home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  4 anni di amicizia distrutti - Discussione n 96261 - PermaLink
   4 anni di amicizia distrutti
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
tonimari

Registrato dal: 14-09-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 14-09-2016 alle ore 20:55   
Salve a tutti,
ho bisogno di aiuto e qualche consiglio. Ho 3 cani, una femmina e due maschi che vivono da sempre assieme ( sono addirittura madre-padre-figlio). 3 mesi fa purtroppo quel bel legame che legava i due maschi si è spezzato, e da lì hanno iniziato ad odiarsi. Se riescono ad avvicinarsi lottano a sangue e per ben 3 volte siamo dovuti intervenire per dividerli e curarli, così non stanno più assieme. Anche se si vedono attraverso il cancello o il vetro si ringhiamo e abbaiano in continuazione proprio con la saliva alla bocca. Come posso fare?
Dapprima il figlio tendeva a "rimproverare" con soli ringhi il padre quando tornava dalla campagna con mio padre, una sorta di gelosia, ma mai erano arrivati a questi livelli. Ci sono possibilità che torni ad essere una famiglia unita?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 14-09-2016 alle ore 21:31   
Età dei cani? Sono sterilizzati tutti e tre?


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 14-09-2016 alle ore 22:50   
più che gelosia credo sia una lotta per la dominanza, il " piccolo" è cresciuto e vuole predominare sul padre, fai bene a tenerli separati, non credo che potranno tornare come un tempo ma spero di sbagliarmi
mi dispiace


0 
 Profilo
tonimari

Registrato dal: 14-09-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 15-09-2016 alle ore 10:08   
Intanto grazie per le risposte
Il padre ha 10 anni, il figlio ha 4 anni. Non sono sterilizzati, solo la femmina lo è.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 16-09-2016 alle ore 09:48   
Due maschi non castrati ... mi sembra abbastanza normale il problema, anzi è già strano che non sia iniziato tutto prima...

La cosa migliore sarebbe castrare il giovane.

Parte questo, magari altri 3 mesi fa sono subentrati cambiamenti che hanno destabilizzato già il precario equilibrio.
In qualunque caso ora ristabilire una gerarchia dove torneranno andare d'accordo è difficilissimo se non impossibile.

Quindi la cosa migliore è castrare almeno il giovane (quello più anziano va valutato per una questione di età). Poi andrà comunque rifatta la socializzazione . Gli ormoni impiegano 2-3 mesi prima di non lavorare più dopo la castrazione, ma se i soggetti sono rimasti mentalmente fermi a dispute e non accettazione, anche castrati rischi non cambierà nulla, quindi andranno "riabilitati" nel giusto e corretto modo (socializzazione).

Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 16-09-2016 09:50 ]


0 
 Profilo
tonimari

Registrato dal: 14-09-2016
| Messaggi : 3
  Post Inserito 18-09-2016 alle ore 20:48   
L'unica cosa diversa che c'è stata ultimamente è stato la presenza di un cane femmina nella casa vicina, ma non capisco la connessione. Questo cambiamento mi ha rattristata, prima erano davvero uniti, condividevano tutto. Ora parlerò col veterinario per vedere la castrazione, in quanto il cane più giovane ha un solo testicolo e quando era piccolo il veterinario ci aveva sconsigliato di intervenire, quindi vedo cosa mi consiglia.
In caso intraprendo la strada della ri-socializzazione quanto dura? I prezzi sono alti?


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 19-09-2016 alle ore 09:55   
La risocializzazione vale qualora i cani siano castrati altrimenti al primo odore di una femmina, sarà nuovamente "lotta" o problemi, soprattutto quando ormai hanno preso questo andamento di confrontarsi.

Mi sembra normale, non essendo castrati che prima o poi sarebbe avvenuto un possibile problema sia per gerarchia sia per una questione ormonale.

Generalmente con cani che hanno problemi di monorchidismo si castrano proprio per evitare futuri problemi (tumori) per il testicolo ritenuto. Viene effettuata la castrazione, cioè l’asportazione chirurgica dei testicoli. Entrambi.

Ti consiglio caldamente di parlare al più presto con il tuo veterinario di fiducia.

Dopo puoi pensare al discorso di riavvicinamento e questo dovrai farlo con un educatore.

Ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.789 Secondi