimamente.
un citologico delle lesioni potrebbe dare indicazioni maggiori, potrebbe trattarsi di una manifestazione di granuloma eosinofilico per esempio.
non mi sembrano lesioni tipiche da micosi, ma per saperlo basta fare una piastra micologica.
possibile che tre colleghi non ti abbiano proposto nulla?


0 
 Profilo
Matisse_Minou

Registrato dal: 22-09-2016
| Messaggi : 2
  Post Inserito 23-09-2016 alle ore 00:05   
È possibile un'allergia alimentare a 5 mesi? Al momento sta seguendo una dieta di solo agnello da 2 settimane circa (anche se i veterinari non l'hanno prescritta). Si tratta però di cibo per adulti e spero non manchino dei nutrienti per lui che è giovane.
Per quanto riguarda i consigli dati, due veterinari mi hanno detto di attendere per vedere come sarebbe evoluta almeno due settimane (ipotizzando uno una micosi e l'altro magari rogna) ma non l'ho ritenuto possibile dato che si grattava troppo creandosi lesioni. Il terzo mi ha detto che avremmo potuto fare dei test allergici per allergie ambientali ma dice che spesso danno allergie a tutti i componenti testati e che se sono nell'ambiente è impossibile escluderli da esso.
Cosa mi consiglia? Domani potrei portarlo di nuovo e vedere se aggiungono qualcosa di nuovo.

Grazie mille


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.510 Secondi