home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

>>  Il Veterinario risponde  >>  diarrea risponde solo a cortisone - Discussione n 96297 - PermaLink
   diarrea risponde solo a cortisone
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
8giulia8sophia

| Messaggi : 20
  Post Inserito 19-09-2016 alle ore 12:04   
Buongiorno, scrivo per la mia lagotta di 8 anni ormai da un mesetto con vari problemi...
Premessa: dall'età di 1,5 anni è alimentata con crocche struvite causa ph alterato e presenza di cristalli di str. Con l'alimentazione il problema è rientrato quasi subito, ma vista la saltuaria presenza di frammenti di cristalli, non ho mai cambiato (se non da Royal son passata a Farmina ma appunto sempre struvite).
Un mese fa inizia con vomito, risolto spontaneamente (o al max con una dose di Plasil) in 24h, poi diarrea con importanti quantità di muco (sostanza gelatinosa trasparente) alternata a feci normali.
Eseguiti:
-rx: niente di importante se non aria nell'intestino ma milza "granulosa a grana grossa" (ovviamente il vet ha usato un altro termine che non ricordo ma così dicendo ha provato a farmi capire) indice di una milza che lavora troppo;
-esami sangue e urine completi: tutti nella norma;
-eco addome: intestino, stomaco notevolmente infiammati, linfonodo intestinale reattivo da rincontrollare a situazione infiammatoria rienrata, pancreas edematoso;

Da allora mangia gastrointestinal umido Royal e ranitidina.
Nel frattempo è stato provato il bimixin per 5gg, durante il quale e per i 6 gg successivi, le feci eran perfette; poi di nuovo episodio di diarrea (non acquosa solo feci non compatte) ma senza muco.
Dopo appunto un mese dai primi esami, viene ripetuto:
-rx addome: stessa situazione per la milza, che visionando una vecchia rx di novembre si presentava già così;
-eco addome: da cui si misura un ispessimento intestinale di 0.4cm;
Eseguo TLI; folati e B12: da comunicazione telefonica, per cui purtroppo non posso riportare i valori esatti, risulta: TLI e B12 nella norma ma folati bassi (per un minimo di 9 le ha 8, ma che per il vet è gia sintomo di malassorbimento dell'ileo).
Terapia prescritta: 500mg di salazopirina da somministrate in due v al giorno e omeoprazen una v al dì. Per 21gg.
Da 2 gg dalla prescrizione feci nella norma.
Secondo il vet da fare esami per intolleranze a breve.

Specifico che il cane sta ed è sempre stata bene, ha appetito, il vomito non si è più ripresentato, gli episodi di diarrea non sono mai stati ecclatanti e continui, ha perso 1kg ma considerando la dieta ferrea di ora rispetto i vari assaggi di prima credo sia normale (è comunque 47cm al garrese per 16.5kg per cui non sottopeso).

è la terapia corretta?
può esser stata la dieta industriale per di più veterinaria a creare problemi di malassorbimento? in un futuro sarà meglio passare a dieta casalinga sotto visione di un nutrizionista?
Il vet mi rassicura sul linfonodo dicendo che non essendo globoso ed essendo i globuli banchi nella norma non può esser pericoloso, e vista la situazione ha tutti i "diritti" di esser reattivo... non ci son dei rischi a ignorarlo momentaneamente?
ci son altre cause per questa milza o come mi dicono è perchè ci sara un intolleranza?

grazie,
scusate la lunghezza e le tante domande, ma essendoci tante piccole cose sommate non ci capisco gran chè...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: 8giulia8sophia il 25-09-2016 11:47 ]

0 
 Profilo
8giulia8sophia

Post Inserito 19-09-2016 alle ore 20:54   
Come non detto...
oggi pomeriggio scarica non acquosa, senz muco ma molto liquida.
... ed ormai siamo a 3 4 gg di terapia, secondo il vet entr 7 dovrebbe risolversi. La vedo dura.

NONOSTANTE GLI ACCERTAMENTI FATTI, COSA POTREBBE ESSERE??
la presenza di folati bassi ho trovaot su internet esser compatibile con neoformazioni maligne....
mi inizio disperare

0 
 Profilo
8giulia8sophia

Post Inserito 25-09-2016 alle ore 11:55   
Aggiorno sperando in una risposta.
Visto che non c'era risposta al marbocy abbiamo iniz il cortisone (medrol 16mg 1 al dì) per 7 gg.
Anche se non saranno attendibilissime ho fatto il test intolleranze, sperando in questo senso.
Ho sostituito il pollo con tacchino: 40gr di riso, pesato crudo, e 60gr tacchino. Il primo giorno davo qusi solo riso.
Feci scarsissime ma per il vet normale visto che non assume fibre. Sta matt normali come consistenza.
Son propensa a pensar ad una causa alimentare anche perchè laa vedo grattarsi molto meno: lo faceva sopratt sotto al mento.

Il prurito pssa con il cortisone solo in caso di allergie/intolleranze, giusto? cioè non desensibilizza la pelle?

0 
 Profilo

Generazione pagina: 0.563 Secondi